Napolitano: la crisi non aspetta, l'Italia si dia un governo

Politica
Giorgio Napolitano

Il Capo dello Stato durante il discorso per la Giornata internazionale della donna: “Questa cerimonia cade in un momento complicato per il nostro sistema democratico. Il Paese esprima uno sforzo serio di coesione”. Ai giovani: “Isolate la violenza

“I problemi urgenti e le questioni di fondo che riguardano l'economia, la società, lo Stato, non possono aspettare, debbono ricevere risposte e dunque richiedono che l'Italia si dia un governo ed esprima uno sforzo serio di coesione", ha detto (VIDEO) il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, parlando al Quirinale in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna. Anche perché, ha aggiunto, tutti i problemi acuiti dalla crisi "si ripercuotono nella vita quotidiana della gente, e per le famiglie più disagiate drammaticamente".

Il presidente della Repubblica, dopo aver augurato ai prossimi presidenti delle Camere e del futuro governo "di adempiere con passione e serietà al proprio incarico", ha aggiunto (VIDEO): "Sarebbe auspicabile e costituirebbe un segnale positivo per chi guarda all'Italia che le scelte relative, appunto, ai vertici delle istituzioni rappresentative, avvenissero in un clima disteso e collaborativo".


"Cerimonia in un momento delicato per il Paese" - "Questa cerimonia cade in un momento complicato per il nostro sistema democratico e per il nostro Paese – ha aggiunto Napolitano – Lasciatemi osservare che il mio settennato non è mai stato al riparo da tensioni e da bruschi alti e bassi".
"Molte aggressioni sfuggono alle statistiche perché sono in qualche modo tollerate, in quanto avvengono all'interno delle mura domestiche. Sappiamo quindi quanto sia importante che le vittime parlino e chiedano aiuto per tempo". Il Capo dello Stato con toni preoccupati ha sottolineato come "in Italia continuiamo a registrare comportamenti scorretti, atti persecutori, sopraffazioni e violenze contro le donne". E ai giovani ha detto: "Sappiate isolare i violenti" (VIDEO).

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]