Sopravvissuti Shoah cittadini onorari Assisi

Umbria
@ANSA
78b8bcb1128f8d5abc3a7cf0d2c8b006

Lo annuncia sindaco Proietti, questa è città-messaggio

Il Comune di Assisi conferirà la cittadinanza onoraria a 13 persone sopravvissute ai campi di sterminio. Lo ha annunciato il sindaco Stefania Proietti nel corso delle celebrazioni per il Giorno della Memoria che si sono tenute nella Sala della Spogliazione del vescovado. Cerimonia, organizzata dalla Prefettura di Perugia, alla quale hanno preso parte anche la presidente della Regione Donatella Tesei e il prefetto Claudio Sgaraglia.
    "Questa - ha detto Proietti - è una pagina di memoria e di futuro perché Assisi, che è stata insignita della Medaglia d'oro al valore per aver salvato 300 ebrei, è una città patrimonio del mondo, una città-messaggio, che ha interpretato e interpreta i valori dell'accoglienza, della coerenza, della fratellanza e dell'attenzione verso i più deboli. Una città che con la sua storia, con i tanti Giusti tra le Nazioni, può ancora offrire momenti di riflessione e speranza".
   

Il vescovo, monsignor Domenico Sorrentino, ha quindi mostrato il romanzo intitolato "Gli abitanti del Castelletto", un inedito scritto da una bambina ebrea che allora aveva solo dieci anni, ed ora vive a Gerusalemme, Mirjam Viterbi Ben Horin, rifugiata ad Assisi con la sua famiglia. Volume uscito proprio in questi giorni.

A TERNI CELEBRAZIONI CON STUDENTI E SOPRAVVISSUTA A DEPORTAZIONE Celebrazioni anche a Terni in occasione del Giorno della memoria. La cerimonia, organizzata dalla prefettura, si è svolta nella sala provinciale di palazzo Bazzani. Presenti, oltre al prefetto Emilio Dario Sensi e alle autorità civili, militari e religiose del territorio, anche gli studenti del liceo scientifico Majorana di Orvieto, autori di un lavoro di approfondimento dal titolo "Ravensbrück. Tracce di memoria", incentrato sul campo di concentramento nazista tedesco. Tra i partecipanti alla celebrazione anche Mirella Stanzione, oggi novantaduenne, sopravvissuta alla deportazione nello stesso campo.

Perugia: I più letti