governo ultime notizie diretta

Dopo l'incontro al Quirinale, prima il leader M5S e poi quello della Lega annunciano il nome dell'economista. Borsa tesa, sale lo spread. Scontro tra Lega-M5S e il capogruppo Ppe Weber. GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
"Abbiamo indicato al presidente Mattarella il nome che può portare avanti il contratto di governo, il nostro sarà un governo politico". Così il capo politico del M5S Luigi Di Maio dopo il colloquio con il capo dello Stato per riferire l'esito delle trattative con la Lega, in vista della formazione del nuovo governo. Una volta uscito dal Quirinale, Di Maio ha anche confermato il nome di Giuseppe Conte come possibile premier individuato durante le trattative con la Lega (CHI E' GIUSEPPE CONTE). "Conte - ha detto - sarà un premier politico di un governo politico". 

Salvini: "Niente da temere dal nostro governo"
Dopo Di Maio, Mattarella ha ricevuto il segretario della Lega Matteo Salvini.  "Siamo pronti a partire, vogliamo far crescere l'Italia, abbiamo ben chiara la squadra" ha detto il leader leghista. "Nessuno ha da temere per il nostro governo - ha aggiunto il leader leghista - il governo che vogliamo formare vuole far crescere l'Italia e aumentare il lavoro, renderlo più stabile, e riportare le aziende in Italia". Anche Salvini ha poi confermato che il nome proposto è quello di Conte. 

Martedì Fico e Casellati da Mattarella
Al termine delle consultazioni il capo dello Stato non ha rilasciato dichiarazioni e ha reso noto che domani riceverà i presidenti di Camera e Senato, Fico e Casellati, rispettivamente alle 11 e alle 12.  

Tensione in Borsa, sale lo spread
La giornata è stata segnata dal rialzo dello spread dopo che l'agenzia di rating Fitch ha parlato di possibili rischi per il Paese dal contratto M5S-Lega. Tensione in Borsa, con l'indice Ftse Mib che ha chiuso in calo dell'1,52% . Il leader del Ppe Weber accusa: "Populismo potrebbe portare nuova crisi dell'Euro": Salvini replica: "Pensi alla Germania".
- di Daniele Troilo
Il liveblog si chiude qui, potete continuare a seguire la diretta di Sky TG24 a questo link.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Pausa di riflessione per Mattarella, vedrà presidenti Camere


 
- di Daniele Troilo

Di Maio, Conte principiante? Non va mai bene nulla... 

 
"Conte principiante? Qualsiasi cosa facciamo non vi va mai bene...". Lo h detto il capo politico dell'M5S Luigi Di Maio che, parlando del nome proposto da M5S e Lega alla presidenza del Consiglio, dice: "Conte è una persona che arriva da un'area del Paese che non se la passa per niente bene ed è una persona di grande sensibilità politica".
- di Daniele Troilo

Al Colle Di Maio e Salvini indicano Conte e la squadra

 

 
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Di Maio: Tav superata, seguire strada contratto

 
"La Tav è superata, è chiaro che il nostro ministro dovrà parlare con il suo omologo francese e seguire la strada indicata dal contratto". Lo afferma Luigi Di Maio incontrando i parlamentari M5s.
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Ci sparano addosso prima di partire"

"Noi dobbiamo rispettare tutte le istituzioni e questi ci stanno sparando addosso quando il governo non è manco partito". Lo afferma il capo politico del M5S Luigi Di Maio all'assemblea congiunta del Movimento.
 
- di Redazione Sky Tg24

Di Maio: "Conte forte anche se tutti lo pensano debole"

 "Giuseppe Conte non è stato solo uno dei nostri candidati ministro, è una persona che abbiamo conosciuto 5 anni fa. Giuseppe, tutti se lo immaginano come una persona debole, invece è uno veramente tosto". Lo afferma Luigi Di Maio parlando all'assemblea dei gruppi congiunti M5S. "Lui è uno - ha aggiunto - che ci ha sempre aiutato, sono sicuro che sarà una sintesi del M5S e ha la sensibilità per evitare una deriva troppo istituzionale" del governo.
 

- di Redazione Sky Tg24

Bloomberg: Bannon vedrà Salvini in settimana

Steve Bannon, l'ex stratega di Donald Trump, sarà in Italia in settimana per incontrare il leader della Lega Nord, Matteo Salvini. Lo riporta l'agenzia Bloomberg, nell'ambito di un'intervista all'ex consigliere della Casa Bianca.
- di Redazione Sky Tg24

Governo, l’annuncio di Di Maio: “Conte sarà un premier politico” | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Governo, l’annuncio di Di Maio: “Conte sarà un premier politico” | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Di austerità e vincoli Ue si muore" 

"Io sono civile, educato e rispettoso, ma basta: di precarietà si muore, di tagli si muore, di austerità si muore, di immigrati fuori controllo si muore, di vincoli europei si muore". Cosi' Matteo Salvini in diretta su Facebook dopo il colloquio al Quirinale chiedendosi "come è possibile farsi dare minacce e ordini" da chi "ha portato l'Italia al massimo della precarietà, cioè a un debito pubblico che e' aumentato di 300 miliardi di euro. Come possono dare consigli agli italiani queste persone? Basta".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Domani Mattarella riceve Fico e Casellati

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà domani 22 maggio, al Quirinale, alle ore 11.00 il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e alle ore 12.00 il Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
- di Redazione Sky TG24

Le Pen esulta: "Nostri alleati al potere"

Esulta Marine Le Pen per le notizie sull'imminente governo Lega-M5S provenienti da Roma: "Dopo il Fpoe in Austria - si legge in un tweet della presidente del Front National - la Lega in Italia. I nostri alleati arrivano al potere e aprono prospettive strabilianti, innanzitutto con il
grande ritorno delle Nazioni!". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: sarà un governo di speranza, crescita e futuro


 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Nessuno ha da temere per il nostro governo"


 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Faremo crescere Paese rispettando vincoli"

Il governo metterà al centro l'interesse nazionale "rispettando tutto e tutti, rispettando tutte le normative e i vincoli, ma facendo crescere il Paese". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, al termine dell' incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Abbiamo ben chiara la squadra"

"Abbiamo fatto un nome, abbiamo ben chiara la squadra, siamo pronti a partire, vogliamo far crescere l'Italia". Così Matteo Salvini al termine del colloquio con il presidente Mattarella. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Governo inaspettato ma votato"

 

 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Conte premier di un governo politico"

"Giuseppe Conte sarà un premier politico di un governo politico, indicato da due forze politiche, con figure politiche al proprio interno. E soprattutto con il sostegno di due forze politiche votate. No ai cambi di casacca, no a persone che vengono dal gruppo Misto e che entrano in altri gruppi. Non era questo lo spirito che volevamo dare al governo". Lo ha detto Luigi Di Maio all'esterno del Quirinale dopo il suo colloquio con Mattarella per la formazione del nuovo governo.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Indicato a Mattarella nome premier"

Credo che oggi possiamo dire che siamo di fronte a un momento storico. Abbiamo indicato il nome al presidente della Repubblica che può portare avanti il contratto di governo". Cosi Luigi Di Maio al termine del colloquio col presidente della Repubblica. "Abbiamo imposto un metodo: prima si discute di temi e poi di nomi" ha detto ancora Di Maio. "Se il presidente Mattarella valuta giusto il nome allora sarà un governo politico che mette al centro le questioni politiche". "Oggi - ha aggiunto - nasce la terza repubblica".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Preoccupazioni stampa estera? Almeno fateci iniziare"

"Almeno fateci iniziare!". Questa la risposta di Luigi Di Maio, capo politico M5s, ai cronisti che  prima delle consultazioni al
Quirinale gli chiedevano delle preoccupazioni della stampa estera riguardo al Governo M5s-Lega.
- di Redazione Sky TG24

Terminato colloquio Mattarella-M5S

E' terminato il colloquio al Quirinale tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la delegazione M5s, nell'ambito delle consultazioni per la formazione del governo. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini arrivato al Quirinale 

Il leader della Lega Matteo Salvini è arrivato al Quirinale in auto con la delegazione composta dai capigruppo al Senato Gianmarco Centinaio e alla Camera Giancarlo Giorgetti. L'incontro con il presidente Sergio Mattarella è previsto alle 18.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Veti Mattarella? Non temiamo niente"

Temete i veti del capo dello Stato, Sergio Mattarella? "Non temiamo niente" risponde ai cronisti Matteo Salvini, leader della Lega, prima di lasciare Montecitorio, diretto al Quirinale. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

In corso colloquio tra Mattarella e delegazione M5s

- di Redazione Sky TG24

Di Maio lascia Montecitorio

Il leader del Movimento cinque stelle Luigi Di Maio ha lasciato Montecitorio per andare al Quirinale per le consultazioni. "Fatemi andare dal presidente", si è limitato a dire ai giornalisti.
- di Redazione Sky TG24

Flat tax: coperture ad alto rischio


 
- di Redazione Sky TG24

Spread a 181 punti base

Lo spread tra Btp e Bund si amplia ancora e sfonda la soglia dei 180 punti base, a quota 181, il livello più alto da giugno scorso. Il rendimento del decennale italiano è in rialzo al 2,35%.
- di Redazione Sky TG24

 
- di Redazione Sky TG24

Salvini a Weber: "Pensi alla Germania"

Matteo Salvini risponde su Twitter al leader dei Popolari europei (Ppe), Manfred Weber, che in una dichiarazione ai
media tedeschi ha accusato: "State giocando col fuoco perché l'Italia è pesantemente indebitata", "le azioni irrazionali o
populiste", da parte del futuro governo targato M5S-Lega "potrebbero provocare una nuova crisi dell'euro".
 
- di Redazione Sky TG24

Giuseppe Conte, chi è il possibile premier del governo M5s-Lega | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Giuseppe Conte, chi è il possibile premier del governo M5s-Lega | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

M5S: "Weber ha perso occasione per tacere"

"Il capogruppo del Ppe Manfred Weber ha perso un'occasione per tacere. Scherza col fuoco chi non rispetta la democrazia e chi vuole calpestare l'esito delle elezioni del 4 marzo cercando di imporre l'ennesimo governo tecnocratico". Così il gruppo M5S al Parlamento europeo in una nota. "Il Movimento 5 Stelle - si legge nel comunicato - è un'occasione di cambiamento per un'Europa che ha deluso i cittadini con politiche di austerity fallimentari e una gestione egoistica dell'immigrazione". 
- di Redazione Sky TG24

Spread a 178 punti base 

Lo spread tra Btp e Bund vola a 178 punti base, a un soffio da quota 180, segnando i massimi dall'estate 2017. A pesare è un report dell'agenzia di rating Fitch, che parla di un aumento del rischio-Paese sulla base del contratto di governo Lega-5 Stelle.
- di Redazione Sky TG24

Fitch: con Lega-M5S aumenta rischio-Paese 

Il 'contratto' di governo che sarebbe alla base di un esecutivo Lega-Movimento cinque stelle "aumenta i rischi per il profilo di credito sovrano, in particolare attraverso un allentamento di bilancio e un potenziale danno alla fiducia".  Lo scrive l'agenzia di rating Fitch, secondo cui "e' incerto in che misura questi rischi si tradurranno in una valutazione creditizia più  debole, dipenderà dalla capacità del governo di realizzare il suo programma.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti