Governo, torna ipotesi Lega-M5s. Cottarelli atteso al Colle

Contatti Di Maio-Salvini dopo che in giornata si è rafforzata l'opzione di elezioni a fine luglio. Meloni: pronta a rafforzare maggioranza. Il premier incaricato porterà la lista dei ministri a Mattarella. Polemiche per frase, rettificata, del commissario Oettinger

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Alfano,mercati non devono insegnare nulla a italiani


"E' meglio evitare da Bruxelles dichiarazioni che favoriscono coloro i quali vogliono una rottura con Bruxelles. I mercati non hanno nulla da insegnare agli elettori, gli elettori italiani sanno già votare, la democrazia italiana ha tanto da insegnare". Così il ministro degli Esteri Angelino Alfano risponde alle dichiarazione del commissario europeo al Bilancio, Gunther Oettinger". 

- di Redazione Sky TG24

Orlando, fissare data elezioni prima di agosto

Quello guidato da Carlo Cottarelli "è un governo di servizio che deve avere la massima neutralità e fare un passaggio breve perché credo che le elezioni vadano fissate il prima possibile, se possibile anche prima della pausa estiva di agosto". Lo afferma Andrea Orlando, ministro della Giustizia uscente e esponente della minoranza Pd
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Pd Europarlamento chiede dimissioni Oettinger
 

La capo-delegazione del Partito Democratico al Parlamento Europeo, Patrizia Toia, ha chiesto al presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, le dimissioni del commissario al bilancio Gunther Oettinger. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Tutti i Sindaci di Milano a supporto del Presidente della Repubblica

“Abbiamo avuto e abbiamo l’onore di amministrare la città di Milano nel corso delle diverse stagioni politiche degli ultimi decenni”. Inizia così un comunicato congiunto firmato dal sindaco di Milano Giuseppe Sala e dai suoi predecessori Giuliano Pisapia Letizia Moratti Gabriele Albertini Marco Formentini Gianpiero Borghini Gianpaolo Pillitteri Carlo Tognoli. “Ci sentiamo in dovere”, si legge nel testo, “di esprimere al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la più ampia ed incondizionata solidarietà e sostegno per l’azione di garanzia della Costituzione, dell’unità nazionale e degli impegni internazionali svolta durante tutto il periodo successivo alle recenti elezioni politiche. Al contempo, affermiamo con grande convinzione il nostro credo nei valori europei”.

 

- di Redazione Sky TG24

Titoli Stato: spread si 'sgonfia', ora a 262 punti base

Dopo aver raggiunto il record di 320, lo spread si 'sgonfia' e si colloca ora a 262,7 punti. A mano a mano che si avvicina l'incontro tra il Presidente della Repubblica Mattarella e il premier incaricato Cottarelli, il differenziale tra Btp italiani e Bund tedeschi inverte la rotta. Giù anche il tasso di rendimento, sotto quota 3%, al 2,963%. 
- di Redazione Sky TG24

Capodelegazione M5S al Pe, Juncker smentisca Oettinger

"Chiediamo al Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker di smentire immediatamente il Commissario Oettinger. Le sue parole sono di una gravita' inaudita e sono la prova delle evidenti manipolazioni che la democrazia italiana ha subito negli ultimi giorni". Così in una nota la capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo Laura Agea.
- di Redazione Sky TG24

Oettinger: mercato indurrà Italia non votare populisti

"Lo sviluppo negativo dei mercati porterà gli italiani a non votare più a lungo per i populisti". E' quello che "spera" il commissario al Bilancio europeo Guenther Oettinger, secondo un tweet di Bernd Thomas Riegert, che anticipa sul social network i contenuti di un'intervista per Deutsche Welle, che sarà diffusa stasera. 
 
- di Redazione Sky TG24

Boldrini, ora a elezioni tutti uniti

"Di fronte all'attacco al Presidente della Repubblica #Mattarella e di fronte al rischio di una pericolosa deriva populista e sovranista e' necessario che tutte le forze progressiste decidano di allearsi alle prossime elezioni #NonPiuAllaSpicciolata". Questo e' l'appello alle forze del centrosinistra lanciato da Laura Boldrini di Leu. 

 

- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Tajani: uscire dall'euro è una sciocchezza

"Seguo con grande attenzione quello che accade in Italia, sono convinto che l'Italia e gli italiani sapranno trovare le giuste soluzioni per risolvere tutti i problemi, ma voglio nello stesso tempo dire che l'ipotesi di uscire dall'euro è una sciocchezza". Così il presidente del Pe Antonio Tajani. "Come presidente del Parlamento europeo, come parlamentare italiano e come italiano farò di tutto perché questo non accada", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Toninelli: oggi incontro M5S-Lega su convergenza misure

"La linea è quella del voto subito ma oggi ci vedremo fra capigruppo di Camera e Senato del M5S e della Lega per valutare la linea su cui convergere nelle prossime settimane, dal daspo ai politici corrotti alle le pensioni d'oro dei tanti privilegiati". Così il capogruppo al Senato del M5S Danilo Toninelli lasciando la Camera e rispondendo a chi gli chiede se il dialogo con la Lega continui.
- di Redazione Sky TG24

Innalzata vigilanza a sedi istituzioni

Innalzare la vigilanza alle sedi istituzionali per prevenire possibili manifestazioni di protesta di singoli o gruppi appartenenti ad ambienti radicali non solo in occasione del 2 giugno. Lo chiede il Dipartimento della Pubblica Sicurezza in una nota a questure e prefetture nella quale si sottolinea la preoccupazione per l'attuale situazione politica. L'attenzione, secondo quanto si apprende, si concentra in particolare su Roma, dove ha sede la maggioranza
delle istituzioni, ma riguarda anche altre città.
- di Redazione Sky TG24

Moscovici: Italia resti in regole comuni ed euro. È positivo per tutti

"Gli italiani hanno bisogno di scegliere il loro destino ed avanzare con le loro regole democratiche verso il destino che si sceglieranno e allo stesso tempo di restare nell'ambito delle regole comuni e nell'euro, che è positivo per tutti noi". Lo ha detto il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici.
- di Redazione Sky TG24

La Borsa di Milano perde oltre il 3%, lo spread oltre 280 punti

Piazza Affari torna a scendere dopo un tentativo di recupero, con l'indice Ftse Mib in calo del 3,22%, mentre lo spread tra Btp e Bund tedeschi si porta a quota 283,6 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Luigi Di Maio dà appuntamento per il 2 giugno

- di Redazione Sky TG24

Caos governo, Mattarella ha convocato Cottarelli alle 16.30

 

- di Redazione Sky TG24

Pd si astiene alla fiducia a Cottarelli

"Per rispettare lo scopo preciso del  governo e la sua necessaria neutralità politica, penso sia opportuno  che il Pd si astenga sul voto di fiducia alle Camere, evitando anche  così ogni strumentalizzazione di sorta. Proporrò alla direzione  nazionale dei prossimi giorni questa posizione". Lo ha detto Maurizio  Martina alla riunione del Gruppo Pd alla Camera.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp a due anni vola a 313, massimi dal 2012

Lo spread tra il Btp a due anni il corrispondente titolo tedesco vola a 313 punti base, ai massimi dal 2012 quando l'Italia era nel pieno della crisi finanziaria. Il titolo italiano rende il 2,38%. Il differenziale sulla scadenza decennale, invece, ripiega a 275 punti base con un rendimento del Btp al 3,03%. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Governo: Mattarella riceve Cottarelli alle 16,30 

- di Redazione Sky TG24

Martina propone a Pd astenersi su fiducia Cottarelli

Il Pd sostiene con piena convinzione l'operato del Presidente Mattarella e la scelta di varare un Governo neutrale che porti alle elezioni anticipate. E proprio per rispettare il carattere di neutralità politica del Governo credo che sia opportuno che il PD si astenga sul voto di
fiducia. Convocheremo a breve e prima della fiducia la Direzione nazionale e li' decideremo". E' la proposta di Maurizio Martina al
gruppo Pd
- di Redazione Sky TG24

Salvini, alleanze non scontate. Warning su voto e nomine

Clima di insofferenza nei confronti di Forza Italia alla riunione dei gruppi parlamentari della Lega. Molti deputati, nell'incontro tenutosi questa mattina, hanno ricordato le offese e le accuse rivolte da esponenti azzurri nei confronti del Carroccio. Ne terrò conto, le alleanze non sono scontate, ha spiegato Matteo Salvini ai suoi, riferendosi anche alla risposta fornita dopo la nota diramata dal Cavaliere sulla necessità di tenere unito il centrodestra.
- di Redazione Sky TG24

Pd: al via assemblea Camera. Delrio: la patria è di tutti

 "Se Di Maio mette il tricolore fuori dalla finestra io, come ex sindaco della città del tricolore, sono contento. Noi non scenderemo in piazza il 2 giugno perché è la festa di tutti gli italiani. Non possiamo lasciare la patria a Salvini e alla Meloni. La patria è di tutti. Dobbiamo ricordarcelo bene". Lo ha detto Graziano Delrio, a quanto si apprende, aprendo l'assemblea del gruppo Pd alla Camera
- di Redazione Sky TG24

Di Battista: tra me e Di Maio legame indissolubile

"Il mio ruolo alternativo a quello di Di Maio? La forza del Movimento è un legame indissolubile che c'è tra me e Luigi. Per me Luigi è un esempio. Il vincolo del doppio mandato? Questa legislatura per quanto mi riguarda non è partita, per cui tutti coloro che sono stati eletti per questa legislatura che non è partita, per quanto mi riguarda hanno il pieno diritto di ricandidarsi". Lo ha detto Alessandro Di Battista, del Movimento 5 Stelle, intervistato da Agorà su Rai3
- di Redazione Sky TG24

D'Alema: Salvini ha costruito mina per farlo saltare

 "Salvini è arrivato esattamente dove voleva arrivare, cioè alle elezioni anticipate. Ha costruito la mina che avrebbe fatto esplodere il governo e lo ha fatto consapevolmente. Anche un bambino se ne sarebbe accorto, tranne Di Maio". Lo ha affermato Massimo D'Alema a Radio24
 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Cottarelli a lavoro alla Camera

 Mattinata densa di incontri stamani a Montecitorio per Carlo Cottarelli. Il presidente del Consiglio incaricato alle 9 e' giunto nella sala dei Busti di Montecitorio dove, nel massimo della riservatezza, ha ricevuto alcune persone in vista della formazione della lista del proprio governo. Il premier incaricato potrebbe salire al Colle per incontrare il presidente Mattarella nel pomeriggio
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Saccomanni, su Cottarelli massima fiducia

 Il presidente del consiglio incaricato, Carlo Cottarelli, "sono io che l'ho portato in Italia a fare il commissario per la spending review, quindi ho la massima fiducia in lui". Cosi' Fabrizio Saccomanni, ex ministro dell'economia e presidente Unicredit all'uscita dall'assemblea di Bankitalia. Sullo spread sopra ai 300 punti Saccomanni ha poi aggiunto "si spiega con le tensioni di questo momento di incertezza politica".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: M5s coerenti e rispettosi impegni

Matteo Salvini ha definito "lavoro serio" quello compiuto con M5s e Luigi Di Maio sul Contratto per il governo del cambiamento. Parlando con i parlamentari riuniti a Montecitorio, il segretario leghista, che è stato accolto con una 'standing ovation' al suo arrivo, ha elogiato i 5 stelle e l'ex premier incaricato Giuseppe Conte per l'atteggiamento "coerente e rispettoso degli impegni" dimostrato nei giorni scorsi
- di Redazione Sky TG24

Delrio: Salvini-Di Maio fanno pagare crisi a risparmiatori

Dopo aver bloccato il paese per 90 giorni, ora Salvini e Di Maio stanno facendo pagare la crisi a risparmiatori, lavoratori e imprenditori italiani". Lo ha detto, si apprende, il capogruppo Pd alla Camera, Graziano Delrio, aprendo la riunione dei deputati dem
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Vittorio Di Battista

IL DEBITO. Oggi, 29/05/2018, alle ore 06,55 il debito pubblico ammonta ad euro 2.313.254.329. Auguri. Notizie giornalastristiche mi informano dell'apertura di un fascicolo di indagine aperto sul mio...
- di Redazione Sky TG24

Castelli a Sky TG24: hanno impedito a Lega-M5S di governare


 
- di Redazione Sky TG24

Cantone: no contatti con Cottarelli

 "Sto facendo un lavoro che finisce nel  2020". A sottolinearlo è stato il presidente dell'Anac, Raffaele  Cantone, interpellato - a margine dell'assemblea di Bankitalia - su un possibile ingresso nel Governo Cottarelli. Dal premier incaricato  Cantone ha riferito di non aver ricevuto "nessun contatto".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp decennale ripiega a 282 punti, tasso 3,1%

Lo spread tra Btp e Bund decennali ripiega a 282 punti base, con il tasso di rendimento sui titoli italiani al 3,10%. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: per Fi e Cav stella polare c.destra unito

"Per Forza Italia e per Berlusconi la stella polare resta il centrodestra unito. Alle prossime elezioni vogliamo presentarci agli italiani con la stessa coalizione, supportata da un programma già condiviso con gli alleati, che lo scorso 4 marzo è risultata la più votata. Berlusconi è colui che ha inventato in centrodestra, Forza Italia, insieme a Lega e Fratelli d'Italia, rappresenta il centrodestra. Vogliamo presentarci uniti per vincere, e per tornare a Palazzo Chigi. L'unico governo che può davvero far ripartire il Paese è quello di centrodestra, con le nostre ricette per la crescita, per l'occupazione, per la sicurezza, per la famiglia. Lo afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Fi alla Camera, nel corso della riunione del direttivo del gruppo.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Weber: seguiamo sviluppi,sostegno a istituzioni 

Per il momento siamo ancora molto incerti sugli sviluppi italiani, seguiamo gli sviluppi, ma la cosa più importante è dare pieno sostegno alla democrazia e alle istituzioni". Così Manfred Weber, leader dei Popolari (PPe) al Pe, alla domanda se tema una crisi finanziaria per l'Italia.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio conferma piazza sabato, e dice no a violenza

"Rinnovo a tutti voi l'invito a venire a Roma sabato 2 giugno, alle 19 in piazza della Bocca della Verita'". Luigi Di Maio ufficializza il 'contro 2 Giugno' indetto per protestare contro il fallimento del tentativo COnte.
 

- di Redazione Sky TG24

Brunetta, ora buon senso e responsabilità

"Buon senso e senso di responsabilità", ha ripetuto più volte Renato Brunetta ai cronisti vicino a Montecitorio. Il deputato di Forza Italia non ha risposto alla domanda se il suo partito voterà la fiducia al governo di Carlo Cottarelli.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini, rialzo spread? Chiedete a Mattarella

"Chiedete a Mattarella... Fosse per me, ci sarebbe un governo in carica. Hanno scelto altrimenti per rassicurare i mercati, non mi sembra ci stiano riuscendo". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, al termine della riunione congiunta dei gruppi parlamentari, replicando a una
domanda sull'aumento dello spread delle ultime ore. 
- di Redazione Sky TG24

Visco: grave quello che accade su mercati, no giustificazioni


"Grave quello che stiamo osservando. Non ci sono giustificazioni per ciò che avviene oggi sui mercati". E' quanto ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in un passaggio "a braccio" nel corso delle sue "Considerazioni finali". 

- di Redazione Sky TG24

Mattarella, minacce su social: Procura Palermo apre inchiesta

La Procura di Palermo ha aperto un'inchiesta per risalire agli autori delle minacce e degli insulti rivolti, negli ultimi giorni, sui social al Capo dello Stato Sergio Mattarella. L'inchiesta al momento e' a carico di ignoti. Decine i post diffamatori e intimidatori comparsi su Facebook e Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Tesoro: vende 5,5 mld Bot 6 mesi, tasso schizza a 1,2% 

Il Tesoro ha assegnato tutti i 5,5 miliardi di euro di Bot a sei mesi, con scadenza novembre 2018, messi in asta oggi, ma il tasso è schizzato all'1,213% contro il rendimento negativo di -0,421% della precedente asta equivalente del 26 aprile. La domanda è stata pari a 1,19 volte l'importo offerto, contro l'1,65 di un mese fa. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

La simulazione dell'@Ist_Cattaneo: se si tornasse al voto, l'alleanza M5S-Lega otterrebbe il 90% dei collegi uninominali

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Verdi europei, si sta giocando con il fuoco 

"Invito tutti ad avere sangue freddo, soprattutto di fronte a certe dichiarazioni di alcuni responsabili politici che rafforzano l'incertezza" politica in Italia. Così il presidente dei Verdi al Parlamento europeo Philippe Lamberts. "Si sta giocando con il fuoco, dobbiamo fare in modo che gli animi si calmino per minimizzare i rischi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

 Spread titoli a 2 anni supera decennale 

 Lo spread tra i titoli di Stato italiani e tedeschi a due anni arriva a 300 punti con un tasso di rendimento al 2,19% e supera quello tra i due decennali, assestatosi invece ora a 286 punti, dopo l'impennata di pochi minuti fa. Il rendimento sui Btp a dieci anni è al 3,09%.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Moody's, taglio rating senza riforme e calo debito 

Moody's taglierà il rating italiano, oggi a Baa2, se il prossimo governo porterà avanti politiche di bilancio "insufficienti a posizionare nei prossimi anni il debito su una traiettoria di discesa". Altrettanto negativo sarebbe "un fallimento nell'articolare e presentare un'agenda di
riforme strutturali credibili". 
- di Redazione Sky TG24

#ItaliaLoro, la crisi italiana vista dai giornali stranieri

 

 
- di Redazione Sky TG24

Titoli Stato: spread corre senza freni, sopra 300 punti

E' senza freni la corsa dello spread, che ha rotto la soglia dei 300 punti. Attualmente è a quota 316 punti, col tasso di rendimento che vola oltre il 3%, al 3,22%. In fermentazione anche il rendimento del biennale, che oltrepassa il 2%, attestandosi al 2,58%. 

- di Redazione Sky TG24

Socialisti Ue: situazione Italia molto pericolosa 

"Estremamente pericolosa". Così il leader dei Socialisti e Democratici (S&D) al Parlamento europeo, Udo Bullmann, oggi a Strasburgo ha definito la situazione politica in Italia rispondendo ai giornalisti. "Ammiro Mattarella, ha fatto un grande lavoro per difendere la società e l'economia italiana ed il futuro del Paese nella Ue", ha aggiunto. "Il vero pericolo - ha detto - sarebbe stato avere dei ministri che avrebbero potuto mettere a rischio l'intera politica economica con l'obiettivo di portare l'Italia fuori dall'Ue.
 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Visco: cresciuto disagio sociale, raddoppiate famiglie povere

"La lunga crisi ha accentuato il disagio sociale. Secondo i dati dell'Istat negli ultimi dieci anni la quota delle famiglie che vivono in condizioni di povertà assoluta è quasi raddoppiata, giungendo a sfiorare il 7 per cento. E' più alta nel Mezzogiorno e, soprattutto, tra le famiglie in cui sono presenti stranieri; è peggiorata la posizione dei giovani rispetto a quella degli anziani". 
- di Redazione Sky TG24

Spread tocca 320 punti, su titoli a 2 anni sfiora 300 

Lo spread Btp-Bund decennali corre ancora e tocca i 320 punti base, con un tasso di rendimento al 3,4%, per poi riassestarsi sui 310 punti. Il differenziale sui titoli biennali sfiora invece 300 punti con un rendimento superiore al 2%. 
- di Redazione Sky TG24

Cottarelli nel pomeriggio al Colle per la lista dei ministri


 
- di Redazione Sky TG24

 Visco: fiducia in Italia è grande al di là di meschinità

"La fiducia nella forza del nostro paese, al di la' di meschine e squilibrate valutazioni, è grande, sul piano economico e su quello civile". Ad affermarlo e' il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, che, nelle sue 'Considerazioni finali' sembra riferirsi ad alcuni articoli
contro l'Italia comparsi in questi giorni sulla stampa estera.
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Visco: riforme lavoro hanno avuto effetti positivi 

Le riforme introdotte nel mercato del lavoro "hanno avuto nel complesso effetti positivi sull'andamento dell'occupazione" ma "resta elevata la disoccupazione, in particolare nel Mezzogiorno e tra i giovani". Lo dice il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco nelle Considerazioni finali sottolineando che "stentano invece ad emergere gli effetti del nuovo regime di politiche attive: la quota di persone che beneficiano del sussidio di disoccupazione senza cercare attivamente lavoro - avverte - non è scesa".
 
 
- di Redazione Sky TG24

Attacchi e solidarietà al presidente Mattarella


 
   
- di Redazione Sky TG24

Visco: non prescindere dai vincoli costituzionali 

 "Le norme entro cui operiamo possono essere discusse, criticate. Vanno migliorate. Ma non possiamo prescindere dai vincoli costituzionali: la tutela del risparmio, l'equilibrio dei conti, il rispetto dei Trattati. Soprattutto, bisogna avere presente il rischio gravissimo di disperdere in poco tempo e con poche mosse il bene insostituibile della fiducia". E' il messaggio lanciato dal Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, a conclusione delle sue Considerazioni Finali. 
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund sfonda quota 300 punti base 

- di Redazione Sky TG24

Borsa: Milano sempre più giù, -3%

Si amplia ulteriormente il calo di Piazza Affari, che dopo oltre un'ora e mezza di contrattazioni cede il 3% a 21.273 punti. In asta di volatilità Ubi Banca (-5,8% teorico), Mps (-4,92% teorico), Bper (-5,18% teorico) e Banca Generali (-4,87% teorico). Sotto pressione Intesa (-5,72%) e Unicredit (-4,53%) entrambe già congelate per eccesso di volatilità, mentre Banco Bpm cede il 4,46%)
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Post Di Battista padre su Mattarella: inchiesta contro ignoti

E' ancora a carico di ignoti, allo stato, il procedimento aperto nei giorni scorsi dalla Procura di Roma dopo il post su Facebook contro Sergio Mattarella riconducibile a Vittorio Di Battista, il papà del 'grillino' Alessandro. E' quanto si apprende negli ambienti di Piazzale Clodio

- di Redazione Sky TG24

Sale ancora lo spread

 
Il differenziale tra Btp italiani e Bund tedeschi vola sopra 280 punti, il top dalla fine del 2013 e il rendimento del decennale supera la soglia del 3%. In fermentazione anche il rendimento del biennale, che arriva quasi al 2%, attestandosi all'1,98%. Secondo gli esperti un classico segnale di rischio default si avverte quando il rendimento del 2 anni supera quello del 10 anni. Non siamo ancora a questo punto, ma la forbice trai due tassi si è accorciata. Ora il rischio per il nostro paese è quello di superare il tetto dei 63,5 miliardi di spesa per interessi fissato dal Def, con conseguenze immediate per i nostri conti pubblici.
- di Daniele Troilo

Salvini alla Camera, oggi gruppi e consiglio federale Lega

 
Il leader della Lega Matteo Salvini è arrivato poco fa alla Camera, dove a breve dovrebbe iniziare la riunione congiunta dei gruppi parlamentari del Carroccio. Più tardi, alle due, si terrà anche il Consiglio federale del partito.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo
  
- di Daniele Troilo

Spread 2 anni vola a 210 punti, tassi al massimo dal 2013

 
L'incertezza politica pesa anche sull'andamento dei titoli di Stato italiani a 2 anni. Rispetto a venerdì scorso, il rendimento è schizzato da 0,67% a 1,39%, tornando ai livelli del 2013. Lo spread rispetto all'equivalente tedesco è aumentato di circa 50 punti rispetto alla chiusura di ieri e di oltre 100 punti rispetto a venerdì, salendo a 210 punti contro i 108 del 25 maggio.
- di Daniele Troilo

Toninelli: Lega unico interlocutore anche in futuro

 
"La Lega è certamente meglio del Pd che non ha voluto nemmeno venire al tavolo con il M5S a discutere di temi. Se gli altri interlocutori sono ai livelli del Pd, la Lega è l'unico interlocutore con cui fare qualcosa se non dovessimo raggiungere la maggioranza assoluta di consensi". Lo dice Danilo Toninelli, capogruppo M5s al Senato, rispondendo a chi gli chiede se in caso di nuove elezioni si possa creare nuovamente un'alleanza Lega-M5s.
- di Daniele Troilo

Cottarelli al lavoro alla Camera

 
Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli è giunto a Montecitorio ed è al lavoro nella stanza che gli è stata messa a disposizione alla Camera. Cottarelli è giunto a piedi, ed è entrato nel Palazzo da un ingresso laterale.
- di Daniele Troilo

Borsa: scivolone banche in avvio, Unicredit -3,6%

 
Scivolone di Unicredit e degli altri titoli bancari in apertura di Borsa. Il titolo di Piazza Gae Aulenti lascia sul campo il 3,36% a 14,32 euro, Ubi è congelata con un calo teorico del 2,45%) e Banco Npm lascia sul campo il 2,58% a 2,19 euro. Sotto pressione anche Poste (-3,35% a 7,08 euro) ed Mps (-3,48% a 2,35 euro).
 
- di Daniele Troilo

Borsa: Milano apre in forte calo
 

Avvio di seduta in forte calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede l'1,8% a 21.535 punti.

- di Daniele Troilo

Le parole di Cottarelli dopo l'incarico: 
"Senza fiducia, alle elezioni dopo agosto"

 

 

 
- di Daniele Troilo
 
- di Daniele Troilo

Salvini: io a favore delle urne? Fesserie da regime

 
"Fesserie, roba da regime", così il leader della Lega, Matteo Salvini, definisce la tesi secondo cui lui per primo non volesse andare al governo. "I giornali per mesi mi hanno offeso, c'è stato un regime", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti