Medici e infermieri ospedale Terni aggrediti da paziente

Umbria
15a5b1a18d241b3b588b2b8728b26857

In sei feriti da un uomo risultato in stato di alterazione

(ANSA) - TERNI, 25 OTT - Sei tra medici e infermieri dell'ospedale di Terni sono stati aggrediti da un paziente di 49 anni, venendo poi medicati in pronto soccorso.
    L'uomo - riferisce una nota dell'azienda ospedaliera - prima ha iniziato a inveire verbalmente contro il personale sanitario, poi è passato all'aggressione fisica, colpendoli con calci e pugni. L'episodio è avvenuto nel reparto di medicina d'urgenza.
    Qui il quarantanovenne era stato ricoverato nelle prime ore del pomeriggio di domenica dopo essere stato accompagnato al pronto soccorso dai carabinieri a causa del suo stato di alterazione.
    Si tratta - in base a quanto si apprende - della stessa persona trovata dai militari sdraiata in terra in una strada del centro città e poi denunciata per il possesso in casa di marijuana contenuta in barattoli (con le scritte "critical", "pure power" o "amnesia" in base alla "qualità" dello stupefacente), hascisc e denaro.
    L'uomo, in ospedale, ha anche lanciato un comodino lungo un corridoio.
    I sei sanitari feriti hanno riportato contusioni e lesioni guaribili in alcuni giorni. In seguito all'aggressione è stato subito attivato il protocollo di sicurezza predisposto dal Santa Maria per casi simili, anche tramite la segnalazione alle autorità, e la situazione è stata poi riportata alla calma.
    "Anche in questa occasione - sottolinea la direzione sanitaria - la professionalità dei nostri operatori ha permesso di evitare che la situazione degenerasse. L'Azienda è molto attenta all'attuazione dei protocolli previsti per situazioni così delicate, anche tramite i corsi di formazione per il personale che mirano agli aggiornamenti delle procedure anche per casi estremi come quelli delle aggressioni fisiche". (ANSA).
   

Perugia: I più letti