Ue, Porzi assume la reggenza del Calre

Umbria
@ANSA
92bb096e99b16450dd9390c973d5d1a0

Lunedì a Perugia la cerimonia per il passaggio di consegne

(ANSA) - PERUGIA, 20 GEN - Lunedì 21 gennaio, a Perugia, nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni (ore 9.30) avrà luogo la cerimonia di passaggio di consegne della presidenza della "Conferenza Assemblee legislative regioni europee" (Calre). La presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria Donatella Porzi assumerà la reggenza della Calre subentrando ad Ana Luisa Luis, presidente della Regione autonoma delle Azzorre (Portogallo). La presidente Porzi era stata eletta lo scorso 21 novembre a Horta (Regione autonoma delle Azzorre) e sarà in carica fino a gennaio del 2020.
    "Caratterizzeremo l'anno di presidenza italiana con una profonda riflessione sul tema della legalità, intesa come evoluzione del pensiero etico di giustizia e del contrasto alle organizzazioni criminali": così la presidente Porzi.

   La "Conferenza Assemblee legislative regioni europee" (Calre), è stata costituita nel 1997 a Oviedo (Spagna). Riunisce 74 Regioni di otto Paesi europei (Spagna, Italia, Belgio, Austria, Germania, Finlandia, Portogallo, Regno Unito) che comprendono complessivamente oltre 200milioni di abitanti. Obiettivo della Calre, è approfondire i principi democratici e partecipativi nell'ambito dell'ordinamento dell'Unione europea, tutelare valori e principi della democrazia regionale e rafforzare i legami tra le Assemblee legislative regionali, nel rispetto del principio di autonomia di ciascuna Assemblea. All'interno della Calre operano dei Gruppi di lavoro che hanno il compito di approfondire e sviluppare le tematiche di stretto interesse per l'associazione. I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale youtube https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fbit.ly%2F2HeIEOR&e=8a11e804&h=0efcd443&f=n&p=y e sul sito istituzionale https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2FALUMBRIA.IT&e=8a11e 804&h=dc3346ed&f=n&p=y.
   

Perugia: I più letti