Prima dose vaccino Covid già a tutti operatori sanità Umbria

Umbria
85caecd0348b32ee41d3e1c58c361786

Nessun ritardo per seconda, accantonate il 30 per cento

(ANSA) - PERUGIA, 21 GEN - Prosegue regolarmente il programma di vaccinazione per il Covid in Umbria dove è stata completata la somministrazione della prima dose Pfizer al personale sanitario e socio-sanitario degli ospedali e delle altre strutture previste dal piano ministeriale. Lo ha detto all'ANSA il vice commissario per l'emergenza Massimo D'Angelo.
    "La seconda dose - ha spiegato D'Angelo - è stata già inoculata ad 85 operatori, quelli che avevano ricevuto la prima in occasione del Vaccine day del 27 dicembre e agli altri previsti dal programma. Entro i primi giorni di febbraio la riceveranno anche tutti gli altri. Non abbiamo problemi di approvvigionamento relativamente alle prossime due settimane, in quanto è stato immagazzinato, come previsto, il 30 per cento delle dosi fornite all'Umbria, e attendiamo attendiamo da parte della Struttura commissariale nazionale la pianificazione delle ulteriori forniture".
    Nella regione sono già arrivate e somministrate anche mille dosi del vaccino Moderna agli operatori sanitari, agli anziani e al personale delle residenze. Altrettante ne arriveranno tra il 25 e il 27 gennaio.
    Esiguo rispetto al totale finora il numero degli operatori che hanno scelto di non vaccinarsi. "Lo hanno fatto - ha detto ancora D'Angelo - perché alle prese con l'influenza o per altri motivi contingenti. Valuteremo comunque questa situazione".
    (ANSA).
   

Perugia: I più letti