Quirinale, tutti i nomi per il dopo Napolitano

Politica

Da Romano Prodi a Mario Draghi passando per Walter Veltroni e Piero Fassino. Sono tanti i possibili candidati alla presidenza della Repubblica. Il 29 la prima votazione. Renzi: “A fine mese l'elezione”. VIDEO

Il 29 gennaio inizieranno le votazioni per eleggere il nuovo presidente della Repubblica (LA FOTOSTORIA - L'ALBUM - VIDEO). Fino a quel giorno continueranno a circolare diversi nomi per la successione di Giorgio Napolitano. Possibili candidati che si potrebbero dividere in tre categorie: politici in attività, cariche istituzionali e outsider.

Tra i primi, spiccano Piero Fassino, Walter Veltroni, Pier Luigi Bersani e Anna Finocchiaro. C'è poi la schiera dei fedelissimi del premier come Roberta Pinotti, Paolo Gentiloni e Graziano Delrio. Poi i nomi di quella sinistra che solo in parte coincide con il Pd. Primo tra tutti Romano Prodi. O Pierluigi Castagnetti, Roberto Parisi e Sergio Mattarella.

Nel gruppo delle cariche istituzionali rientrano nomi come Piero Grasso, Pier Carlo Padoan, Paola Severino, Pierferdinando Casini, Giuliano Amato e Mario Draghi. Infine gli outsider, con in pole il giurista Sabino Cassese (tutti i nomi nel servizio di Sky TG24).

Qui il borsino di chi sale e chi scende:

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]