Governo, consultazioni di Conte: "I ministri saranno tutti politici"

Il premier incaricato al lavoro sulla squadra di governo. Dopo le consultazioni, l'incontro con le associazioni delle vittime delle truffe bancarie: "Risarciremo i truffati". Di Maio: "Miriamo a governare 5 anni". Salvini: "Nessun diktat su Savona, ma è nome migliore"

1 nuovo post
Si è chiusa la prima fase della sfida di Giuseppe Conte (CHI È)il giurista incaricato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella di formare un governo. Conte ha svolto a Montecitorio le consultazioni con i partiti politici per sondare la fattibilità dell’esecutivo basato sul contratto condiviso da Lega e M5s. L'ultima delegazione a essere ricevuta è stata quella del Movimento 5 Stelle alle 19.30 circa. Il giuramento del prossimo esecutivo forse già nel fine settimana, poi la fiducia. 
 
Economia, Salvini e Di Maio insistono su Savona
Resta ancora qualche incertezza sui futuri ministri, specialmente sulla figura dell’82enne Paolo Savona all’Economia (CHI È), nome che susciterebbe qualche perplessità al Quirinale. Di Maio al termine della consultazione con Conte ha detto: "Sui ministri decideranno il premier designato e il Quirinale". (TOTOMINISTRI)
 
Quirinale: no diktat
Secondo quanto trapela dal Colle, il tema non è quello di presunti veti ma, al contrario, quello dell'inammissibilità di diktat nei confronti del presidente del Consiglio e del presidente della Repubblica nell'esercizio delle funzioni che la Costituzione attribuisce a tutti due. 
 
L'incarico a Conte
Conte ha cominciato a confrontarsi con i partiti dopo aver accettato, con riserva (COSA VUOL DIRE), l’incarico conferitogli dal capo dello Stato. "Domani elaborerò proposta da sottoporre al Presidente della Repubblica - ha detto al termine delle consultazioni - I ministri che proporrò saranno ministri politici, cioè persone che condividono obiettivi del governo del cambiamento (IL TESTO DELL'ACCORDO), che abbiano dato prova di adempiere alle funzioni che saranno loro affidate con disciplina e onore". (COSA SUCCEDE ORA)
 
Fi e Pd annunciano il no alla fiducia
Confermano il loro no alla fiducia al nuovo governo giallo-verde Renzi e BerlusconI. Per il primo "adesso loro diventano l'establishment, non hanno più scuse".  A Renzi ha fatto eco il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina: "Il contratto di governo Lega-M5s è una cambiale contro i giovani". Il leader di Forza Italia ha lasciato Montecitorio senza rilasciare dichiarazioni al termine di un faccia a faccia con Matteo Salvini; poi ha convocato un vertice di partito a Palazzo Grazioli.
 
Spread Btp-Bund a 195 punti base
Lo spread tra Btp e Bund, dopo un picco che l'ha visto tornare a 195 punti base, ha chiuso in lieve rialzo a 191 da 189 di ieri. Sul governo nascente è intervenuto anche la Cei: "vigileremo, abbiamo principi irrinunciabili".
- di Redazione Sky TG24
Conte: sarà un governo di ministri politici
 

 
- di Redazione Sky TG24
Consultazioni: il no di Forza Italia, Fratelli d'Italia e Pd
 

 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
 
Conte debutta su Twitter - Il professore debutta anche su Twitter, scegliendo la stessa foto profilo, che lo ritrae al Quirinale con dietro il tricolore. L'account è ancora sprovvisto della spunta blu, che attesta la veridicità delle informazioni - ma è correlato all'account ufficiale di Conte su Facebook. "Terminate le consultazioni con i principali rappresentanti delle forze politiche in Parlamento": sarebbe dunque questo il primo tweet del presidente del Consiglio incaricato  del nuovo governo M5S-Lega. 
- di Redazione Sky TG24
Agenzia Bloomberg, 'flat tax puo' funzionare' - La flat tax proposta dalla "coalizione populista" che si accinge a fare il governo in Italia spaventa i mercati ma in realtà può funzionare. Lo scrive l'agenzia Bloomberg, secondo cui questa misura avrebbe già dato risultati positivi lì dove attuata dai nazionalisti dell'est europeo, vedi la Polonia e l'Ungheria, dove il deficit è calato vistosamente.
- di Redazione Sky TG24
Domani Conte vede Visco a Bankitalia alle 10 - Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte incontrerà domani il governatore di Bankitalia Ignazio Visco alle 10. L'incontro si terrà nella sede di Banca d'Italia. 
- di Redazione Sky TG24
Un'ora e mezza di incontro tra Conte e risparmiatori - E' durato quasi un'ora e mezza l'incontro a Montecitorio tra il premier incaricato Giuseppe Conte e alcuni rappresentanti di risparmiatori. Conte si è poi fermato negli uffici della Camera a lavorare e sono arrivati alcuni tramezzini per cena. 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, Di Maio: della squadra si occupano Mattarella e Conte | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Consultazioni, Di Maio: della squadra si occupano Mattarella e Conte | Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Alunni, cantanti, concorrenti tv: politici italiani ieri e oggi. FOTO | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Alunni, cantanti, concorrenti tv: politici italiani ieri e oggi. FOTO | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Governo, Moscovici: "Fiducia in Italia, dialogo costruttivo"

 
La Commissione europea "intende lavorare in maniera costruttiva" con il prossimo governo italiano, "ha grande fiducia nell'Italia" e si pronuncerà "solo sulle decisioni che saranno prese" quando il governo sarà in carica. Lo ribadisce il commissario europeo, Pierre Moscovici, al termine della riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles. "Un governo non c'è ancora ma sta per essere varato - ha detto Moscovici - l'Italia è la terza più grande economia della zona euro e e tra i paesi fondatori, lavoreremo con il nuovo governo e con il nuovo ministro delle finanze italiano". Moscovici ha detto di voler evitare "le fibrillazioni mediatiche" e ha ripetuto di "rispettare totalmente la legittimità democratica espressa dall'Italia". Certo - ha ribadito ripetendo le parole pronunciate ieri durante la presentazione delle raccomandazioni della  Commissione - "restano delle preoccupazioni sul debito pubblico italiano che meritano una risposta credibile, ma abbiamo una grande fiducia
nell'Italia".
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, Salvini: “Convinti che nelle prossime ore si partirà” | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Consultazioni, Salvini: “Convinti che nelle prossime ore si partirà” | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Governo, da Savona a Zingales, da Massolo a Trenta: il totoministri | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Governo, da Savona a Zingales, da Massolo a Trenta: il totoministri | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Opposizione su provvedimenti che non condivideremo"


 
- di Redazione Sky TG24

Martina: "Pronti a un confronto serrato"

 

 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Gelmini: "Opposizione determinata"

 
"Dopo l'incontro con il presidente del Consiglio incaricato, professor avvocato Giuseppe Conte, Forza Italia ribadisce la sua scelta di votare 'no' alla fiducia al nascente governo Movimento 5 Stelle-Lega. Nel corso del colloquio il presidente Silvio Berlusconi ha sottolineato la contrarietà e la preoccupazione per diversi contenuti del cosiddetto 'contratto' di governo. In particolare sui punti fondanti del 'contratto' la nostra visione non corrisponde ai principi enunciati nel testo. Forza Italia rinnova la decisione di fare un'opposizione determinata". Lo scrive su Facebook Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerini replica a Orfini su Minniti: "Ha lavorato bene"

 
"Io penso che il governo abbia ben lavorato in tema di immigrazione. Orfini non è nuovo a questo tipo di valutazioni, ha sempre manifestato il suo dissenso ma noi ci riconosciamo nel lavoro di Minniti". Così il coordinatore del Pd Lorenzo Guerini rispondendo alle critiche del presidente del Pd Matteo Orfini nei confronti del ministro uscente dell'Interno Marco Minniti.
 
- di Redazione Sky TG24

 
- di Redazione Sky TG24

 
- di Redazione Sky TG24

 
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia: "Staremo all'opposizione"

 
Silvio Berlusconi su Twitter ha ribadito che Forza italia starà all'opposizione. "Questo governo - ha scritto - al di là dei nomi porta chiarissimo il segno dell'ideologia pauperista e giustizialista dei grillini"
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini su Twitter: "Non ho paura dell'opposizione di Renzi"

 
Al termine delle consultazioni a Montecitorio con il presidente del consiglio designato, Matteo Salvini ha fatto un tweet sulla prossima opposizione annunciata dal Pd. "Io non ho paura. E voi?" ha chiesto il segretario della Lega
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Domani vedrò Visco, a Mattarella proporrò ministri politici"

 

 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Governo: Conte: "Ministri che proporrò a Mattarella saranno politici"

 
"Dedicherò l'intera giornata di domani ad elaborare una proposta da sottoporre a al presidente della Repubblica, i ministri che proporrò saranno politici, così come il sottoscritto, saranno persone che condividono obiettivi e programmi del governo del cambiamento e che avranno dato prova di poter adempiere alle funzioni pubbliche loro affidate con disciplina e onore". Lo ha affermato il premier incaricato Giuseppe Conte al termine delle consultazioni.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Conte: "Consultazioni utili. Domani incontrerò Visco"

 
Le consultazioni sono state "utili" per la formazione del Governo. Lo afferma il Presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, che in serata incontrerà le delegazioni di alcuni rappresentanti delle vittime delle banche venete e di Etruria. "Queste persone hanno il diritto di
essere ascoltate dalle istituzioni, chiedono il rispetto dei loro diritti e che il loro risparmio venga tutelato, essendo frutto spesso di sacrifici. Questa tutela sara' uno di principali impegni di questo governo, il governo del cambiamento - ha detto Conte - Domani vedrò il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Con Berlusconi incontro utile"


L'incontro con Berlusconi è stato "utile e positivo". Lo dice il segretario della Lega Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Meloni: "Centrodestra rischia subalternità"

 

 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Dei ministri si occuperanno il Quirinale e Conte"

 
Il leader dei 5 Stelle, Luigi Di Maio, al termine della consultazione con il premier designato Giuseppe Conte  ha detto: "Oggi siamo molto  felici, ci sono ancora alcune questioni da affrontare, dei ministri se ne occuperanno Conte e il presidente Mattarella, noi siamo una delle due forze che fa parte della maggioranza che mira a governare 5 anni. Non vediamo l'ora". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Convinceremo centrodestra con fatti e non poltrone"


"Siamo convinti che nelle prossime ore si possa partire con la soddisfazione di tutti, anche di coloro che non voteranno la fiducia. Sapremo convincere gli amici del centrodestra non con i posti, perché sarebbe irrispettoso per noi e per loro, ma con i progetti". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini dopo le consultazioni con il premier incaricato Giuseppe Conte. 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "I nomi li proporrà Conte"


"Lasciamo a Conte l'onore e l'onere di proporre i nomi e i ruoli di chi si farà carico di realizzare quello che gli italiani aspettano". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini dopo la consultazione con il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte. 
 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Conte vedrà stasera alcune "vittime" delle banche

 
Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte vedrà questa sera al termine delle consultazioni anche le delegazioni di alcuni rappresentanti delle vittime delle banche. A quanto si apprende l'incontro con i delegati dei risparmiatori delle banche venete e di Etruria,
dovrebbe avvenire alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Meloni: "Mai trattato ministeri, non ci interessava"
 

"Non si conosce Crosetto se si pensa che potesse fare il ministro senza l'ok di FdI. La sua decisione di lasciare il Parlamento è legata a sue vicende personali. Noi non abbiamo mai trattato ministeri, a me non mi interessava, mi interessava la condivisione di un programma ma noi non siamo mai stati chiamati". Lo afferma Giorgia Meloni, leader di Fdi
- di Redazione Sky TG24

Governo, Berlusconi convoca vertice Forza Italia

 
Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, rientrato a palazzo Grazioli dopo le consultazioni con il Presidente del Consiglio incaricato, ha convocato un vertice di Forza Italia. Nella sede romana dell'ex premier sono presenti Antonio Tajani, Nicolò Ghedini, le due capigruppo di
Camera e Senato Bernini e Gelmini, e la vice presidente della Camera Mara Carfagna. Secondo quanto si apprende da fonti FI, la linea del partito non cambia rispetto a quanto annunciato stamattina: FI sarà all'opposizione.
 
- di Redazione Sky TG24

Orfini; "Conte non guida, è vincolato a un programma di destra"

 
"Abbiamo detto a Conte che staremo all'opposizione. Il contratto era sul tavolo a dimostrazione che non era quello il luogo dove si assumevano le decisioni. È una anomalia. Conte non guiderà la coalizione. È vincolato a seguire un programma di destra". Lo ha detto il presidente del Pd Matteo Orfini. 
- di Redazione Sky TG24

Faccia a faccia Berlusconi-Salvini alla Camera

 
Faccia a faccia tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini alla Camera. Dopo aver incontrato il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, il leader di Forza Italia ha avuto un colloquio con il segretario della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Ministero dell'Economia, Salvini: "Savona è il meglio"

 
"Noi proponiamo, non imponiamo. Noi consigliamo, suggeriamo. Quando c'è il meglio a disposizione tu parti dal meglio e  dal mio punto di vista e di tanti altri Savona è il meglio, è la garanzia che l'Italia possa tornare a sedersi ai tavoli europei da protagonisti". Lo ha detto ai cronisti Matteo Salvini tornando a Montecitorio. E se Savona salta al ministero dell'Economia  salta tutto? "Non ho capito perché dovrebbe saltare - ha risposto il leader della Lega - sono apertissimo a suggerimenti e critiche costruttive ma non capisco le ragioni di un eventuale no ad una personalità del genere". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Non abbiamo chiuso su ministri"

 
Luigi Di Maio, incontrando i giornalisti alla Camera, ha spiegato che "niente è chiuso per la squadra dei ministri". "Bisogna parlarne con il presidente del Consiglio incaricato che decide insieme al presidente della Repubblica" ha detto Di Maio. Poi, sulle indiscrezioni provenienti dal Quirinale, ha affermato: "Non so neanche se sono vere. Figuratevi se commento il Quirinale. Escono tante cose anche su di me che non sono vere". 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Martina: pronti a opposizione seria e alternativa

"Siamo pronti da domani a lavorare in parlamento per una opposizione seria e per creare un'alternativa". Lo ha detto il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina, al termine delle consultazioni con il premier incaricato Giuseppe Conte. 
 

 

 

 
 
- di Redazione Sky TG24

Gli aggiornamenti sulle consultazioni tra Conte e le forze politiche, in diretta

 
- di Redazione Sky TG24

Martina: nostro giudizio è negativo

 
"Nessun cambiamento utile nel contratto M5s - Lega" così Maurizio Martina dopo il colloquio della delegazione Pd con Giuseppe Conte
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: nessun diktat al Colle solo suggerimenti

"Ma che diktat! Sono solo dei suggerimenti". Così il leader della Lega Matteo Salvini, rientrando a Montecitorio, ha risposto alle preoccupazioni trapelate dal Colle sulla procedura di scelta dei ministri del futuro governo. 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni a Sky Tg24: noi opposizione senza alcun dubbio

 
 "Senza alcun dubbio saremo all'opposizione di un governo piegato verso destra. Ma la nostra cercherà di essere un'opposizione efficace, capace di misurarsi con elementi di discontinuità sul terreno sociale e sulle politiche economiche". Così il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, di Liberi e Uguali dai microfoni di Skytg24.
 
- di Redazione Sky TG24

Gasparri a SkyTg24: Savona è persona solida

- di Redazione Sky TG24

Gasparri a Sky Tg24: su flat tax e clandestini voteremo sì

- di Redazione Sky TG24

Chi è Giuseppe Conte, un ritratto del premier incaricato

 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Salvini: la musica presto cambierà

 
- di Redazione Sky TG24

Conte riceve delegazione Pd

- di Redazione Sky TG24

 Meloni: centrodestra rischia subalternità

"Purtroppo non mi sento molto ottimista sul fatto che nel programma del professor Conte ci saranno le nostre istanze. Mi dispiace. Mi spiace che il centrodestra rischi di diventare subalterno rispetto a chi era arrivato secondo alle elezioni. Ciò non toglie che Fdi ribadisce, da partito di patrioti, che guarderà ai provvedimenti man mano che arriveranno in Aula". Lo ha detto Giorgia Meloni di Fdi dopo la consultazione con il premier incaricato Giuseppe
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: noi patrioti, guardiamo a cosa arriverà in aula

Così Giorgia Meloni al termine delle consultazioni di Fdi con il premier incaricato. "Su sicurezza, sovranità e flat tax voteremo con il governo" dice
 
 
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: ci aspettiamo che Salvini difenda temi centrodestra

 
- di Redazione Sky TG24

Leu all'opposizione

 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: gestione dossier migranti sia responsabile 

 
"L'Italia crede alla collaborazione" con l'Africa e lo "dimostra l'impegno dell'Italia sul fronte delle migrazioni, un fenomeno di portata storica che va governato da Africa ed Europa insieme, con lungimiranza e spirito di responsabilità e ci ha visto finora in prima linea a sostegno di un approccio volto a sconfiggere le cause profonde di questa tragedia e a tutela della vita e della dignità' dei migranti". Lo afferma il presidente Sergio Mattarella in un passaggio del suo discorso in occasione del 55/o anniversario dell'Unione Africana.

 
- di Redazione Sky TG24

Il totoministri

 
- di Redazione Sky TG24

Grasso: "Leu convintamente all'opposizione"

- di Redazione Sky TG24

Qual è la ricetta di Paolo Savona per l'Italia?

- di Redazione Sky TG24

Grasso: da Leu opposizione ferma e attenta

 
- di Redazione Sky TG24

Il Governo M5S-Lega avrebbe una maggioranza risicata al Senato

- di Redazione Sky TG24

Governo: domani Meloni riunisce gruppi parlamentari FdI

 
Domani alle 10.45, nell'aula della commissione Bilancio della Camera, il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, riunirà i gruppi parlamentari di Camera e Senato
- di Redazione Sky TG24

Svp, aspettiamo programma ma aperto colloquio con Conte

 
"Aspettiamo il discorso in Parlamento, ma soprattutto il programma e la lista dei ministri per valutare con attenzione e sensibilità". Lo ha detto Manfred Schullian, presidente del gruppo Misto della Camera ed esponente di Svp, al termine dell'incontro col premier incaricato, Giuseppe Conte, a Montecitorio. Schullian ha preso la parola dopo la collega del gruppo Minoranze linguistiche del Senato, Julia Unterberger, alla quale Conte ha fatto una "buona impressione": "Abbiamo concordato - ha aggiunto Unterberger- che teniamo aperta un'interlocuzione". 
- di Redazione Sky TG24

Spread segna picco a 193 dopo replica Salvini a Ue 

 
Picco dello spread fino a 193 punti base dopo che il segretario della Lega Matteo Salvini ha replicato "intendo fare l'opposto di quello che l'Ue ha minacciato ai governanti italiani negli ultimi anni" in riposta alle osservazioni di Bruxelles sulla necessità di una manovra da 10 miliardi di euro. Il differenziale - poi ridisceso a 191 - è tornato ad impennarsi dopo un avvio in mattinata sotto 190. Ildecennale italiano torna a superare la soglia di guardia del
2,4%, sui livelli di fine 2014. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Cerchiamo i profili migliori, Paolo Savona è tra quelli

 
- di Redazione Sky TG24

Il giuramento forse già sabato

 
- di Redazione Sky TG24

Presidente Eurogruppo: Italia è democrazia, lavoreremo con tutti

 
L'Italia è una democrazia, dobbiamo lavorare con tutti i paesi e lavoreremo anche con il governo italiano, non ho alcuna preoccupazione per il processo democratico in Italia, ci sono molti cambiamenti nel Governo di molti paesi e ancora una volta continueremo a lavorare insieme per rafforzare l'Eurozona". Lo dice il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno
- di Redazione Sky TG24

Olanda: disciplina di bilancio è interesse italiani

"Vorrei che gli italiani avessero un governo che crea crescita economica, che sia in grado di approvare le riforme e che rispetti la disciplina di bilancio, non perchè questo è qualcosa che Bruxelles o qualche stato membro vuole, ma perchè è la convinzione che sia nell'interesse di lungo periodo dell'Italia e degli italiani". Lo dice il ministro delle Finanze olandese, Wopke Hoekstra, rispondendo a una domanda sul nuovo governo in Italia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Raggi: "Conte? Siamo fiduciosi e orgogliosi"

"Sono estremamente contenta, il professor Conte e' un professionista molto preparato e ha un contratto di governo che e' stato predisposto dai due partiti che compongono la maggioranza, quindi ha delle linee ben chiare, note e riconosciute da tutti i cittadini italiani e all'interno delle quali dovrà muoversi. Mi sembra che ci sia una differenza importantissima rispetto a prima quando i programmi venivano presentati e poi valevano il tempo di una campagna elettorale. E' un impegno importante siamo assolutamente fiduciosi e orgogliosi". Cosi' la sindaca di Roma Virginia Raggi, a margine di una conferenza stampa in Campidoglio.
- di Redazione Sky TG24

Verso il governo: i possibili ministri dell'Economia


 
- di Redazione Sky TG24

Pausa nelle consultazioni, si riprende alle 15

Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte ha chiuso la prima parte delle consultazioni con i gruppi parlamentari, alla Camera. Riprenderà i colloqui dalle 15 con il gruppo "per le Autonomie (Svp-Patt, Uv)" del Senato della Repubblica e componente del gruppo misto Camera "Minoranze linguistiche". Di seguito gli altri incontri: - ore 15.40: gruppo "Liberi e Uguali" della Camera dei deputati e senatori del gruppo misto Senato "Liberi e uguali". - ore 16.20: gruppi "Fratelli d'Italia" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. - ore 17: gruppi "Partito democratico" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. - ore 17.40: gruppi "Forza Italia - Berlusconi presidente" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. - ore 18.20: gruppi "Lega - Salvini premier" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. - ore 19: gruppi "Movimento 5 stelle" di Senato e Camera.
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Fi voterà no alla fiducia"

- di Redazione Sky TG24

Salvini difende Savona: è per il bene dell'Italia in Ue


 
- di Redazione Sky TG24

Lorenzin: dubbi su sostenibilità contratto Lega-M5s


 
- di Redazione Sky TG24

Ue: il Governo non è ancora formato, aspettiamo i fatti

"Il governo italiano non e' ancora formato, facciamo le nostre valutazioni sulla base delle azioni non delle parole, il processo e' ancora in corso". Cosi' il portavoce della Commissione Ue Schinas a chi gli chiedeva un commento sulla situazione politica in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Salvini a alleati centrodestra: abbiate fiducia

"Dico a tutti gli amici del centrodestra, di FI e FdI, di avere fiducia: faremo quello che va fatto". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, in diretta su Fb. "Anche io avrei preferito avere l'incarico da Mattarella ma non è andata cosi'. Io sono fiducioso che l'Italia torni a essere quello che era, non abbiamo niente da invidiare a nessuno. Se non governi che difendevano i loro interessi".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Ue minaccia, noi faremo l'opposto 

"L'Europa consiglia o meglio minaccia parlando di una manovra da 10 miliardi. Intendo fare l'opposto di quello che l'Ue ha minacciato ai governanti italiani negli ultimi anni". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, in diretta su Fb.
- di Redazione Sky TG24

Bonino dopo le consultazioni: opposizione rigorosa


 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Cei, non smarrisca la cornice europea

"Fedeltà al territorio e respiro europeo". Sono i due principi a cui i vescovi italiani richiamano la politica e il nascente governo. "Un'attenzione a quanti, a livello locale, con onestà e competenza amministrano la cosa pubblica, senza smarrire uno sguardo ampio e una cornice europea", raccomanda la Cei a conclusione della sua assemblea: "tale duplice fedeltà i Pastori hanno richiamato anche i protagonisti dell'attuale stagione politica, ricordando loro che per guidare davvero il Paese è necessario conoscerlo da vicino e rispettarne la storia, la tradizione e l'identita'".
- di Redazione Sky TG24

 Lorenzin: preoccupazione su obbligatorietà vaccini

 
"Esprimo preoccupazione per la norma sull'obbligatorietà vaccinale: spero che chiunque sia ministro faccia riferimento alle autorità sanitarie nelle sue scelte". Così Beatrice Lorenzin, deputata di Civica popolare e ministro uscente della Sanità, al termine dell'incontro con il premier incaricato Giuseppe Conte.
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Partiamo dai più deboli"

 

 
- di Daniele Troilo
  
- di Daniele Troilo

Concluse consultazioni con il Gruppo Misto 

 
Si è concluso il primo giro di consultazioni per il premier incaricato Giuseppe Conte, che ha iniziato la giornata incontrando il Gruppo Misto. Emma Bonino ha annunciato "un'opposizione rigorosa" e si è detta preoccupata per il diritto di asilo e il tema migranti.
- di Daniele Troilo

Il tweet di Carlo Calenda, in procinto di lasciare il Ministero dello Sviluppo economico
 

- di Daniele Troilo

Berlusconi: governo non avrà il sostegno di Fi

 
"Tale governo non potrà vedere il sostegno di Forza Italia, sia per la partecipazione di una forza politica con noi del tutto incompatibile come il Movimento Cinque Stelle, sia per i programmi già annunciati, gravemente insufficienti a dare una risposta ai bisogni degli italiani". Lo afferma Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia in una nota.
- di Daniele Troilo

Di Maio: Savona? E' fra nomi, allineati con Lega

 
"Con Salvini e la Lega siamo perfettamente allineati. E' chiaro che adesso c'è il lavoro che passa tra il presidente incaricato e il Quirinale. Stiamo cercando i migliori profili per riuscire a portare questo Paese al cambiamento: tra i nomi c'è sicuramente il nome del professor Savona". Così il capo politico del M5S risponde ai cronisti a Montecitorio che gli chiedono se per il ministero dell'Economia sia ancora in corsa il professor Savona.
 

 

- di Daniele Troilo

Renzi: ora diventano establishment, basta scuse

 
"Opposizione dura e rigorosa, ma civile. E rispettosa delle istituzioni, sempre. Adesso loro diventano il potere, loro diventano l'establishment, loro diventano la casta. Non hanno più alibi, non hanno più scuse, non hanno più nessuno cui dare la colpa. E' finito il tempo delle urla: tocca governare. Ne saranno capaci? Auguri e in bocca al lupo a tutti noi". Lo scrive l'ex segretario del Pd Matteo Renzi nella sua newsletter Enews.
- di Daniele Troilo

Casaleggio: auguro a Conte di lavorare con professionalità

 

 
- di Daniele Troilo

 
- di Daniele Troilo

Casaleggio: Conte sarà all’altezza della situazione

 
"Sono molto contento che si sia sbloccata questa situazione e sono sicuro che Giuseppe Conte sarà all'altezza della situazione. Gli faccio un grande augurio di portare avanti il suo compito con serietà e professionalità, che penso abbia". E' il commento di Davide Casaleggio al nuovo mandato di Conte, premier incaricato dal presidente Mattarella per la formazione di un governo M5s-Lega.
- di Daniele Troilo

Ocse a futuro governo: lavoriamo insieme

 
"Contate sull'Ocse, lavorate con l'Ocse, sentitevi a vostro agio con l'Ocse. Permetteteci, per favore, di ricordare quanto abbiamo lavorato insieme all'Italia e per l'Italia. Permetteteci ancora di dimostrare che lavorare insieme può rendere ogni decisione concreta ed effettiva": il segretario generale dell'Ocse, Angel Gurria, in conferenza stampa a Parigi, ha risposto così a chi chiedeva quale fosse il suo messaggio al futuro governo italiano.
- di Daniele Troilo

Conte arrivato alla Camera in taxi

 
Il presidente del Consiglio incaricato ha raggiunto Montecitorio dove alle 12 inizierà il giro di consultazioni con i partiti.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo
  
- di Daniele Troilo

Fedeli, cv Conte? Io ho chiesto scusa e chiarito

 
"Gli accertamenti valgono per tutti e li hanno fatti anche a me". Così il ministro uscente dell'Istruzione e senatrice del Pd, Valeria Fedeli, ha risposto ai giornalisti che le hanno chiesto di commentare gli accertamenti fatti dalla stampa sul curriculum del presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, e i relativi dubbi emersi su alcune sue attività di studio all'estero. Proprio la Fedeli nel 2016 era stata al centro di una polemica simile. "Io mi sono presa una responsabilità che non era la mia ma quella del mio collaboratore - ha aggiunto a margine di un convegno della Cgil a Milano -, ho chiesto scusa e ho chiarito".
- di Daniele Troilo

Calenda: governo cerca consensi per elezioni che sono vicine

 
"Penso che sarà un governo elettorale. Nasce, credo, con l'obiettivo di portare la campagna elettorale al Governo. Pochi fatti e molti conflitti. In particolare con l'Europa. Per guadagnare consensi in vista delle prossime elezioni, che sono molto più vicine di quanto pensiamo". Lo scrive su Twitter il ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Le prime parole pronunciate ieri da Conte dopo aver accettato l'incarico con riserva
 


 
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Maroni: Salvini non può fare ministro e segretario

 
Se Salvini farà il ministro dell'Interno e "avrà bisogno di una mano gliela darò molto volentieri" ma il ruolo è "incompatibile con quello di segretario di partito". Lo dice, intervistato da 'La Stampa' l'ex governatore lombardo ed ex ministro dell'Interno, Roberto Maroni che, a proposito dell'affermazione del leader del “Carroccio” che ha promesso 'mano libera alla Polizia', spiega: "non si può fare. Sono cose che si dicono nei comizi, ma poi quando sei lì, ti rendi conto che hai responsabilità enormi".
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Il calendario: Pd, Fi, Lega e M5s dalle 17 alle 19

 

Le consultazioni, inizialmente, seguiranno scaglioni di 20 minuti in cui si susseguiranno: il gruppo Misto Camera "Europa-Centro Democratico" e il gruppo Misto Senato "Più Europa con Emma Bonino" (ore 12), il gruppo Misto Camera "Civica Popolare-AP-PSI-Area Civica" (12.20), il gruppo Misto Camera "Minoranze Linguistiche" che ha optato per la consultazione congiunta con il gruppo per le Autonomie del Senato (12.40), il gruppo Misto Camera "Noi con l'Italia-USEI" (13), il gruppo Misto Camera "MAIE -Movimento Associativo Italiani all'Estero e il gruppo Misto Senato "PSI-MAIE" (13.20) e il gruppo Misto del Senato (13.40).

Dopo una pausa di un’ora, alle 15 si riprende con incontri prolungati a 40 minuti. Si inizia con il gruppo “Per le Autonomie (SVP-PATT,UV)" del Senato e il gruppo Misto Camera "Minoranze Linguistiche", poi i gruppi di Camera e Senato di Liberi e Uguali (15.40), Fratelli d’Italia (16.20), il Partito Democratico (17), Forza Italia (17.40), Lega (18.20) e Movimento Cinque Stelle (19).

- di Daniele Troilo

Politica: I più letti