Elezioni Friuli Venezia Giulia, risultati: vince Fedriga, centrodestra

Politica
Il nuovo governatore del FVG Massimiliano Fedriga (Ansa)

Lo scrutinio delle regionali, ancora in corso, ha visto trionfare l'esponente leghista con circa il 57% delle preferenze. "Grazie alla mia gente, ora a lavoro", il primo commento. Lega primo partito, Salvini esulta: "Andiamo a governare". Affluenza alle urne al 49,65%

Massimiliano Fedriga, candidato del centrodestra, è il nuovo governatore del Friuli Venezia Giulia. Secondo i dati ufficiali degli scrutini delle elezioni regionali di domenica 29 aprile, l'esponente leghista sarà il successore di Debora Serracchiani. Lo spoglio, iniziato alle ore 8, è ancora in corso e mancano pochissime sezioni: quando ne sono state scrutinate 1366 su 1369, Fedriga ha ottenuto il 57,1% delle preferenze davanti a Sergio Bolzonello, candidato del centrosinistra, che ha il 26,8%, Alessandro Fraleoni Morgera del M5s con il 11,7% e Sergio Cecotti (Patto per l'Autonomia) con il 4,4%. La Lega è il primo partito, attestandosi oltre il 34%, quasi il doppio del secondo partito, il Pd, fermo al 18%. Forza Italia arriva al 12% e il M5s, in calo, è al 7%.

Fedriga: grazie a mia gente, ora al lavoro

"Grazie alla mia gente. Grazie alla mia terra. Ora al lavoro ascoltando e costruendo", ha scritto il neo governatore in un post su Facebook. "Adesso piedi ben piantati per terra, con l'onore e anche l'onere di dover dare risposte forti rispetto alla precedente amministrazione", ha detto Fedriga aggiungendo che a livello nazionale "con il M5s è possibile ragionare sulla decina di punti sui quali ci troviamo d'accordo e su questo imbastiamo la discussione". 

Salvini: ora andiamo a governare

Tra le prime reazioni alla vittoria di Fedriga, è arrivata quella del segretario della Lega Matteo Salvini: "Dopo i Molisani, anche donne e uomini del Friuli Venezia Giulia ringraziano il PD per l'egregio lavoro svolto, e salutano Di Maio & Compagni", ha scritto su Twitter aggiungendo "#andiamoagovernare io sono pronto" e la foto di una carta del 2 di picche nella sabbia su una spiaggia. Poco dopo sono arrivati anche i complimenti del presidente della Regione Veneto Luca Zaia: "Risultato strepitoso. Insieme faremo grandi cose".

Bolzonello fa complimenti a Fedriga

Già quando lo scrutinio era ancora in corso, Sergio Bolzonello, candidato del centrosinistra, ha contattato lo sfidante del centrodestra per ammettere la sconfitta: "Ho sentito Massimiliano Fedriga al telefono e mi sono complimentato per il risultato che ha ottenuto, io ora starò all'opposizione con lo spirito di chi sa di lasciare una Regione in ottima salute e che tale dovrà rimanere nei prossimi 5 anni", ha detto.

Affluenza in calo

L’affluenza definitiva alle urne si è attestata al 49,65%, secondo quanto comunicato dal Servizio elettorale regionale. Nel 2013, quando si votò in due giornate, l'affluenza definitiva fu del 50,48%. In questa tornata hanno votato 549.806 elettori su 1.107.415 aventi diritto. L'affluenza maggiore è stata registrata nella circoscrizione di Udine, dove ha votato il 52,60% degli aventi diritto. Seguono Gorizia (50,78%), Pordenone (49,80%), Tolmezzo (47,58%) e Trieste (43,90)%.

Gli altri voti amministrativi e del referendum

Alla consultazione regionale hanno partecipato per la prima volta anche gli elettori del comune di Sappada -1.211 gli aventi diritto di voto - entrato a far parte della regione Friuli Venezia Giulia alla fine del 2017. Oltre alle elezioni regionali, si rinnovano anche le amministrazioni di 19 comuni, di cui due - Udine e Sacile (Pordenone) - con oltre 15 mila abitanti. Gli elettori di quattro comuni si sono inoltre espressi su due referendum consultivi per la costituzione di due nuovi municipi: quello di Aquileia, che nascerebbe dalla fusione di Aquileia e Terzo di Aquileia, e quello di Villa Raveo, dalla fusione di Raveo e Villa Santina. (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUL VOTO).

Politica: I più letti