Volo con i droni sulla Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo
(ANSA) - PERUGIA, 10 SET - Un volo sulla necropoli etrusca di Crocefisso del Tufo, alla base dell'imponente rupe di Orvieto, che raggiunse la sua massima estensione tra la metà del VI secolo a.C. e la metà del secolo successivo: questo uno dei 30 viaggi mozzafiato protagonisti della nuova campagna del ministero della Cultura: "In volo sull'archeologia e sulla bellezza italiana".
Dai luoghi più conosciuti e visitati del patrimonio culturale a quelli meno noti, la campagna è un viaggio spettacolare che permette di guardare aree archeologiche, ville e complessi monumentali da un originale punto di vista, quello che si eleva da terra a mostra gli sviluppi geometrici e architettonici del sito in questione.
Il progetto è realizzato dall'Ufficio Stampa del ministero, in collaborazione con la direzione generale Musei per la regia di Nils Astrologo, un giovane video artist che quest'estate ha girato l'Italia con droni di nuova generazione, che ben si prestano a documentare il patrimonio culturale nel rispetto delle norme di tutela del patrimonio, ma anche quelle per la tutela ambientale e dei visitatori.
Per il ministro Dario Franceschini questa campagna, che rientra tra quelle promosse dal ministero per riavvicinare gli italiani al patrimonio culturale dopo il periodo della pandemia, rappresenta "una nuova occasione per guardare il patrimonio culturale con uno sguardo inedito. Sono sicuro - ha detto - che queste immagini susciteranno in tanti la voglia di conoscere e visitare questi luoghi meravigliosi che tutto il mondo ci invidia".
"È stato un viaggio emozionante", ha commentato il regista, Nils Astrologo. "Non conoscevo molti di questi luoghi - ha spiegato - e non immaginavo la potenza che queste immagini sono in grado di tramettere. Mi auguro che, anche grazie al mio lavoro, queste perle del patrimonio culturale italiano vengano apprezzate da un pubblico sempre più vasto".
I video sono disponili sul sito del ministero della Cultura alla pagina http://cultura.gov.it/involo e sul canale YouTube del MiC. Nelle prossime settimane saranno al centro di una campagna digitale condivisa con gli istituti protagonisti e con le comunità territoriali di appassionati di fotografia. (ANSA).