Polizia ha ricordato a Perugia Giovanni Palatucci

Umbria

"Era un uomo normale" sottolinea il questore Bellassai

ascolta articolo

(ANSA) - PERUGIA, 10 FEB - La Polizia di Stato ha commemorato a Perugia il questore di Fiume Giovanni Palatucci con una cerimonia e la deposizione di una corona d'alloro al parco della Pescaia, dove un olivo e un cippo ricordano la sua figura.
    "Abbiamo voluto una cerimonia semplice come era lui", ha detto il questore Giuseppe Bellassai che ha ricordato la storia di Palatucci. Il quale morì il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau, dove finì per aver aiutato e salvato migliaia di ebrei dai rastrellamenti e dalla deportazione. "Era un uomo normale che in un clima di generale follia è rimasto fedele a sé stesso" ha sottolineato Bellassai.
    Alla cerimonia ha partecipato anche il prefetto Armando Gradone, che ha chiesto un momento di silenzio per la concomitanza del Giorno del ricordo in memoria dei massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.
    Presenti alla commemorazione i rappresentanti delle forze dell'ordine, dell'esercito e dei vigili del fuoco, il vescovo ausiliare monsignor Marco Salvi e, fra gli altri rappresentanti delle istituzioni, il sindaco Andrea Romizi. (ANSA).
   

Perugia: I più letti