Conte incaricato premier: “Io avvocato difensore del popolo italiano”

Politica

Al professore il compito di formare il governo: “Ho accettato con riserva". Si è detto "consapevole della necessità di confermare la collocazione europea dell'Italia". Ha aggiunto: "Contratto rappresenta aspettative cambiamento". Racconto della giornata. AGGIORNAMENTI

Giuseppe Conte ha ricevuto da Sergio Mattarella l’incarico di formare il nuovo governo (il racconto della giornata). “Il presidente della Repubblica mi ha conferito l'incarico che ho accettato con riserva”, ha confermato il professore (COSA VUOL DIRE). “Se riuscirò a portare a compimento l'incarico esporrò alle Camere un programma basato sulle intese tra le forze politiche di maggioranza“, ha aggiunto. Conte (CHI È) ha promesso "massimo impegno e responsabilità" nel suo ruolo di "avvocato difensore del popolo italiano" e ha assicurato che il “contratto sarà a fondamento dell’azione" dell’esecutivo (GLI AGGIORNAMENTI).

“Avvocato difensore del popolo italiano”

"Fuori da qui - ha detto Conte dopo l'incontro con Mattarella - c'è un Paese che giustamente attende la nascita di un esecutivo e attende delle risposte. Quello che si appresta a nascere sarà il governo del cambiamento" (VIDEO). Poi ha aggiunto: "Il contratto su cui si fonda questa esperienza di governo, a cui anche io ho dato il mio contributo, rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento dei cittadini italiani. Lo porrò a fondamento dell'azione di governo. Il mio intento è dar vita a un governo dalla parte dei cittadini, che tuteli i loro interessi. Sono professore e avvocato, nel corso della mia vita ho perorato le cause di tante persone e mi accingo ora a difendere gli interessi di tutti gli italiani in tutte le sedi europee e internazionali, dialogando con le istituzioni europee e con i rappresentanti di altri Paesi". "Mi propongo - ha spiegato Conte - di essere l'avvocato difensore del popolo italiano (VIDEO). Sono disponibile a farlo senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità". 

“Confermare collocazione europea dell'Italia”

Il premier incaricato ha spiegato di cosa ha parlato con il presidente Mattarella. "Abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata che stiamo vivendo e delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole. Così come sono consapevole della necessità di confermare la collocazione internazionale ed europea dell'Italia", ha detto Conte (VIDEO). E ancora: "Il governo dovrà cimentarsi da subito con i negoziati in corso sui temi del bilancio europeo, della riforma del diritto d'asilo e del completamento dell'unione bancaria: è mio intendimento impegnare a fondo l'esecutivo su questo terreno costruendo le alleanze opportune e operando affinché la direzione di marcia rifletta l'interesse nazionale". 

Scioglierà riserva nei prossimi giorni

Conte ha raccontato che “nei prossimi giorni tornerò dal presidente della Repubblica per sciogliere la riserva e in caso di esito positivo per sottoporgli le proposte sui ministri” (COSA SUCCEDE ORA - TOTOMINISTRI). Poi ha concluso: "Non vedo l'ora di iniziare a lavorare sul serio, grazie a tutti". Il premier incaricato ha parlato dopo un incontro con Mattarella durato circa due ore. Conte ha tenuto un discorso di quattro minuti, durante i quali ogni tanto ha dato uno sguardo ai suoi appunti contenuti in una cartellina. Vestito in blu scuro, cravatta a quadretti azzurra, camicia bianca, il professore è apparso emozionato.

Politica: I più letti