In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Letizia Battaglia, la cerimonia laica a Palermo

Sicilia

"Il viale principale dei Cantieri Culturali - ha annunciato il sindaco Orlando - sarà intitolato a Letizia Battaglia, così come il Centro Internazionale di fotografia all'interno dei Cantieri Culturali"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si è tenuta questa mattina, a partire dalle 11, la cerimonia funebre laica per Letizia Battaglia, la fotoreporter ed ex assessora comunale morta il 13 aprile a Palermo all'età di 87 anni (L'ULTIMA INTERVISTA). La cerimonia si è svolta nell'atrio di palazzo delle Aquile, sede del Municipio di Palermo.

In seguito i resti della fotoreporter sono stati trasferiti a Cosenza per la cremazione. Saranno poi le figlie a riportare le ceneri a Palermo perché siano disperse in mare, secondo le volontà della madre.

Un momento della cerimonia - ©Ansa

Il ricordo del sindaco Orlando

"Letizia Battaglia ci ha lasciato. Tante lacrime e un grande dolore". Così il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha ricordato la fotoreporter nel corso della cerimonia funebre laica. "Era capace - ha aggiunto - di fare emergere pezzi di umanità tra sofferenze e violenze disumane. Una grande voglia di rendere visibile l'invisibile nella sua vita, con i suoi scatti , nella sua attività politica, l'innocenza, la malvagità , la vita, la morte, un amore senza regole e senza limiti per gli ultimi, per gli emarginati". "Ha condiviso sempre il primato dei diritti anche oltre e contro la legge, una donna, un'artista, una politica 'oltre' , sempre 'oltre' i luoghi comuni e i perbenismi ipocriti. Una donna leggera e scomoda come è chi ha valori forti. Tanti ricordi, tante lacrime…", ha detto ancora il sindaco.

"Il viale principale dei Cantieri Culturali - ha poi annunciato Orlando - sarà intitolato a Letizia Battaglia, così come il Centro Internazionale di fotografia all'interno dei Cantieri Culturali". Inoltre poco distante il viale le sarà dedicato un murale vicino a quello realizzato per ricordare Fabrizio De André. "Lasceremo - ha aggiunto il sindaco - anche un muro bianco affinché chiunque voglia scrivere un pensiero, apporre la propria firma o dedicare un ricordo".

La proposta 

"Tra le sue numerose attività, Letizia Battaglia è stata l'anima e il fulcro portante del Centro Internazionale di Fotografia di Palermo. Ha ospitato mostre fotografiche e proiezioni video di importanti artisti nazionali ed internazionali che hanno arricchito la città. Crediamo che sia doveroso intitolare il Centro a Letizia creando anche una struttura collegiale che abbia il compito di tenere alta la produzione artistica della prestigiosa struttura che i Cantieri culturali ospitano anche in suo nome". La proposta era stata avanzata dal Centro studi Pio La Torre a cui Letizia Battaglia negli anni ha donato decine di immagini per arricchire l'archivio fotografico frequentato quotidianamente da migliaia di ricercatori e studenti da tutto il mondo. "Il Comune potrebbe così onorare la memoria di una grande donna - aveva spiegato il presidente Vito Lo Monaco - e potenziare la struttura voluta da Letizia non solo per ospitare mostre e dibattiti ma anche per animare la cultura della città attraverso laboratori e seminari dedicati ai più giovani".

Un momento della cerimonia - ©Ansa