
Dopo quattro anni, Romano Prodi è tornato sul palco. Lo ha fatto a sorpresa a Milano, alla manifestazione del centrosinistra in piazza Duomo, per chiedere di votare "uniti" Bersani come premier e Umberto Ambrosoli come governatore della Lombardia

Umberto Ambrosoli, candidato del centrosinistra per la regione Lombardia, durante la manifestazione in Piazza Duomo a Milano del 17 febbraio

Folla in Piazza Duomo per la manifestazione del centrosinistra. "Tireremo fuori la Lombardia e l'Italia dal buio" ha detto il segretario del Pd Pier Luigi Bersani

La manifestazione aveva una doppia connotazione: è stata la volata finale ad Ambrosoli che cerca la conquista del Pirellone e un invito a votare centrosinistra alle politiche

Il candidato del centrosinistra alla Regione Lombardia Umberto Ambrosoli ha detto: "Il 25 aprile quest'anno arriva a febbraio"

"Bersani ci guiderà fra una settimana alla vittoria" ha profetizzato Prodi, venuto per fare il suo "dovere" perché nelle elezioni della settimana prossima "si gioca il nostro futuro"

Dal palco in Piazza Duomo Vendola ha rassicurato: "Nel futuro Governo io non sarò un elemento di disturbo ma garanzia di governabilità e stabilità"

Anche il leader di Sel Nichi Vendola ha parlato della Lombardia. "Qui la sfida non è con i barbari sognanti ma con i barbari trafficanti come Maroni e i leghisti. Trafficanti di sogni e appalti sulla pelle del Nord""

Il primo a parlare è stato il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che proprio qui due anni fa ha festeggiato la conquista del Comune di Milano. "L'abbiamo cambiata - ha detto - e adesso cambieremo la Lombardia"

Prodi ha ribadito l'unità: "Bersani, Renzi e Vendola, sono assieme per fare una proposta realistica"

"In Lombardia sono nati Lega e Berlusconi e dunque qui - ha detto Bruno Tabacci, leader di Centro democratico- vanno fermati"