In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, 436 in arrivo a Pozzallo su due navi Ong

Sicilia
©Ansa

Le operazioni inizieranno alle 8:30: sul molo è già stata predisposta dalla Prefettura di Ragusa la macchina dell'accoglienza

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Due nuovi sbarchi di migranti sono previsti in mattinata al Porto di Pozzallo. In totale sono in arrivo 436 profughi che si trovano a bordo di due navi delle Ong: 344 sono sulla Sea Watch 3, compresi 118 minori; altri 92, soccorsi tra il 4 il 5 giugno dalla Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans, sbarcheranno subito dopo. A entrambe le navi è stato assegnato dalle autorità italiane come "porto sicuro" quello di Pozzallo dopo le richieste avanzate dalle due organizzazioni umanitarie. 

Trasferiti 118 ospiti dell'hotspot di Lampedusa

Invece, sono 118 i migranti che hanno lasciato l'hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa e sono stati trasferiti sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. Nella struttura di primissima accoglienza restano, al momento, 665 persone. Prefettura e polizia stanno cercando di svuotare i padiglioni dell'hotspot che possono ospitare 350 persone e che, nei giorni scorsi, erano invece affollati di oltre mille migranti.