Post razzista su coronavirus, polemiche

Umbria
@ANSA
bd9093d6763c825ce0d314c887bc21ed

Succede a Gubbio. Il sindaco, questa la città è un'altra cosa

(ANSA) - PERUGIA, 16 FEB - Polemiche a Gubbio per un post su Facebook di una insegnante e componente della commissione Pari opportunità del Comune, della Lega, che a commento della notizia "Coronavirus è arrivato in Africa: molti casi. Ora è allarme barconi" aveva scritto: "Magari ci metta lo zampino il corona virus...". Post cancellato e scuse dell'autrice, ma sono già state chieste le sue dimissioni dalla commissione. Mentre il sindaco, Filippo Maria Stirati, che guida una coalizione di centro sinistra, dice all'ANSA: "Gubbio è un'altra cosa".
    "Una volta accertati i fatti - afferma l'amministrazione in un comunicato - assumeremo tutte le iniziative e le misure necessarie. volte anche a tutelare gli studenti e tutti i docenti".
    Nella sua pagina Facebook anche la Lega di Gubbio prende "le distanze dal contenuto della frase pubblicata sui social da un suo tesserato. Reputiamo tale frase irrispettosa, infelice e per nulla attinente ad alcuna linea politica del partito. Siamo vicini alla persona dal punto di vista umano".

"In quanto - prosegue la Lega - non c'è alcuna volontà di mettere alla gogna una persona che per tanti anni ha dimostrato amore e passione nel proprio lavoro di educatrice. Chi adesso rivolge nei suoi confronti parole di odio commette il suo stesso errore. Non possiamo non riconoscere, tuttavia, la gravità della frase scritta. Come Lega non possiamo accettarlo. Per quanto riguarda le pari opportunità, chiederemo il ritiro dalla commissione poiché ne sono venute a mancare le condizioni". "Gubbio - ha commentato il sindaco con l'ANSA - è una comunità accogliente, ha una tradizione democratica e progressista e anche dal punto di vista religioso si rifà ai valori di San Francesco e Sant'Ubaldo di accoglienza verso gli ultimi". "Ci dissociamo radicalmente da queste prese di posizione - ha sottolineato ancora Stirati - che vanno isolate attraverso la cultura e le buone pratiche"
   

Perugia: I più letti