Quirinale, Renzi: “Discutere con tutti non è un optional”

Politica

Il premier alla direzione Dem: “Se si fallirà come nel 2013 saremo additati come colpevoli”. La proposta del Pd per il Colle alla vigilia del primo voto del 29 gennaio dopo il dialogo con le altre forze: “M5S colga l'occasione per stare al tavolo”. VIDEO

"La disponibilità alla discussione non è un optional ma un metodo che rivendichiamo". Così Matteo Renzi in direzione aprendo al confronto con tutti i partiti sull'elezione del nuovo presidente della Repubblica (LO SPECIALE - TUTE LE FOTO - I VIDEO). Il Pd, aggiunge, ha una "responsabilità" per cui "o siamo in condizioni di fare quel che necessario o" se si fallirà come nel 2013 "noi saremo additati come colpevoli".

La nostra proposta alla vigilia del voto -
Il presidente del Consiglio invita dunque al dialogo con le altre forze e convoca la direzione del partito in maniera permanente (VIDEO): alla vigilia del “primo voto (il 29 gennaio ndr) formalizziamo la proposta del Pd riunendo i grandi elettori. Prima ci sarà un giro con gli altri partiti" fatto da una delegazione formata da capigruppo, vice segretari e presidente.

Il dialogo con FI e M5S –
A proposito del dialogo con l'opposizione il premier spiega: "I Cinque stelle se vogliono stare al tavolo" della scelta del presidente della Repubblica "ci stiano. Devono scegliere se essere nelle mani di quelli che vogliono impiccare gli altri o nel gioco istituzionale. Spero colgano l'occasione, faremo anche senza di loro ma sarebbe bello insieme a loro" (VIDEO). E a chi punta il dito contro il patto del Nazareno, Renzi risponde: "Berlusconi ha votato gli ultimi due presidenti".

La polemica con Brunetta - Durante il suo intervento Renzi ha anche attaccato Renato Brunetta che avrebbe chiesto di sospendere i lavori parlamentari sulle riforme in attesa dell'elezione del nuovo Capo dello Stato: "Brunetta che diventa il re dei fannulloni dopo averli contestati è stupendo", dice.

Il video



La replica su Twitter del capogruppo di Forza Italia alla Camera


Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]