In porto intorno alle 6 è arrivata la Cp 322 con 45 migranti: tutti uomini, un minore tra loro. Poco dopo è approdata anche la Cp 323 che ha portato in salvo altre 33 persone
Due nuovi sbarchi a Pozzallo per un totale di 78 migranti e due motovedette della guardia costiera impegnate: hanno messo in salvo le persone a bordo di due barchini a 60 miglia a sud est di Portopalo.
Gli sbarchi
In porto intorno alle 6 è arrivata la Cp 322 con 45 migranti: tutti uomini, un minore tra loro. Poco dopo è approdata anche la Cp 323 che ha portato in salvo altre 33 persone; anche in questo caso tutti uomini con la presenza di due minori. In entrambi i casi si tratta di cittadini del Bangladesh. Non sono stati necessari ricoveri.
Arrivati in 148 a Messina
E' arrivato al molo Norimberga di Messina un pattugliatore della Guardia di Finanza con a bordo 148 migranti trasbordati ieri sera da due pescherecci che li avevano soccorsi. Per le operazioni di prima accoglienza, risultano interessati diversi porti, tra cui anche Messina. Dovrebbe, inoltre, giungere un secondo pattugliatore con ulteriori 61 persone.
Lampedusa, 1.289 in hotspot
Intnto, sono 1.289 i migranti presenti all'hotspot di Lampedusa. Nell'isola ieri ci sono stati nove sbarchi con un totale di 300 persone arrivate. Per alleggerire la struttura, che può ospitare 389 persone, la Prefettura di Agrigento ha disposto per oggi il trasferimento di 600 ospiti a Porto Empedocle: circa 450 stamattina saranno imbarcati sul traghetto Veronese, altri 150 saranno trasferiti con una motovedetta.
approfondimento
Migranti, cosa significa "carico residuale" e "porto sicuro"
Data ultima modifica