Elezioni Comunali 2018: tutti i risultati

"Laddove La Lega sia fuori dai ballottaggi, daremo indicazioni per il cambiamento" ha detto Salvini. Cresce il Carroccio: riprende Treviso e Vicenza. Al centrosinistra Brescia, che però perde Catania. Frena il M5s. Affluenza in calo: ha votato il 61%LO SPECIALE

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Il punto sulle elezioni nel servizio di Sky TG24

 


 

- di Redazione Sky TG24

Bernini: grande affermazione centrodestra unito

"Il centrodestra unito ottiene un grande risultato in questa tornata elettorale migliorando le previsioni della vigilia. Conquista al primo turno citta' importanti come Catania, Vicenza, Treviso. Va al ballottaggio in città finora off limits come Pisa, Siena, Massa, Ancona, amministrate da sempre dalla sinistra. Si gioca al ballottaggio, con ottime chance, la vittoria a Messina, Terni, Viterbo, Siracusa, Sondrio, Teramo. e tanti altri centri non capoluoghi. Sul versante di Forza Italia, il risultato, forte dell'exploit di Viterbo e delle performance in Sicilia e al sud, ci racconta di un partito che puo' e deve implementare la sua vivacita' e vitalita' sui territori, anche se in molti casi non puo' non tenersi conto delle tantissime liste civiche che fanno riferimento a Forza Italia. Complessivamente, un risultato molto positivo che recapita a tutti noi, direttamente dagli elettori, un messaggio di unita': le forze di centrodestra si affermano, ricevendo cospicui consensi, quando si presentano in coalizione con programmi condivisi". Lo dichiara Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Sambuca di Sicilia, sindaco Pd rieletto con l'80%

Nel momento di crisi politica piu' acuta del centrosinistra c'e' un candidato del Pd che viene rieletto nel suo paese con una percentuale record: oltre l'80%. A Sambuca di Sicilia, il paese che nel 2016 ha conquistato il titolo di Borgo dei Borghi, il sindaco uscente Leo Ciaccio, e' stato infatti riconfermato a furor di popolo ottenendo un consenso bulgaro. La lista civica "Sambuca prima di tutto", guidata da Ciaccio, ha superato addirittura il 92% dei voti, mentre l'altra lista civica, comunque vicina al sindaco uscente, non ha raggiunto l'8%. Il "rivale" di Ciaccio, Michele Gigliotta, non e' riuscito nemmeno a entrare in consiglio comunale non avendo superato il quorum del 20% dei votanti.

- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: "Alleanze nuove e larghe possono vincere"

"Nel Lazio e anche in tutta Italia le alleanze nuove e larghe sono competitive, vincono o possono vincere. Questa sicuramente e' una buona notizia". Lo scrive sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, aggiungendo "ci abbiamo sempre creduto e le abbiamo sempre sostenute. Ora combattiamo tutti nei ballottaggi, poi prepariamoci a voltare pagina e aprire una fase nuova di rigenerazione, sempre più aperta alle istanze che ci arrivano dai territori, da parte di cittadini, esperienze associative e movimenti civici. Ascoltare, unire e costruire: c'è molto da fare ma la giornata di oggi ci dà ancora più determinazione, forza e speranza per il futuro". 

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Siena al ballottaggio


 
- di Redazione Sky TG24

Brescia, Del Bono riconfermato sindaco


 

- di Redazione Sky TG24

Migranti: neo sindaco Trapani, "li portino da noi, siamo pronti" 

"Siamo disponibili ad accogliere la nave Aquarius e ci rendiamo disponibili a fronteggiare qualsiasi emergenza futura che riguarda migranti e soccorsi in mare". Lo dice all'Agi il neo sindaco di Trapani del centrosinistra, Giacomo Tranchida, eletto con un plebiscito di voti, oltre il 70%. "Trapani e' porta e porto del Mediterraneo - continua - non sara' il Salvini di turno a condizionare la nostra storia. Condividendo la responsabilita' con altre portualita', a partire da quella di Palermo che si e' detta disponibile ad accogliere navi di migranti, continueremo ad offrire un servizio di supporto, di concerto con le altre autorita', tra cui la Capitaneria di porto". Ma concorda con Salvini "riguardo i tempi delle richieste di asilo: non possono passare due anni, al massimo dobbiamo impiegare due mesi. Monitoreremo le strutture operative anche per tenere sotto controllo ogni tentativo di business e speculazione". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Davide continua a vincere su Golia

"Ogni volta che ci sono delle elezioni amministrative i media raccontano sempre la solita solfa, che siamo in affanno, che rispetto alle politiche è andata male e che quindi siamo prossimi alla scomparsa. E' una lettura che si è sempre rivelata falsa e che si rivelerà tale anche questa volta. Ringrazio tutti i candidati e attivisti che grazie al loro impegno hanno ottenuto questi importanti risultati e hanno dimostrato che Davide continua a vincere contro Golia". Lo scrive su Facebook il leader dei cinque stelle Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

A Terni centrodestra e M5S si contendono sindaco

Sarà sfida tra Leonardo Latini, esponente della Lega alla guida della coalizione di centrodestra, e Thomas De Luca, Movimento 5 Stelle, per l'elezione a sindaco di Terni. I due saranno infatti avversari nel ballottaggio. A scrutinio completato, Latini ha ottenuto il 49,22% dei voti (con la Lega al 29,09%, Forza Italia 9,25% e Fratelli d'Italia al 6,33%), De Luca il 25,03% (M5S 24,42%). Al 14,99% si è invece fermato Paolo Angeletti, candidato del centrosinistra, escluso dal ballottaggio. Per il Pd, che aveva guidato finora il Comune, il 12,57% dei voti.
- di Redazione Sky TG24

Comunali: nel Veronese a un candidato sindaco zero voti 

Candidato sindaco con zero voti: è successo a San Mauro di Saline (Verona), piccolissimo comune montano della Lessinia (582 abitanti, 496 elettori), dove è stato confermato primo cittadino Italo Bonomi, che ha raccolto 182 voti, pari al 48%. Ma uno tra i quattro candidati in corsa alla carica di sindaco, Angelo Sebastiano Campanile, non ha raccolto nemmeno un voto. La sua lista civica "Alba Chiara" era formata interamente da agenti di Polizia Penitenziaria in servizio al carcere veronese di Montorio. La candidatura di Campanile con la sua lista aveva fatto discutere per la concessione dei 30 giorni di congedo retribuiti, peraltro previsti dalla legge, agli agenti candidati. 'Alba Chiara' si era già presentata in altri comuni con meno di mille abitanti, dove la legge prevede che non sia necessaria la raccolta di firme a sostegno dei candidati. Analoga iniziativa in un comune del mantovano, Borgofranco sul Po (888 elettori), dove un altro agente di Polizia Penitenziaria, Biagio Stasi, era candidato sindaco con la civica "Passi nel futuro" e ha raccolto 14 voti, pari al 5,03%.

- di Redazione Sky TG24

Comunali 2018, l'exploit della Lega trascina il centrodestra | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Comunali 2018, l'exploit della Lega trascina il centrodestra | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Avellino, è ballottaggio centrosinistra-M5S

Sarà il ballottaggio tra la coalizione di centrosinistra e il M5S a scegliere il prossimo 24 giugno il nuovo sindaco di Avellino. A scrutinio quasi ultimato nelle 72 sezioni del capoluogo irpino, l'avvocato penalista Nello Pizza, sostenuto dal Pd e da altre sei liste, si e' attestato intorno al 42,8%, pari a 12.760 voti, mentre Vincenzo Ciampi, funzionario dell'Agenzia delle Entrate, candidato dal Movimento, ha superato di poco il 20%, pari a 6.016 voti. Numerose le schede nulle, oltre 700, nella prevalenza dei casi dovute ad errori nel formulare il voto "disgiunto". Al terzo posto, la lista guidata da Luca Cirpiano, ex consigliere comunale ed ex presidente del teatro "Carlo Gesualdo", uscito nei mesi scorsi dal Pd, che ha ottenuto il 13,1% dei voti, superando la coalizione di centrodestra, che ha candidato Sabino Morano alla carica di sindaco, che si e' fermata al 10,3%. Anche nelle elezioni del 2013, il centrodestra non riusci' a centrare l'accesso al ballottaggio fermandosi al di sotto del 10% e dando campo libero alla lista civica guidata da Dino Preziosi, ex manager di Air spa, che in questa tornata si ripresentava come candidato sindaco e ha ottenuto il 6,5% dei voti. La sinistra composta da SI, Rifondazione comunista, Si Puo' di Pippo Civati, che ha candidato Nadia Arace, eletta cinque anni fa con Pd ma poi uscita dal partito, si e' fermata al 4,2%. Non entrano in consiglio Massimo Passaro, candidato della lista "Cittadini in Movimento" e Giuliano Bello, candidato di Casapound, che hanno ottenuto rispettivamente il 2,1% e lo 0,5% dei voti.
Forte l'affermazione delle liste del centrosinistra che superando il 50 per cento dei voti, conquistano la maggioranza in consiglio comunale con l'attribuzione di 18-20 seggi su 32. Dei restanti seggi attribuiti alla minoranza, 5 andranno ai candidati piu' votati del M5S e 3 alla lista civica di Cipriano. Un seggio a testa viene attribuito alle liste di Forza Italia e Lega. Entrano in consiglio comunale i candidati sindaco Preziosi e Arace. L'affluenza al voto e' stata del 71,1%, rispetto al 76,9% del 2013 e in calo anche rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo scorso, quando alle urne si reco' il 74% degli aventi diritto.
 
- di Redazione Sky TG24
La Lega trascina il centrodestra mentre il Movimento Cinque stelle subisce una frenata. Il centrosinistra tiene ma perde alcune città importanti come Catania e Terni, anche se conquista Brescia. E' questa la prima fotografia del voto delle amministrative in oltre 700 comuni italiani di cui 20 capoluoghi di provincia. "E' una Lega che cresce dappertutto", commenta a caldo il governatore del Veneto Luca Zaia che osserva: "abbiamo saputo trasformare il consenso politico in progetto".
 
Catania al centrodestra, Brescia al centrosinistra
Il centrodestra vince al primo turno a Vicenza e Treviso proprio grazie alla buona affermazione del Carroccio (che nel secondo comune sfiora il 20%). Il centrosinistra perde Catania dove l'uscente, Enzo Bianco, fa gli "auguri di buon lavoro" allo sfidante, l'europarlamentare di Fi Salvo Pogliese. Ma la coalizione conquista al primo turno Brescia con Emiliano Delbono che va oltre il 53%, lasciando la candidata del centrodestra Paola Vilardi al 38%.
 
La situazione da Nord a Sud
La tornata elettorale, che vede il calo dell'affluenza (ferma al 61,19% rispetto alle ultime omologhe col 67,24%), segna il ritorno di Claudio Scajola che nella 'sua' Imperia è il più votato e conquista il ballottaggio con l'altro candidato del centrodestra, Luca Lanteri in corsa per il 'Modello Toti'. Vittorio Sgarbi si afferma a Sutri diventando sindaco per la seconda volta (dopo Salemi): "Sono felice e soddisfatto", fa sapere il critico d'arte. Ad Anagni, Casapound conquista il ballottaggio e se la vedrà con il centrodestra. E sfida a due sara' anche ad Imola dove, per la prima volta da quando e' stato introdotto questo sistema elettorale, si andrà al secondo turno il 24 giugno prossimo. Carmen Cappello, sostenuta dal Pd e dagli alleati, si ferma, infatti, al 42% e se la vedrà con Manuela Sangiorgi del Movimento 5 Stelle, che ottiene il 29,2%. M5s che conquista Pantelleria e andrà al ballottaggio, ma con il centrodestra, a Terni dove viene escluso il Pd che aveva guidato la città negli ultimi anni. Ko, invece, per i pentastellati nei due municipi romani chiamati al voto. Entrambi erano tornati al voto ieri dopo la caduta delle precedenti amministrazioni a maggioranza 5 Stelle. In testa nelle preferenze dei cittadini i due candidati civici del centrosinistra, che alle ultime primarie di coalizione avevano sconfitto il Pd (I RISULTATI).
 
FOCUS città: 
ANCONA - BRINDISI - SIENA - BRESCIA - TREVISO - PISA - CATANIA - 
 TRAPANI - IMPERIA - VICENZA - MESSINA - VITERBO - SONDRIO
 

Lo spoglio

Sky TG24 segue lo spoglio con una lunga maratona. Nella pagina dello speciale online tutti i risultati.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Comunali: a Pisa ballottaggio fra Serfogli (Csx) e Conti (Cdx)

Saranno Andrea Serfogli (centrosinistra) e Michele Conti (centrodestra) i due sfidanti del ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco di Pisa. E sara' un testa a testa. A scrutinio non ancora concluso Serfogli, appoggiato dal Pd e da alcuni liste civiche di centrosinistra ma non dalle forze della sinistra piu' radicale, ha portato a casa poco meno di un terzo dei voti. Praticamente identico risultato per Conti, che invece e' riuscito a riunire intorno al suo nome tutte le forze del centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia). Sotto le aspettative il Movimento 5 Stelle che con Gabriele Amore si aggira invece intorno al 10 per cento. Per capire se la citta' della Torre restera' il feudo rosso che e' sempre stato dal dopoguerra ad oggi oppure se dovra' cambiare bandiera cedendo la poltrona di sindaco al leghista Conti bisognera' dunque attendere il secondo turno in programma il 24 giugno.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti