Riaperta chiesa Vallo di Nera dopo sisma

Umbria
@ANSA
cee7e4a2acccf7a55d62d72c1c98ef2b

La seconda chiesa ad essere recuperata da ferite del terremoto

(ANSA) - PERUGIA, 6 OTT - Riaperta al culto la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Vallo di Nera dopo i lavori di restauro post sisma. È la seconda chiesa ad essere recuperata dalle ferite del terremoto dopo quella di Cerreto di Spoleto.
    Risalente all'epoca imperiale, nel Trecento la chiesa passò ai francescani che accanto costruirono anche il convento con un piccolo chiostro. L'edificio di culto custodisce preziosi affreschi realizzati dal XIV al XVII secolo da vari pittori, tra cui Cola di Pietro da Camerino, seguace di Giotto, che nel 1383 affrescò su tre registri l'intero ciclo dell'abside, così come l'affresco più importante di questa chiesa: la Processione dei Bianchi del 1401 che testimonia la presenza del movimento penitenziale anche nella zona. La messa, officiata dal vescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo, è stata anticipata da un convegno in cui sono state illustrate le opere di restauro".
   

Perugia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.