'Ona' lancia allarme amianto in Umbria

Umbria
@ANSA
d97f971099892a5c9f61595d7cf51a89

Nel 2018 120 casi di patologie per esposizione alla fibra killer

(ANSA) - PERUGIA, 29 AGO - Il presidente dell'"Ona" (Osservatorio nazionale amianto), Ezio Bonanni, lancia - in una nota - "l'allarme Umbria: solo nel 2018 ci sono stati complessivamente 120 casi di patologie dovute all'esposizione alla fibra killer. Urge la mappatura con le successive le bonifiche".
    "Come Ona, in più occasioni, abbiamo richiesto interventi e mappature per la tutela dei cittadini - afferma Bonanni, che lancia l'allarme epidemia di patologie asbesto correlate in Umbria - solo nel 2018 ci sono stati 30 casi di mesotelioma, 50 di cancro del polmone, per la sola esposizione ad amianto; 30 di asbestosi ed oltre 100 casi per tumore delle ovaie, della laringe e degli altri organi del tratto respiratorio e gastrointestinale, con un indice di mortalità". "Come Ona - prosegue - siamo pronti a livello nazionale e regionale a sostenere questa battaglia a tutela dei cittadini per avere delle risposte riguardo un silenzio durato troppi anni e per questo invitiamo le istituzioni a intervenire in modo deciso".
   

Perugia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.