Di Maio: Savona resta in squadra governo ma non all'Economia

Il leader M5s riapre a un esecutivo con la Lega con una proposta: trovare un altro nome per il Mef. Cottarelli in stand by: d'accordo con Mattarella non forza sui tempi per una eventuale ricerca di un accordo su un governo politico. GLI ULTIMI  AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Caos governo, gli scenari possibili

- di Redazione Sky TG24

Salvini: spero in governo ma stessa squadra

"Se mi tirano via anche un solo uomo di quella squadra di governo, il governo non ha senso che esista. C'è quel programma e quella squadra, se vanno bene ci mettiamo la faccia e lavoriamo. Se qualcuno per i motivi più bizzarri non va bene all'Europa, a Berlino, ai mercati, alla Merkel e alle banche, cosa possiamo farci?". Cosi' Matteo Salvini in un comizio a Sestri Levante. "Io sono ancora nel mood per cui spero che ci sia un governo che risponde al voto dei cittadini. Ma non fatemi anticipare quello che è nelle mani di altri".
- di Redazione Sky TG24

Salvini, la mia pazienza è quasi finita

"Io sono estremamente paziente però la mia pazienza è quasi finita e penso anche la vostra. Nel frattempo le rate del mutuo non hanno pazienza". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, durante un comizio a Sestri Levante. "Se mi bloccano adesso - ha detto Salvini - girerò tutta Italia per chiedere fino all'ultimo voto e avere la maggioranza per fare da solo quello che in questo momento non ci fanno fare. Sono le ultime ore. Vediamo cosa ci aspetta".
- di Redazione Sky TG24

Appuntamento speciale di Hashtag24, Riccardo Bocca intervista in esclusiva il politologo Ilvo Diamanti sulla crisi politica

 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio riapre al governo con la Lega e propone: troviamo altro nome per Mef, Savona in governo

"Troviamo una persona della stessa caratura dell'eccellente professor Savona" per il Tesoro con "lui che resta nella squadra di governo in un'altra posizione". Con questa proposta, rilanciata in una diretta su Facebook, Luigi Di Maio riapre alla fattibilità di un governo giallo-verde e rilancia la palla alla Lega ribadendo il "no" del Movimento all'esecutivo Cottarelli, "che non avrà i numeri in Parlamento". "Secondo me se questa XVIII legislatura deve lasciare un ricordo agli italiani deve essere con un governo politico", dice il capo politico dei 5 Stelle.

La buona riuscita della proposta di un nome alternativo al Mef a Paolo Savona, con l'economista sardo comunque nella squadra di governo, "non dipende da noi, il M5S ci sta, dipende dall'altra forza politica che fa parte del contratto. Se ci sta chiederemo di richiamare Conte al Quirinale per l'incarico, è una grande occasione".

"È sbagliato dire che volevamo uscire dall'euro", aggiunge Di Maio. "M5s e Lega non hanno mai ideato l'ipotesi di un'uscita dall'euro"

- di Redazione Sky TG24

Di Maio in diretta su FB: Savona al governo ma non all'Economia

- di Redazione Sky TG24

Luigi Di Maio in diretta su Facebook

 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, non si forzano tempi per governo politico
Cottarelli non tornerà a Colle stasera per sciogliere riserva 

Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli non tornerà già questa sera al Quirinale per sciogliere la riserva. Al Colle, si è appreso, Mattarella e Cottarelli hanno deciso insieme di non forzare i tempi per un eventuale governo politico. Dopo l'incontro odierno tra il presidente Sergio Mattarella e il presidente incaricato Carlo Cottarelli si è deciso quindi un rallentamento che è dovuto, si precisa, all'evoluzione della situazione politica e non certo a problemi sulla lista del Governo che lo stesso Cottarelli sta elaborando.

- di Redazione Sky TG24

Meloni: Cottarelli a Quirinale con zaino ma senza ministri

- di Redazione Sky TG24

Cottarelli uscito dal Quirinale

Il premier incaricato Carlo Cottarelli ha appena lasciato il Quirinale dove ha avuto un incontro informale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: da telefonate capisco che è caos completo

"A chi mi chiede come sia la situazione a Roma io rispondo: boh?! Pensate - ha detto Salvini in un comizio a Sestri Levante - che venendo da Sarzana ad ogni uscita di galleria mi giungeva una telefonata da Roma segnalando ora uno ora un altro governo tecnico, insomma un caos completo. Io spero si possa fare un governo di centro destra o un governo con i 5 Stelle ma la mia pazienza è al limite". "Mi auguro che in caso negativo si possa votare prima possibile, non certo il 29 luglio quando molte persone si trovano fuori della loro residenza".
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp Bund in calo a 266 punti 

Viaggia sui massimi di oggi, ma comunque in calo da ieri, lo spread fra Btp e Bund a 266 punti base contro i 290 della chiusura ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 3%. Lo spread sulla scadenza a due anni segna 259 con un rendimento del btp a 1,89%.
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Milano chiude in rialzo (+2,09%)

L'indice Ftse Mib della Borsa di Milano chiude guadagnando il 2,09% e si attesta a 21.797 punti.
- di Redazione Sky TG24

Castelli (M5s): stupisce no passo indietro Savona

"Abbiamo sempre detto che o parte un governo politico con la maggioranza esistente in Parlamento e che ha scritto il Contratto di governo, M5s e Lega, o per noi
si deve tornare al voto subito". Lo sottolinea la deputata M5s Laura Castelli. "Sono ore cruciali e c'è una situazione di instabilità che rischia di essere pagata dai cittadini e dal Paese. Stupisce che Paolo Savona, persona di grande spessore culturale e sensibilità politica, non abbia ancora maturato la decisione di fare un passo indietro", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Caos governo, attacchi e solidarietà a Mattarella sul web


 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cottarelli in uscita da Montecitorio per recarsi di nuovo al Quirinale

Foto: ANSA
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti