Femminicidio, Conte: Italia sia paese dove le donne vengono rispettate

Politica
conte_lapresse

Il premier dedica un post su Facebook ad Angela Ferrara, scrittrice uccisa dal marito nel Potentino: "La scuola aiuti la crescita culturale"

L'Italia sia un "Paese dove le donne vengono rispettate". Lo chiede il premier Giuseppe Conte, scrivendo un lungo post su facebook dedicato ad Angela Ferrara, la scrittrice trentenne uccisa dal marito, Vincenzo Valicenti che si è poi suicidato a Cersosimo, piccolo Comune del Potentino.

Il premier: "La scuola aiuti la crescita culturale"

"Angela Ferrara non scriverà più racconti per bambini né poesie - ha scritto Conte -. Uno degli ultimi versi recitava: "Se davvero m'ami, non raccogliermi". Il marito non ha però raccolto quest'implorazione. Accecato dalla follia l'ha uccisa nei pressi della scuola dove aveva accompagnato il figlio e a sua volta si è tolto la vita. Il piccolo è entrato nel luogo dove si coltivano confronto e dialogo, dove si costruiscono percorsi di formazione culturale. Non aveva immaginato che non avrebbe più riabbracciato i suoi genitori. Qualche giorno fa ho inaugurato l'inizio del nuovo anno scolastico visitando due scuole, a San Severino Marche e a Palermo. Ho auspicato che la scuola possa costituire un luogo di crescita personale e culturale, un luogo di confronto dove coltivare il valore del rispetto dell'altro e creare le premesse per vivere in un Paese migliore. Un Paese dove le donne vengano rispettate. Un impegno che come uomo e come presidente del Consiglio intendo portare avanti", scrive.

Politica: I più letti