Giovani in politica, aumentano under 40 ma non in posizioni apicali

Politica

Giorgia Finesi

L'Aula della Camera in una foto d'archivio
aula-camera-ansa

Cresce, rispetto al passato, il numero degli under 40 nella politica italiana, ma i ruoli apicali rimangono nelle mani di coloro che 40 anni li hanno già compiuti. Tra i partiti, il più giovane il M5S, ultimi in classifica Forza Italia e Fratelli d'Italia

La politica si fa giovane, o almeno ci prova. Cresce rispetto agli anni e alle legislature passate il numero dei deputati under 40. Deputati e non più genericamente parlamentari perché al Senato, per essere eletti, bisogna aver compiuto 40 anni, mentre a Montecitorio l'asticella si abbassa a 25. Secondo i dati contenuti nel dossier di Agi/Openpolis, che fotografa l'attuale situazione politica italiana proprio in relazione alla presenza dei giovani nelle istituzioni, sono cresciuti- sì- i giovani nei palazzi della politica, ma i ruoli apicali rimangono nelle mani degli over 40.

Governo Conte, solo 3 ministri under 40

Partiamo dal governo Conte, esecutivo formata da una squadra giovane, ma al suo interno solo 3 ministri: il vicepremier e titolare del Lavoro e del Mise Luigi Di Maio, il ministro per la Famiglia Lorenzo Fontana e il titolare dei rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro. Quanto ai sottosegretari, su 46 nomine solo 14 sono andate agli under 40, ovvero il 30,43%.

La situazione a Montecitorio

Diversa la situazione a Montecitorio. I ruoli chiave all'interno della Camera sono 78, posizioni che permettono di avere un peso sulle dinamiche dell'Aula. Ebbene circa il 37% di queste posizioni sono nelle mani di deputati sotto i 40 anni, addirittura si arriva al 50% se si pensa alle presidenze delle commissioni. Altro incarico centrale per le attivitià del Parlamento è quello dei capigruppo. Dei 7 gruppi al momento attivi a Montecitorio, 2 sono guidati da deputati con meno di 40 anni: Francesco D'Uva del Movimento 5 stelle Riccardo Molinari della Lega.

M5S e Lega partiti più giovani

Una classifica si può fare anche in base ai partiti di appartenenza. Primi, fra tutti, i pentastellati. Il movimento più giovane. Subito dopo la Lega, mentre Fratelli d'Italia e Forza Italia chiudono la graduatoria. Nello specifico, sempre a Montecitorio, oltre il 70% del gruppo dei 5 stelle ha meno di 40 anni, percentuale che scende al 34.68 %  nella Lega. Due gruppi di centrodestra chiudono la classifica: Forza Italia con 11,43% e Fratelli d'Italia al 6,25%. Liberi e uguali si attesta al terzo posto, con il 28,57% di deputati under 40, segue il Pd, che si ferma al 20,72%. A livello locale, invece, assistiamo ad una battuta d'arresto. Nei consigli regionali la maggioranza rimane nelle mani delle "vecchie generazioni". I consiglieri regionali under 40, infatti, sono in tutto 204, il 22,90% del totale.

Italia al nono posto in Europa

Andando in Europa, il nostro paese non sale sul podio ma si attesta al 9° posto in termini di ministri al di sotto dei 40 anni. Prima in classifica la Lituania, mentre Germania, francia, regno unito e spagna scivolano agli ultimi posti.

Politica: I più letti