Roma, Raggi sostituisce assessore al Bilancio: "Benvenuto a Lemmetti"

Politica

La sindaca ha annunciato il cambio in giunta tramite un post su Facebook: "Voglio ringraziare Andrea Mazzillo per il lavoro portato avanti finora". Nogarin: "Decisione dopo lungo confronto con Virginia"

Il Comune di Roma ha un nuovo assessore al Bilancio: si tratta di Gianni Lemmetti, che ha lasciato il suo posto a Livorno. Va a sotituire Andrea Mazzillo nella Capitale. L'annuncio è arrivato su Facebook dalla sindaca della città, Virginia Raggi, dopo ore di indiscrezioni al riguardo.

Nogarin: “Lungo confronto tra me e Raggi”

“Da questa mattina Gianni Lemmetti non fa più parte della giunta di Livorno. Dopo un lungo confronto tra me e Virginia Raggi, è stato deciso il suo trasferimento immediato a Roma dove ricoprirà l'incarico di assessore al Bilancio". Ha commentato così Filippo Nogarin il passaggio dell’assessore dalla sua giunta a quella capitolina.

Da Livorno a Roma

Lemmetti passa quindi dalla giunta del sindaco Filippo Nogarin a quella della sindaca Virginia Raggi, entrambi eletti col Movimento 5 Stelle. Le voci su Lemmetti circolavano già da qualche tempo: a confermarle è stata una comunicazione del presidente del consiglio comunale di Livorno Daniele Esposito, indirizzata ai capigruppo, in cui si annunciava che l'assessore Lemmetti si era dimesso dall’incarico. Inoltre, il suo nome, sarebbe già stato sondato nelle scorse settimane da Raggi, come possibile nuovo titolare del Bilancio e delle Partecipate. Per questa seconda delega attualmente c'è un assessorato a tempo, guidato da Massimo Colomban, in uscita dalla giunta a metà settembre.

Nogarin perde pezzo importante

Lemmetti era considerato uno degli assessori di maggior spessore della giunta di Filippo Nogarin. È lui che a Livorno ha gestito la delicata questione di Aamps, la partecipata al 100 per cento del Comune che si occupa di igiene ambientale e raccolta di rifiuti, gravata da una pesante situazione finanziaria. È stato proprio Lemmetti a caldeggiare l'idea di portare l'azienda sulla strada del concordato preventivo in continuità. Nogarin, quindi, perde uno dei pezzi più importanti.
A Roma Lemmetti potrebbe ritrovare Alfredo Lanzalone, l'avvocato genovese che da aprile scorso è alla presidenza della multiutility Acea e che a Livorno è conosciuto per aver lavorato a fianco dell'amministrazione proprio sul concordato preventivo di Aamps.

Politica: I più letti