Lega a Berlusconi: "Permetta intesa con M5s". Gelmini: "Irricevibile"

Politica

Giorgetti minaccia la rottura del centrodestra se il leader di FI dovesse sostenere il governo neutrale proposto da Mattarella. La capogruppo di FI alla Camera respinge la proposta. Pd: Carroccio e M5s irresponsabili. Di Maio: col Pd non voglio avere mai più a che fare

Con l’ipotesi di un ritorno al voto - a luglio o in autunno - sempre più vicina, e quella meno probabile di un governo neutrale in carica fino a dicembre, gli schieramenti politici tornano a confrontarsi sulle opzioni messe sul tavolo da Sergio Mattarella. Il capogruppo della Lega alla Camera Giancarlo Giorgetti paventa la possibilità di una spaccatura nella coalizione di centrodestra se Silvio Berlusconi decidesse di sostenere un governo neutrale: "Certo, sarebbe un grosso problema. Credo di sì", dice Giorgetti a chi gli chiede se questa eventualità possa segnare la fine dell'alleanza con Forza Italia. "Continuiamo a chiedere a Berlusconi un gesto di responsabilità in modo da permettere la nascita di questo esecutivo", ha aggiunto l'esponente leghista. Ma da Maria Stella Gelmini, capogruppo Forza Italia alla Camera, arriva subito un rifiuto deciso: la proposta di Giorgetti che chiede a Silvio Berlusconi di consentire la nascita di un governo Lega-M5S "è irricevibile". Posizione confermata in serata dallo stesso Berlusconi in una nota ufficiale. Di Maio attacca il Pd. "Non voglio averci mai più a che fare". (LO SPECIALE)

Di Maio: "Pd ha dimostrato che è ancora di Renzi"

Se il leader della Lega Matteo Salvini resta assolutamente contrario al governo neutrale proposto da Mattarella, il capo politico del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio ribadisce ancora una volta l’indisponibilità a un’alleanza con la Lega - dopo l’eventuale voto a luglio - se questa non rompe l’alleanza con Berlusconi: un'intesa è "improbabile, perché Salvini non si scolla" dal leader di FI. Ma "se qualcuno volesse di nuovo cominciare dal bene del Paese noi siamo disponibili...", apre di nuovo Di Maio. Dure invece le parole del leader pentastellato nei confronti del Partito Democratico: "Se il Pd è ancora Renzi, come ha dimostrato, e dopo che hanno aperto al dialogo al Colle hanno poi chiuso in una trasmissione tv, io col Pd non voglio averci mai più nulla a che fare". E annuncia: "Si deve andare a votare il prima possibile. Luglio è un problema. Noi abbiamo intenzione la settimana prossima di chiedere di emanare un decreto di emergenza ad hoc che consenta di modificare un parametro sul voto degli italiani all'estero e quindi andare a votare anche a giugno".

Salvini: "Governo neutrale sarebbe una presa in giro"

L’aut aut di Salvini è “o governo politico, con onori e oneri, o voto subito”. Secondo il leader della Lega "un governo ‘neutrale’ per fare centinaia di nomine, e assegnare centinaia di poltrone in enti e consigli di amministrazione, senza nessun consenso popolare sarebbe davvero una presa in giro”. Contrario a un governo neutrale anche Di Maio: “Non lo votiamo perché significherebbe portare al governo persone che non hanno una connessione con la popolazione e rischierebbero solo di far quadrare i conti con un effetto simile a quello del governo Monti", dice il capo politico M5s. Di Maio addossa poi la responsabilità dello stallo politico a Salvini: “L'unica cosa che gli ho chiesto è 'staccati da Berlusconi' ma lui ha preferito Berlusconi a tutto questo. Ne risponderà alla storia e agli italiani soprattutto alle prossime elezioni perché se si sta andando al voto è perché lui ha scelto la restaurazione alla rivoluzione".

Martina: "Centrodestra e M5s irresponsabili"

Sul fronte del centrosinistra il segretario reggente del Pd Maurizio Martina attacca il centrodestra e il M5s: "Queste ore hanno dimostrato l'irresponsabilità dei presunti vincitori delle elezioni, le forze che ci hanno portato fin qui". Poi rincara la dose: "Ho trovato del tutto irrispettoso nei confronti di Mattarella da parte di Salvini e Di Maio incontrarsi mentre erano in corso le consultazioni e fissare una data per le elezioni”.

Politica: I più letti