Cinema in pediatria all'ospedale Terni

Umbria
@ANSA
69b6b89f97d78d7ba54ba4753bc1078d

Due gli appuntamenti settimanali, il martedì e il venerdì

(ANSA) - TERNI, 6 AGO - E' iniziata la programmazione estiva del 'Nuovo cinema in pediatria' dell'ospedale di Terni, con una selezione di cartoni animati e film di animazione dedicati ai pazienti baby e under 14.
    Due gli appuntamenti settimanali, il martedì e il venerdì pomeriggio, con la presenza dei volontari dell'associazione I Pagliacci e di almeno un familiare per ogni bambino che vorrà partecipare. "I bambini ricoverati - spiega Federica Celi, direttrice della struttura di Pediatria Neonatologia e Tin - potranno accedere al cinema in base alle loro condizioni cliniche, che saranno valutate volta per volta con il medico di guardia". Chi non potesse spostarsi dalla camera di degenza il martedì e il venerdì sarà comunque affiancato, come sempre, dalla compagnia dei volontari dell'associazione I Pagliacci, presieduta da Alessandro Rossi.
    "L'ospedalizzazione è un'esperienza difficile per tutti - sottolinea il commissario del Santa Maria, Lorenzo Pescini - ma soprattutto per i nostri pazienti più piccoli, che si trovano costretti ad affrontare, insieme alla malattia, la lontananza dalla casa e dagli ambienti familiari. Questa saletta cinematografica contribuirà a rendere più piacevole la degenza ospedaliera. Considero peraltro questo 'micro cinema' davvero una straordinaria risorsa del nostro ospedale e, per poterla sfruttare appieno, cercheremo di studiare nuovi suoi possibili usi, in altri orari, a favore di pazienti adulti, garantendo comunque - conclude - la massima sicurezza e la non interferenza con la programmazione dedicata ai più piccoli". (ANSA).
   

Perugia: I più letti