Migranti, naufragio al largo di Lampedusa: tre dispersi

Sicilia

L'imbarcazione si è ribaltata quando si è avvicinato il mezzo di soccorso, secondo quanto emerso le persone a bordo si sarebbero spostate su un lato facendo rovesciare il natante, 40 di loro sono state tratte in salvo e portate all'hotspot di contrada Imbriacola e una è stata trasferita in ospedale

ascolta articolo

Sarebbero tre le persone disperse in mare dopo che una barca sulla quale viaggiavano alcuni migranti si è ribaltata nelle acque al largo di Lampedusa. Quaranta persone sono state tratte in salvo e portate all'hotspot di contrada Imbriacola, una è stata trasferita in elisoccorso all'ospedale di Agrigento. Secondo le persone soccorse, all'appello mancano tre compagni di viaggio. L'imbarcazione si è ribaltata quando si è avvicinato il mezzo di soccorso, sembra che molti dei migranti a bordo si siano spostati su un lato. (LO SPECIALE MIGRANTI)

I soccorsi

Dicono di essere partiti da Sfax, il primo dicembre, le 40 persone soccorse, fra cui 7 donne e un bambino. I tre che mancherebbero all'appello potrebbero essere rimasti intrappolati nello scafo della barca. L'uomo che è stato trasferito in elisoccorso all'ospedale di Agrigento aveva perso conoscenza dopo che era stato recuperato in mare. Rianimato mentre era sulla motovedetta, è stato ritenuto opportuno trasferirlo subito in ospedale.

Nella notte le navi delle ong tedesche Sea Eye e Mission Lifeline hanno soccorso 400 persone in acque sar maltesi. I migranti sono ora sulla Sea Eye 4 che trasportava già altri 400 salvati nei giorni scorsi. La nave sta
procedendo verso Lampedusa. +++ INSTAGRAM/SEA EYE +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++

approfondimento

Naufragio dei bambini a Lampedusa, prescrizione chiude processo

La procura apre un'inchiesta

Il procuratore capo, facente funzioni, Salvatore Vella ha aperto un fascicolo d'inchiesta, a carico di ignoti, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e morte quale conseguenza di altro reato. I pm di Agrigento si stanno, al momento, muovendo sulla base delle testimonianze dei sopravvissuti.

La vita nei giorni scorsi a bordo di Humanity 1, della ong 'Sos Humanity', prima dell'approdo di ieri sera nel porto di Catania.
ANSA/SOS HUMANITY
+++EDITORIAL USE ONLY+++
+++CREDIT OBBLIGATORIO+++

approfondimento

Migranti, Ong denuncia Salvini, Minniti e Mogherini a Corte dell’Aja

I più letti