Legittima difesa, Anm: “No a nuova legge”. Salvini difende la proposta

Politica
Il presidente dell'Anm Francesco Minisci e il vicepremier Matteo Salvini
salvini_minisci

Il presidente del sindacato dei magistrati ha attaccato il disegno di legge presentato dalla Lega. Il vicepremier su Twitter: “La difesa è sempre legittima”

Quello sulla legittima difesa (COSA PREVEDE LA LEGGE) è un disegno di legge di cui "non avevamo bisogno e che può essere molto rischioso". Il presidente dell'Anm, Francesco Minisci, ribadisce le critiche sul ddl depositato al Senato ed esprime "allarme" per "una eventuale 'liberalizzazione' della vendita di armi: siamo contrari alla vendita nei supermercati". Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, però, ha difeso le proposte, sostenendo su Twitter che “la difesa è sempre legittima”.

Le critiche dell’Anm

"La legge regolamenta già in maniera adeguata tutte le ipotesi di legittima difesa", precisa Minisci. "Se approvato, rischierebbe addirittura di legittimare reati gravissimi, fino all'omicidio. Non si può prescindere - spiega - dal principio della proporzionalità fra offesa e difesa e dalla valutazione, caso per caso, del giudice: se un soggetto minaccia di schiaffeggiarmi o di sottrarmi un bene, io non posso reagire sparandogli; se, da fuori casa, vedo un tizio che si arrampica sul mio balcone, non posso essere autorizzato a sparargli".

Salvini: la difesa è sempre legittima

Alle parole di Minisci ha replicato via Twitter il ministro dell’Interno Matteo Salvini, segretario della Lega che sostiene le modifiche: “"Il sindacato dei magistrati (Anm) oggi ha attaccato le proposte di legge della Lega sulla legittima difesa perché inutili e rischiose. Invasione di campo? Tutto normale? Io tiro dritto, la difesa è sempre legittima".

Politica: I più letti