Il premier: "Non siamo marziani e lo dimostreremo". Di Maio: "Al lavoro per creare lavoro". Salvini rilancia il ruolo di Savona, poi chiarisce: “Sforbiciare i 5 miliardi per l'accoglienza”. Tria all'Economia: "Nessuna forza politica Italia vuole uscita da euro"
Conte in pizzeria tra strette di mano e selfie
Conte in pizzeria tra strette di mano e selfie. FOTO | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Conte in pizzeria tra strette di mano e selfie. FOTO | Sky TG24Grillo: Se lo puoi sognare lo puoi fare
I nuovi equilibri del governo
Attesa per il giuramento del governo
Cottarelli "Sarebbe utile se escludesse uscita da euro"
"Sarebbe utile" se il governo Conte dichiarasse solennemente che l'Italia non intende uscire dall'euro: lo ha affermato l'ex presidente incaricato Carlo Cottarelli
Saviano: ecco cosa diceva Di Maio
Conte "grande entusiasmo, cercheremo di fare il massimo"
"Grande forza, grande entusiasmo e determinazione, vogliamo lavorare nell'interesse del Paese degli italiani cercheremo di fare il nostro massimo": così il neo presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ieri sera all'uscita da una pizzeria. "Il Paese ha bisogno di fiducia, ha bisogno che si creino i presupposti per poter andare tutti fieri e orgogliosi di questo Paese", ha aggiunto
Cottarelli: stimo Tria avrà un compito non facile
"Ho grande rispetto per il professor Tria. Si trova a gestire una situazione non facilissima. Dovrà contemperare la necessita' di abbassare il debito pubblico col fare alcune delle cose che sono state promesse. E una cosa non facile". Lo ha detto l'ex presidente incaricato
Mercati rassicurati: spread cala, Piazza Affari apre a +2%
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1002458696092405760">
I rapporti di forza tra Lega e M5S
Il governo Conte sui siti stranieri: la parola più usata è "populista"
I nuovi ministri: agli Affari regionali Erika Stefani
I nuovi ministri: agli Interni Matteo Salvini
I nuovi ministri: alle politiche comunitarie Paolo Savona
La notizia del nuovo governo sulle prime pagine dei giornali
G7: Mnuchin: è importante Italia resti in area euro
"E' importante per l'Italia restare nell'area euro, essere parte dell'Europa". Lo afferma il segretario al Tesoro americano, Steven Mnuchin, a margine dei lavori del G7.
Conte a cena in ristorante vicino casa, selfie con lo staff
Nasce il governo di Movimento Cinque Stelle e Lega. Il nuovo esecutivo guidato da Giuseppe Conte, che giurerà oggi alle 16, rassicura i mercati: lo spread cala e Piazza Affari apre in rialzo (DIRETTA SKY TG24). A quasi tre mesi dalle elezioni e a un passo dal ritorno alle urne, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, che saranno ministri e vicepremier, siglano l'accordo al termine di un lungo faccia a faccia alla Camera. A sbloccare l'impasse è soprattutto un cambio di ruolo di Paolo Savona, il professore anti-euro cui Sergio Mattarella aveva negato l'Economia: avrà la delega alle Politiche europee (SCHEDA). Giovanni Tria ministro dell'Economia (SCHEDA).
Conte e i ministri giureranno alle 16
"Si è concluso un complesso itinerario", chiosa il capo dello Stato, che il primo giugno alle 16 riceverà al Colle il nuovo presidente del Consiglio e la squadra dei diciotto ministri, tra cui cinque donne, per il giuramento.
Lunedì e martedì la fiducia
Nasce un governo politico, dunque. Un governo giallo-verde, con Di Maio e Salvini vicepremier. E due professori, Conte e Tria (SCHEDA), a Palazzo Chigi e via XX Settembre. Il nuovo esecutivo nascerà ufficialmente, all'inizio della prossima settimana, con il voto di fiducia in Parlamento di M5s e Lega (LA LISTA DEI MINISTRI - FOTO). Dice "No" Forza Italia, che annuncia "battaglia per i cittadini". E annunciano un'opposizione dura Partito democratico e Liberi e uguali: "Costruiremo l'alternativa - dice Maurizio Martina - al governo populista e di destra che ha un programma pericoloso, antieuropeo e iniquo".
Fratelli d'Italia, che era disponibile al "Si'" alla fiducia, sceglie la linea dell'astensione. "Per patriottismo - dichiara Giorgia Meloni - diamo una mano perché l'Italia è sotto attacco e non ci possiamo permettere il voto a luglio". M5s era contrario a dare ministeri al partito di Meloni e solo lo stop di Salvini all'alleata ha sbloccato l'intesa, nella lunga trattativa finale tra M5s e Lega.