Il leader M5s riapre a un esecutivo con la Lega con una proposta: trovare un altro nome per il Mef. Cottarelli in stand by: d'accordo con Mattarella non forza sui tempi per una eventuale ricerca di un accordo su un governo politico. GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI
Borsa: rialzo in apertura, Ftse Mib +0,83%
Mercato azionario in rialzo in apertura, con l'indice Ftse Mib che segna +0,83% a 21.527 punti. All Share sul +0,81%.
Toninelli, impuntatura non è su Savona ma su contratto
"Siamo tornati a 24 ore fa, se non prima. Non c'è l'impuntatura su Paolo Savona, ma sul contratto di governo. Savona è diventato la via per attuare questo contratto. E' irrinunciabile la possibilità di avere persone che garantiscano l'attuazione di quel contratto". Così il capogruppo al Senato di M5s Danilo Toninelli.
Cottarelli al Quirinale
Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli si è recato al Quirinale per un incontro informale con il Capo dello Stato Sergio Mattarella.
La crisi politica sui giornali di oggi
Spread Btp-Bund apre in netto calo a 270 punti
Apre in netto calo lo spread tra Btp e Bund che segna stamane 270 punti base, 20 in meno della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 3%. Lo spread tra il titolo italiano e quello tedesco ieri era volato fino a quota 313 punti ai massimi dal 2012.
Le parole di ieri sera di Salvini a Siena: “Io non mollo, andiamo al governo”
Tajani: con M5s niente in comune
"Spero che non si vada a votare a luglio. Ve le immaginate le ricadute sull'affluenza? Si rischia un voto falsato". Lo dice, intervistato dal Corriere della Sera, Antonio Tajani che auspica un centrodestra unito: "Sono convinto che esista ancora. I Cinquestelle non sono il centrodestra. Noi siamo garantisti e loro no, noi siamo liberali e loro no, noi abbiamo una visione politica e loro un'altra. Chiunque si allea con M5s non è di centrodestra. Mi auguro che Salvini capisca che il centrodestra, con Di Maio e Di Battista, non ha nulla a che vedere". Infine sull'ipotesi di un Fronte repubblicano con il Pd: "Al momento non è all'ordine del giorno".
Calenda, Pd crei Fronte repubblicano con lista e simbolo
"Dobbiamo costruire un Fronte repubblicano molto ampio, che abbia un unico obiettivo: tenere l'Italia in Occidente e in Europa. Ci vuole una mobilitazione civica sul territorio che, abbandonando ogni interesse di parte e agenda personale, vada in soccorso della Repubblica". A ribadirlo, intervistato dal Corriere della Sera, è Carlo Calenda che, alla guida del Fronte repubblicano, vede "Paolo Gentiloni".
L'onda lunga dell'Italia non risparmia le Borse
Dopo la fumata nera di ieri, il premier incaricato Carlo Cottarelli (chi è?) è salito di nuovo al Colle per un "colloquio informale" con il Capo dello Stato Sergio Mattarella per la formazione del governo tecnico. Dopo l'incontro Cottarelli è tornato a Montecitorio. La strada del premier incaricato appare in salita (I PROSSIMI PASSI), mentre si riaffaccia l’ipotesi di un esecutivo Lega-M5S supportato questa volta anche da Fdi di Giorgia Meloni. (CREA LA TUA MAGGIORANZA CON IL SIMULATORE)
Voto a luglio?
Per Salvini il voto a luglio è da escludere categoricamente. Da Pisa il leader della Lega ha detto che "ora Mattarella deve dirci come si esce dall'impasse" e portare il paese al voto "in due tre mesi" (VIDEO). E se Di Maio ha smorzato l'ipotesi impeachment per il Capo dello Stato e rilanciato un esecutivo con la Lega, Salvini ha stoppato questa ipotesi: "Non è il mercato".
Borse giù, spread su
Intanto la crisi italiana continua a pesare sui mercati. Stamattina a Tokyo euro ai minimi in 10 mesi sul dollaro. Ieri lo spread (che cos'è?) è schizzato a 320, per poi chiudere a 290. Milano ha perso il 2,65%, Wall Street il 2,03%. Oggi la situazione dei mercati appare per il momento positiva: qui l'andamento in tempo reale.
Polemiche sul commissario Ue
Bufera sul commissario Ue al Bilancio, il tedesco Oettinger (chi è?), per una frase poi rettificata. Monito di Visco: il destino italiano è in Ue. Gli Usa tengono d'occhio molto da vicino la situazione italiana, afferma la Casa Bianca.