Palermo, riscaldamenti guasti: alunna in ospedale per ipotermia

Sicilia
Ansa - La scuola elementare Emanuela Loi a Palermo

La vicenda ha coinvolto un'alunna della quinta elementare della scuola "Emanuela Loi", sita in via Dogali. La piccola si è sentita male per il freddo e ha cominciato a tremare e a sentire intorpidimento alle gambe. Quindi è stata soccorsa dal 118 

ascolta articolo

Si è sentita male per il freddo e ha cominciato a tremare e a sentire intorpidimento alle gambe. Quindi è stata soccorsa dal 118 e portata in ospedale per ipotermia. E’ la vicenda che, martedì scorso, ha riguardato un'alunna della quinta elementare della scuola "Emanuela Loi", sita in via Dogali, a Palermo.

La situazione all’interno dell’istituto

All’interno dell'istituto, come segnala Palermo Today, da qualche giorno i riscaldamenti risultano spenti a causa di un guasto e le temperature si sono abbassate in maniera evidente. Intanto, il segretario della Flc Cgil Palermo, Fabio Cirino, ha voluto esprimere solidarietà alla dirigente dell’istituto palermitano, Rosaria Corona, alla piccola studentessa, a tutti gli studenti, e a tutti i dirigenti scolastici che "nonostante l'abnegazione e l'enorme lavoro che svolgono ogni giorno si sentono spesso soli e abbandonati in trincea a combattere contro le inefficienze delle strutture edilizie scolastiche. Se il guasto c'è, ed è segnalato da tanto tempo, e accade un incidente, che altro c'è da fare, se non essere costretti a chiudere la scuola". Secondo Cirino, “la preside aveva segnalato il problema dell'impianto di riscaldamento inutilizzabile ripetutamente e, addirittura, nemmeno i solleciti da parte della prefettura hanno consentito la risoluzione del problema”. L’augurio, ha proseguito, è quello di “un immediato intervento da chi di competenza per risolvere questa situazione d'emergenza”.

Il commento del sindaco di Palermo

"E' motivo di dispiacere il malore accorso alla piccola alunna dell'istituto Emanuela Loi a causa del freddo determinato da un guasto improvviso dell'impianto di riscaldamento e che l'amministrazione sta provvedendo rapidamente a riparare e che già da domani riporterà a normalità la situazione". Lo ha riferito il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. "La situazione nelle scuole è nota, ritardi di manutenzione  e quindi con problemi gestionali non banali", ha spiegato il primo cittadino. "L'amministrazione sta provvedendo a risolverli sia erogando direttamente somme in favore degli istituti scolastici sia nell'ambito di un accordo-quadro con lo Stato che a seguito dell'approvazione del bilancio questa amministrazione è stata in grado di avviare". 

ministro-valditara-ansa

approfondimento

Valditara: stipendi differenziati ai professori su base regionale

I più letti