Migranti, 436 in arrivo a Pozzallo su due navi Ong

Sicilia
©Ansa

Le operazioni inizieranno alle 8:30: sul molo è già stata predisposta dalla Prefettura di Ragusa la macchina dell'accoglienza

ascolta articolo

Due nuovi sbarchi di migranti sono previsti in mattinata al Porto di Pozzallo. In totale sono in arrivo 436 profughi che si trovano a bordo di due navi delle Ong: 344 sono sulla Sea Watch 3, compresi 118 minori; altri 92, soccorsi tra il 4 il 5 giugno dalla Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans, sbarcheranno subito dopo. A entrambe le navi è stato assegnato dalle autorità italiane come "porto sicuro" quello di Pozzallo dopo le richieste avanzate dalle due organizzazioni umanitarie. 

Trasferiti 118 ospiti dell'hotspot di Lampedusa

Invece, sono 118 i migranti che hanno lasciato l'hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa e sono stati trasferiti sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. Nella struttura di primissima accoglienza restano, al momento, 665 persone. Prefettura e polizia stanno cercando di svuotare i padiglioni dell'hotspot che possono ospitare 350 persone e che, nei giorni scorsi, erano invece affollati di oltre mille migranti.

I più letti