Governo, Conte ottiene la fiducia al Senato con 171 sì

"Reddito di cittadinanza a disoccupati e fine businesss immigrazione": "Assumo il compito di garante del cambiamento", dice il presidente del Consiglio durante il discorso in Aula: "Se populismo è ascoltare la gente, lo siamo" IL TESTO DEL DISCORSO

1 nuovo post

Bernini: FI non dà fiducia, da Conte discorso "luogo-comunista"

"Non possiamo concedere la fiducia al suo governo". Lo ha detto la presidente dei senatori Fi Anna Maria Bernini in dichiarazione di voto a palazzo Madama sulla fiducia all'esecutivo Conte. Bernini ha criticato il discorso del premier come "un dosaggio luogo-comunista" e pieno di contraddizioni, con un elenco di "cosa, ma senza precisare quando e come", e criticando lo scarso numero di donne nell'esecutivo."Il reddito di cittadinanza -ha aggiunto- spaccherà in due il Paese" e per realizzarlo "state tagliano le pensioni degli italiani". Sulla  giustizia, Bernini ha preso di mira la durata dei processi, e la misura dell'agente provocatore "ossia di un signore o di una signora  autorizzata a commettere reati per far commettere dei reati...  Un'aberrazione per un avvocato del popolo", ha ironizzato, rispetto  all'auto-definizione che si dette Conte da premier incaricato. Quanto all'attenzione all'opposizione, Bernini ha detto a Conte che  "ascoltare l'opposizione non è sua benevola concessione ma è previsto  dalla Costituzione e dal regolamento". Infine, ribadendo che non ci  sarà la fiducia di Fi, la capogruppo ha concluso con una stoccata "lei non è stato scelto né come avvocato né come rappresentante",  affermando che Fi "contrasterà i provvedimenti che riterremo dannosi,  miglioreremo quelli che riterremo utili per gli italiani".
- di Redazione Sky TG24

 Crimi (M5s): ok fiducia, grazie a Grillo e Casaleggio

"Annuncio il voto di fiducia del mio gruppo, non solo a un governo ma a un progetto di Paese". Lo afferma Vito Crimi (M5s) intervenendo al Senato. "Il mio pensiero - aggiunge - va a due persone senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile, Casaleggio e Grillo". "Da qui parte il vero cambiamento del Paese che si fonda su un contratto di governo sancito in modo trasparente da forze politiche che hanno vinto, senza stanze segrete o accordi tra lobby" ha aggiunto Crimi
- di Redazione Sky TG24

Salvini: per clandestini la pacchia è strafinita

"Chiederò incontri ai tunisini ed ai libici per evitare che qualcuno aiuti gli scafisti". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini, al Senato. Il ministro ha anche criticato le navi umanitarie presenti nel Mediterraneo. "Ancora oggi - ha spiegato - ci sono delle ong che fanno affari, ma finalmente c'è un Governo che si propone di salvare vite".
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Iva non aumenterà

 
 
"Non siamo stati eletti per aumentare tasse, accise ed Iva: l'Iva non aumenterà". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini, al Senato.
- di Daniele Troilo

Salvini: da Conte discorso concreto, tanti fatti

 
"Mi è piaciuto il discorso di Conte, concreto, con tanti fatti, sul lavoro, legge Fornero, cartelle esattoriali e legittima difesa". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini al discorso programmatico del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
- di Daniele Troilo

Il premier ringrazia Liliana Segre: "Mai consentire oblio su pagina dolorosa"

 
 

 
- di Daniele Troilo

Conte: trascurato il Sud? Detto a un pugliese è un po' pesante...

 


 
- di Daniele Troilo

La presidente Casellati ai senatori: "Non è necessario fare un tifo da stadio"

 


 
- di Daniele Troilo

Renzi: convocheremo Trenta a Copasir, chiarisca

 
 
"Come primo atto, quando saranno costituite le commissioni, convocheremo la ministra della difesa" Elisabetta Trenta "al Copasir per chiarire dei punti che ella conosce". Lo dice il senatore Pd Matteo Renzi nel suo intervento in Aula.
- di Daniele Troilo

Spread Btp chiude in netto rialzo a 240 punti

 
 
Nel giorno della fiducia al governo Conte, lo spread tra Btp e Bund chiude in netto rialzo a 240 punti base dai 208 punti di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano sale al 2,76%.
- di Daniele Troilo

L'intervento di Matteo Renzi: "Noi siamo altra cosa"

 


 
- di Daniele Troilo

Usa: “bene Conte, conferma forte relazione”

 
 
"Abbiamo visto le dichiarazioni del primo ministro Conte e diamo il benvenuto alla sua riaffermazione della forte relazione fra Usa e Italia": lo ha detto all'Ansa un portavoce del dipartimento di Stato americano. "L'Italia è uno dei nostri più stretti alleati e non vediamo l'ora di continuare a lavorare e consultarci con il nuovo governo", ha aggiunto. Nessun commento invece finora sull'apertura a Mosca e sulla revisione del sistema delle sanzioni alla Russia.
- di Daniele Troilo

Minuto di raccoglimento per Carniti a Palazzo Madama

 
 
Minuto di raccoglimento, in aula a Palazzo Madama, per l'ex senatore e leader sindacale Pierre Carniti, deceduto nelle scorse ore.
 
 
 

 

- di Daniele Troilo

Conte: se non realizzeremo programma ci assumeremo responsabilità

 
 
"Se non riusciremo a realizzare questi obiettivi" Lega e M5s se ne assumeranno la responsabilità, "così come io in quel caso mi assumerei la responsabilità". Così il premier Giuseppe Conte, prendendo la parola al Senato.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Conte: Parlamento centrale, non è retorica

 
 
"Un ringraziamento collettivo" a tutti i senatori intervenuti e un "ringraziamento per gli auguri e l'incoraggiamento che non sono solo per il governo: gli auguri sono all'Italia". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte replicando al Senato dove ripete: "l'idea della centralità del parlamento non è una concessione retorica".
- di Daniele Troilo

Conte: non è governo inciucio

 
"Ho sentito parlare di inciucio, non è un governo-inciucio. La trasparenza è un inciucio?".
- di Daniele Troilo

Conte: grazie Segre, mai consentire oblio su pagina dolorosa

 
 
"Un primo pensiero lo vorrei rivolgere alla senatrice Segre, ci siamo conosciuti l'altro giorno, e ci ha fatto un grande regalo perché ci ha restituito alla memoria una pagina molto dolorosa della nostra storia. Il tempo trascorre ma non dobbiamo mai consentire l'oblio. Io ho un bambino di 11 anni e mi impegno sempre a trasmettergli questa memoria". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel corso della replica al Senato sul voto di fiducia al governo.
- di Daniele Troilo

 Monti: "Più umiltà o rischio Troika"

 

 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti