Lo stipendio di Rocco Casalino supera quello del premier Conte

Politica
Il premier Giuseppe Conte e il suo portavoce Rocco Casalino (Ansa)
casalino-conte-ansa

Lo rivela l’Espresso che pubblica sul proprio sito i dati sugli stipendi dello staff di Palazzo Chigi. Il capo ufficio stampa guadagna 169mila euro lordi, contro i 114mila del premier. Lui si difende: "Paga in linea coi predecessori"

Il portavoce di Palazzo Chigi Rocco Casalino guadagna più del suo datore di lavoro, il premier Giuseppe Conte. Lo rivela L’Espresso, che pubblica sul proprio sito i dati sugli stipendi dello staff della presidenza del Consiglio. Per la precisione Casalino, che è anche capo ufficio stampa del premier Conte, con i suoi 169mila euro lordi all’anno è il dipendente più pagato tra quelli che lavorano negli uffici di diretta collaborazione di Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio Conte, invece, non essendo deputato, arriva a 114 mila euro lordi all’anno.
Questa curiosa disparità di trattamento non è però un inedito, come riporta sempre L’Espresso. Anche nel caso del governo Renzi infatti l'allora presidente del Consiglio, non ancora parlamentare, si ritrovò a guadagnare meno del suo portavoce, e oggi deputato del Pd, Filippo Sensi. Anche in quella circostanza le cifre erano le stesse previste dal governo Conte: 114mila euro per Renzi e 169mila per Sensi.

Cifre importanti anche per Dettori e Bugani

Nello specifico, lo stipendio di Rocco Casalino, già responsabile della comunicazione del M5s e partecipante alla prima edizione del Grande Fratello, si compone di tre voci, come si legge nelle tabelle pubblicate sul sito della presidenza del Consiglio: 91mila euro di trattamento economico fondamentale a cui si aggiungono 59mila euro di emolumenti accessori e 18mila di indennità. Per un totale, appunto, di poco inferiore ai 170mila euro annui. Guadagnano cifre importanti anche i soci dell'associazione Rousseau Pietro Dettori (130mila euro) e Massimo Bugani (80mila euro). 

Politica: I più letti