Comunali 2017, a Verona il ballottaggio Sboarina-Bisinella

Politica

Nella città scaligera, domenica 25 giugno i cittadini sceglieranno il nuovo sindaco al secondo turno delle elezioni amministrative, in una corsa interna al centrodestra. A sfidarsi sono l’avvocato appoggiato da Lega, Fi e Fdi e la compagna di Flavio Tosi. LO SPECIALE

Domenica 25 giugno i veronesi torneranno alle urne per il secondo turno delle elezioni amministrative. In corsa per la poltrona di sindaco, dopo una prima tornata che ha visto sfidarsi nove candidati, lo scontro sarà interno al centrodestra con Federico Sboarina, sostenuto da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia, e Patrizia Bisinella per il partito Fare! del sindaco uscente Flavio Tosi. (I RISULTATI DEL BALLOTTAGGIO)

I risultati del primo turno

I cittadini di Verona che l’11 giugno sono andati alle urne hanno decretato il ballottaggio tra Federico Sboarina, che ha ottenuto il 29,26% dei voti, e la compagna di Flavio Tosi, Patrizia Bisinella. (I RISULTATI DEL PRIMO TURNO) Quello per il secondo posto è stato un testa a testa tra la candidata di Fare! e l’esponente Pd Orietta Salemi, che si è fermata al 22,48%. A seguire il pentastellato Alessandro Gennari (9,52%), l’ex capogruppo Pd in consiglio comunale Michele Bertucco (4,60%), Filippo Grigolini (3,35%), candidato de Il Popolo della Famiglia, Roberto Bussinello di CasaPound (1,09%), Michele Croce per “Lista Verona Pulita Michele Croce” (4,97%) e Marco Giorlo per “Tutto cambia” (1,20%).

I due sfidanti

Federico Sboarina, 40 anni, è un avvocato, ex assessore allo Sport nella prima giunta Tosi e fondatore, dopo l’addio al Carroccio del sindaco uscente, dell’associazione antitosiana Battiti. È il candidato ufficiale di Lega Nord, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Anche la sua avversaria Patrizia Bisinella è esponente della destra per il partito Fare!, fondato dal suo compagno e sindaco uscente Flavio Tosi, da lei candidato come capolista. Nata nel 1970, nel 2013 è stata eletta in Senato con la Lega dal cui gruppo è uscita nel 2015. Attualmente è segretario della I Commissione Affari Costituzionali e componente della Commissione bicamerale per l’attuazione del Federalismo Fiscale. Bisinella, al ballottaggio, avrà l’appoggio degli elettori dem della terza classificata Orietta Salemi. (I RISULTATI DEL BALLOTTAGGIO)

Politica: I più letti