Tesei, premier annuncia riaperture da 18 maggio

Umbria
374b7e9804c015534bd424dd12c89b74

"Speriamo protocolli a breve" sottolinea presidente Umbria

(ANSA) - PERUGIA, 11 MAG - "Il premier Giuseppe Conte ha annunciato l'apertura, dal 18 maggio, del commercio al dettaglio, apertura che noi, insieme a tutte le altre Regioni, avevamo chiesto a partire da oggi": così la presidente della Regione Donatella Tesei al termine dell'incontro avuto tra tutti i governatori e il presidente del Consiglio insieme ai Ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia. "Il Governo ha però dato disponibilità a discutere, in base a specifici parametri epidemiologici e sanitari, di piani di ripartenza a base regionale" ha aggiunto.
    "L'Umbria - ha ricordato Tesei - già a fine mese scorso aveva presentato un dettagliato cronoprogramma che, considerate le rassicurazioni della messa a disposizione delle linee guida Inail in tutti i comparti diversi dal commercio al dettaglio, ridiscuteremo con il Governo stesso. Ci auguriamo che i protocolli, per riaprire in sicurezza le varie attività, arrivino in pochi giorni come promesso, così da permettere agli esercenti di organizzarsi di conseguenza per le riaperture".
    (ANSA).
   

"Durante la Conferenza Stato Regioni - ha spiegato la presidente umbra - abbiamo appreso che i protocolli concernenti il commercio al dettaglio saranno gli stessi, così come sostenevamo noi la scorsa settimana, già adottati nei vari settori riaperti, come librerie, abbigliamento per bambini ecc. Ora attendiamo le linee guida nazionali per i servizi alla persona, i ristoranti, i bar e tutte le altre attività produttive e commerciali ancora sospese”.

Perugia: I più letti