Risultati ballottaggio Ivrea: centrodestra vince con Sertoli

Politica
Stefano Sertoli, nuovo sindaco di Ivrea
stefano_sertoli

Sconfitto lo sfidante Maurizio Massimo Perinetti, che si ferma al 47,26%: la sinistra amministrava ininterrottamente la città dal dopoguerra. L'affluenza è stata del 46,71% -  TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Risultato storico a Ivrea, dove viene eletto sindaco Stefano Sertoli: terminato lo spoglio, con 25 sezioni scrutinate su 25, il candidato sostenuto dal centrodestra ha ottenuto il 52,74% dei voti, superando lo sfidante di centrosinistra Maurizio Massimo Perinetti, fermo al 47,26%. Nella città, che ha dato i natali ad Adriano Olivetti, la sinistra amministrava ininterrottamente dal Dopoguerra. L'affluenza, alle ore 23, è stata del 46,71%. Al primo turno era stata del 55,24% (LO SPECIALE COMUNALI).

(I RISULTATI LIVE / TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

Il neo sindaco: "Diamo un'aria nuova alla città"

"Quella di oggi è una data storica e dice che adesso cambia qualcosa nel modo di amministrare Ivrea". Lo afferma il neo sindaco Stefano Sertoli. "Dopo una gestione che andava avanti ormai da parecchi decenni - aggiunge - diamo un'aria nuova a Ivrea. È un cambiamento che ci voleva. Grazie a tutta la squadra, perché stando in mezzo alla gente abbiamo capito che ce la potevamo fare. E un grazie - conclude - a mia moglie e ai miei figli". 

Il voto

Gli aventi diritto al voto ad Ivrea erano 19.887 e la votazione si è svolta in 25 sezioni elettorali. L’affluenza al primo turno è stata del 55,24%. Poiché si tratta di un ballottaggio sarà eletto sindaco il candidato che otterrà più voti.

Il primo turno

Al primo turno è risultato in vantaggio il candidato del centrosinistra Maurizio Massimo Perinetti, con il 35,79% dei voti. Secondo Stefano Sertoli, con il 30,74%, sostenuto dalla coalizione di centrodestra. Terzo il candidato di alcune liste civiche di sinistra Francesco Comotto, fermo al 18,07%. Solo quarto il Movimento 5 Stelle, con Massimo Luigi Fresc al 13,54%.

Politica: I più letti