Covid, in Sicilia 3.963 casi su oltre 55mila tamponi

Sicilia

Questi i dati dei contagi nelle singole province dell'isola: Palermo con 765 casi, Catania 846, Messina 651, Siracusa 280, Trapani 438, Ragusa 204, Caltanissetta 273, Agrigento 364, Enna 26

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

Sono 3.963 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 55.769 tamponi processati in Sicilia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

19:44 - Hub Fiera Messina chiude domani alle 15 per manutenzione

L'hub Fiera di Messina chiude domani pomeriggio per manutenzione della rete elettrica, rimarrà aperto soltanto di mattina dalle 8 e fino alle 15. Saranno chiusi i cancelli e smaltite le eventuali file di persone già all'interno della Fiera per garantire la somministrazione dei vaccini fino alle 16. "Vogliamo migliorare le condizioni del centro vaccinale e renderlo più sicuro per gli utenti quindi cogliamo l'occasione della pausa a cavallo col Capodanno per intervenire coi tecnici", dice il commissario per l'emergenza Covid di Messina Alberto Firenze. L'attività riprenderà regolarmente a Capodanno dalle 16 fino alle 20 come da calendario delle Festività natalizie. Per quanto riguarda sempre il 1° gennaio gli altri hub vaccinali della provincia rispetteranno i seguenti orari: Brolo 16-20; Capo d'Orlando 14.30-20.30; Patti Concattedrale 9-12; Lipari centro congressi 9-12; Barcellona 9-12; ex Aias Taormina 9-12; Mistretta 9-12.

19:35 - Comune Palermo: assistenza alimentare per persone isolate 

Gli assessori alla Cittadinanza Solidale Maria Mantegna e alla Protezione Civile Maria Prestigiacomo hanno firmato con la presidente della Croce Rossa Italiana, Comitato di Palermo, Laura Campione, un protocollo di intesa per il rinnovo dell'assistenza alimentare alle persone in stato di isolamento domiciliare per Covid-19. "Vista la recrudescenza del fenomeno pandemico - ha commentato Mantegna - i cittadini in stato di necessità potranno inoltrare istanza a emergenzesociali@comune.palermo.it ricevendo tutte le informazioni per l'attivazione del servizio". Per Prestigiacomo "la firma del protocollo è la dimostrazione che l'Amministrazione attiva ha a cuore la sorte dei più deboli". Il sindaco Leoluca Orlando ha affermato che "continua l'attenzione di tutta l'Amministrazione nel fornire aiuti alla cittadinanza per i sacrifici sofferti a causa degli effetti del Coronavirus".

18:43 - Da lunedì 3 gennaio nuovo hub tamponi a Palermo

Da lunedì, 3 gennaio, sarà attivo presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia "A.Mirri", in via Gino Marinuzzi 3, il nuovo punto di svolgimento dei tamponi rapidi anti-covid al fine di alleggerire il peso sulle strutture già esistenti e contribuire alle azioni di prevenzione del contagio. Il nuovo hub sarà aperto con la formula del drive-in, dalle 8 alle 13, dal lunedì al venerdì, ad eccezione del giovedì quando nella zona si svolge il mercatino settimanale. Coloro che vorranno effettuare un tampone rapido dovranno prenotarsi sul portale web e cliccare sul pulsante "prenota tampone". Il servizio di prenotazione sarà attivo da sabato 1 gennaio. Saranno effettuati test rapidi e se dovessero risultare positivi, si procederà con il tampone molecolare per confermare la diagnosi. In ogni caso i cittadini non dovranno sostare nell'area e avranno un unico prelievo nasale. Dopo riceveranno un'email con il risultato del test, tramite la stessa piattaforma informatica utilizzata dalla struttura del Commissario Covid. L'attivazione del centro è il frutto della collaborazione fra l'IZS Sicilia, il Commissario per l'emergenza Covid, l'Assessorato regionale alla Salute, la Protezione Civile Regionale e il Comune di Palermo. Per facilitare la viabilità nell'area ed evitare che si formino code che disturbino la normale circolazione, è già stata istituita un'ordinanza dell'Ufficio traffico, una zona rimozione di circa 450 metri lineari da Piazza Turba fino all'ingresso dell'Istituto Zooprofilattico. Il numero di tamponi sarà inizialmente limitato a 500 giornalieri.

18:40 - Asp Palermo attiva due punti per screening drive-in

L'Asp di Palermo attiverà domani mattina alla 'Casa del Sole' di via Roccazzo, a Palermo, ed in via monsignor Domenico Mercurio (ex Pretura) a Partinico lo screening di massa per il Covid19 in modalità Drive In. Ne dà notizia l'azienda sanitaria. L'esame, eseguito con tampone rapido, sarà gratuito solo per i soggetti già muniti di green pass post vaccinazione, mentre i non vaccinati dovranno esibire la ricevuta dell'avvenuto pagamento della quota di 15 euro. Il pagamento potrà essere effettuato nelle casse ticket dell'Asp (nel seguente link l'elenco completo: http://www.asppalermo.org/pagina.asp?ID=411). I due Drive In saranno in funzione sette giorni su sette (ad eccezione di Capodanno) dalle 9 alle 16. Per motivi organizzativi, l'accesso sarà consentito fino alle 15.30: la prestazione verrà garantita alle vetture in fila all'interno della struttura fino ad esaurimento. Per ottimizzare e velocizzare le operazioni si chiede agli utenti di presentarsi muniti del foglio di consenso informato stampato, compilato e firmato e del questionario. Gli eventuali soggetti risultati positivi, verranno dirottati in un percorso separato per sottoporsi al tampone molecolare. I minorenni potranno accedere al Drive In, solo se accompagnati dai genitori che dovranno fornire il consenso al test per i figli.

18:33 - In Sicilia 3.963 casi su oltre 55mila tamponi

Sono 3.963 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 55.769 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 3.729. Il tasso di positività sale al 7,1% ieri era al'6,7%. L'isola è al nono posto per contagi, al primo posto c'è la Lombardia con 39.152 casi, al secondo la Toscana con 15.830 casi, al terzo posto il Piemonte con 11.515 casi, al quarto la Campania con 11.492 casi, al quinto la Veneto con 10.376 casi, al sesto L'Emilia Romagna con 7.088 casi e al settimo il Lazio con 5.843 casi e all'ottavo la Puglia con 4.200 casi. Gli attuali positivi sono 37.946 con un aumento di 2.718 casi. I guariti sono 1.346 mentre le vittime sono 17 e portano il totale dei decessi a 7.498. Sul fronte ospedaliero sono 834 ricoverati, con 42 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 92, tre casi in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 765 casi, Catania 846, Messina 651, Siracusa 280, Trapani 438, Ragusa 204, Caltanissetta 273, Agrigento 364, Enna 260.

18:23 - Prenotazione online per tamponi a Catania e Acireale

È in costante aumento il numero dei tamponi giornalieri nei 'drive in' di Catania e Acireale: ieri ne sono stati eseguiti 3,500, e in 394 sono risultati positivi. Per cercare di velocizzare le procedure di registrazione e ridurre i tempi di attesa, il commissario per l'emergenza Covid, Pino Liberti, invita gli utenti ad effettuare la registrazione online. "Stiamo lavorando per aprire altri drive in - afferma Liberti - ma ci vorrà qualche settimana. Occorre, di concerto con alcuni sindaci, individuare i siti, assumere il personale necessario e allestire le strutture, prevendendo il supporto della protezione civile o delle associazioni di volontariato. Intanto invito gli utenti a darci una mano effettuando una registrazione on line. Il caricamento preventivo dei dati ci consentirebbe di velocizzare le procedure e ridurre i tempi di attesa. Altra raccomandazione - aggiunge Liberti - è inutile mettersi in fila il giorno dopo il contatto con un positivo o all'indomani di una serata tra amici o parenti. Prima del quarto-quinto giorno il test rapido antigenico non rileverà nulla. La prudenza, con il rispetto rigoroso delle regole, e il vaccino restano gli unici strumenti per difendersi dal virus".

17:55 - Sanzionato avvocato senza mascherina in hub Palermo

Un avvocato che si è rifiutato di indossare la mascherina mentre era nell'hub realizzato nel centro commerciale La Torre a Palermo è stato sanzionato dalla polizia. Gli agenti sono intervenuti su segnalazione del responsabile del centro vaccinale, il dottore Francesco Cascio, che aveva anche allertato la vigilanza. "La cosa grave - afferma il medico - è che era assieme a un altro avvocato e a due carabinieri no vax. Quest'ultimi due, rappresentanti di una professione che dovrebbe farci sentire sicuri, hanno decisamente spaventato chi si trovava nell'hub comportandosi da agitatori. Da medico non riesco proprio a comprendere. Quanto successo oggi mi ha lasciato molto amareggiato".

17:38 - Asp Enna, hub vaccinale Umberto I chiuso a Capodanno

L'hub vaccinale dell'ospedale Umberto I di Enna resterà chiuso il giorno di Capodanno. Le aperture nei giorni a seguire saranno: 2,3, 4, 6, 8 e 9 gennaio mattina e pomeriggio, mentre mercoledì 5 e venerdì 7 gennaio soltanto nel pomeriggio. Ne dà notizia l'Asp di Enna.

15:15 - Vaccini, Asp Trapani: stop open day, solo prenotati 

L'Asp di Trapani ha deciso che da domani il vaccino sarà somministrato esclusivamente su prenotazione per evitare assembramenti, eliminare i tempi d'attesa e velocizzare le operazioni di inoculazione. E' possibile prenotare sulla piattaforma regionale SiciliaCoronavirus.it. "E' necessario - ricorda agli utenti l'azienda sanitaria - scaricare la modulistica per la vaccinazione direttamente dall'home page del sito aziendale: www.asptrapani.it alla sezione 'Emergenza Covid (Info e Modulistica)', e di recarsi nei punti vaccinali con la documentazione già compilata. L'accesso è libero solo per soggetti fragili (invalidi civili/estremamente vulnerabili/disabili gravi), e per over 80. E' possibile contattare il numero verde 800402346 per info su modalità e servizi Covid19. Si può accedere al servizio di call center tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 19.30.

14:37 - Musumeci: "Serve vaccinarsi, non mi stancherò mai di chiederlo"

"Serve vaccinarsi, non mi stancherò mai di chiederlo. Stiamo reclutando nuovo personale. Abbiamo riaperto alcuni punti vaccinali che pensavamo che non potevano essere più utilizzati visto che non facevano niente e invece il virus ci condanna a conviverci per alcuni anni ancora, ma nel frattempo le nostre strutture commerciali ed economiche continuano a lavorare e non debbono mai chiudere". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, intervenendo alla Tgr Sicilia della Rai.

14:32 - Musumeci: "Non avrò difficoltà a dichiarare zone rosse"

"Abbiamo già fatto quello che dovevamo fare: ho già dichiarato alcune zone arancioni e non ho difficoltà dove fosse necessario a dichiarare zone rosse, interveniamo subito per le zone gialle: segno evidente che vogliamo neutralizzare il focolaio dove si manifesta per evitarne la diffusione". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, alla Tgr Sicilia della Rai. "Presto passeremo alla zona gialla, come la maggioranza delle Regioni e forse tutta l'Italia - ha aggiunto - ma è un fatto più che fisiologico. Secondo gli esperti nelle prossime settimane dovrebbe registrarsi un calo e quindi dovremmo andare alla 'normalizzazione' in primavera"

14:21 - Musumeci: "Fascia no vax si sta assottigliando"

"La fascia dei no vax si sta assottigliando, aumentano le prime dosi, ed è evidente che c'è una fase di conversione: chi non credeva nell'utilità e nell'efficacia della scienza sta rivedendo le proprie posizioni anche perché l'80 per cento dei ricoverati negli ospedali non ha mai fatti un vaccino, e non c'è più prova di questa per dimostrare che non c'è alternativa al vaccino". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, intervenendo alla Tgr Sicilia della Rai.

12:36 - Vaccini, Ordine dei medici di Catania: "Adeguarsi o rischio paralisi" 

La Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, a seguito del Dpcm del 17 dicembre 2021, nei giorni scorsi ha inviato all'Ordine etneo una lista con i nominativi dei camici bianchi catanesi che risulterebbero non in regola con l'obbligo vaccinale, chiedendo di sollecitare a mezzo pec l'invio della certificazione di avvenuta vaccinazione (compresa la terza dose), con riscontro entro 5 giorni. "Stiamo lavorando senza sosta - sottolinea Igo La Mantia, presidente dell'Ordine catanese - per sollecitare i colleghi che non hanno ancora adempiuto agli obblighi vaccinali. La lista automatizzata inviata dalla Federazione - estrapolata dalla piattaforma Nazionale del digital green certificate (Dgc) - contiene infatti i nominativi dei colleghi che per svariati motivi - logistici, familiari, di salute - non hanno ancora completato la vaccinazione come da disposizioni di legge. Tra questi - aggiunge La Mantia - certamente, troveremo anche una minima percentuale di irriducibili che, malgrado tutte le sollecitazioni istituzionali, rifiutano le indicazioni della scienza, della statistica, dei dati che confermano giornalmente gli effetti benefici della vaccinazione Covid19 e indicano nella somministrazione del vaccino l'unica strada per uscire dalla pandemia. In considerazione dei giorni di festività, dei tempi ristretti di risposta richiesti dal provvedimento e di alcune imprecisioni riscontrate nella lista inviata all'Omceo, stiamo avvisando - anche informalmente - i colleghi, invitandoli ad effettuare tempestivamente la dose di richiamo, per evitare situazioni di confusione, dietro-front dei provvedimenti e allarmismi generalizzati. In questo momento, rischiare di dover sospendere medici solo per banali errori informatici significherebbe, infatti, arrecare un danno sia all'immagine della categoria, che a tutto il sistema sanitario. Certamente continueremo con la linea dura nei confronti dei colleghi che irresponsabilmente non vogliono vaccinarsi - continua La Mantia - in un momento in cui la curva di contagi è ai livelli di allerta, non è davvero possibile concepire ancora posizioni contrarie al vaccino e alla sua utilità. La vaccinazione, il rispetto delle regole, la prudenza, la prevenzione, sono le uniche armi che abbiamo per vincere questa guerra. Mi sento ancora una volta - chiosa La Mantia - di fare un appello accorato a tutti i colleghi affinché si vaccinino: in una situazione critica come questa non possiamo andare ulteriormente in sofferenza. Serve il supporto e il buon senso di tutti".

10:47 - Asp Palermo: ieri numero record di 5.810 dosi di vaccino

La scelta dell'Asp di Palermo di mantenere aperti i centri vaccinali in modalità Open Day ha consentito ieri a 5.810 persone di vaccinarsi contro il Covid. Un numero record per l'azienda sanitaria del capoluogo che, nel solo hub allestito nel Palazzetto dello Sport di Bagheria ha somministrato 1.010 dosi, ma da record è stato anche l'afflusso nelle altre strutture: 912 nell'hub del centro commerciale La Torre, 893 a Villa delle Ginestre, 596 nell'hub del centro commerciale Poseidon di Carini, 589 a Misilmeri e 571 a Cefalù. Adesione massiccia anche nei centri vaccinali di Partinico (319 inoculazioni), Madonna dell'Alto di Petralia Sottana (295), Lercara Friddi (168), Corleone (155) e Termini Imerese (142). Altre 160 vaccinazioni sono state somministrate tra Lampedusa, Cinisi e quelle domiciliari. I dati sono diffusi dall'Asp di Palermo che sottolinea come "buona sia stata anche l'affluenza della fascia pediatrica 5-11 anni con 296 vaccinazioni e quella degli over 80 con 284 vaccinazioni". Domani hub e punti vaccinali dell'Asp saranno regolarmente aperti, ad eccezione delle strutture ospitate all'interno dei centri commerciali che osserveranno l'orario della struttura: La Torre di Palermo 9-14 e Poseidon di Carini 8-19. Tutte le strutture saranno, chiuse il giorno di capodanno; l'attività riprenderà regolarmente domenica prossima.

9:41 - Altri 3 comuni Sicilia in zona arancione fino al 12 gennaio

I Comuni di Caronia e Santa Lucia del Mela, nel Messinese, e di Ribera, nell'Agrigentino, saranno in "zona arancione" da domani, venerdì 31 dicembre, sino a mercoledì 12 gennaio, compreso. Lo prevede l'ordinanza firmata ieri sera dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. Lo stesso provvedimento dispone la proroga della "zona arancione" sino a mercoledì 5 gennaio, compreso, per i Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e Gualtieri Sicaminò, nel Messinese. Le misure restrittive anti Covid sono attualmente in vigore anche in altri otto Comuni: fino al 5 gennaio a Gravina di Catania, Marianopoli (Caltanissetta), Terme Vigliatore e Scaletta Zanclea (Messina). Fino a domani, 31 dicembre, a Butera (Caltanissetta), Fiumedinisi, Milazzo e San Filippo del Mela (Messina). L'ordinanza ha inoltre disposto la proroga dell'efficacia di alcune misure adottate in precedenza, tra le quali quelle che prevedono l'esecuzione di un tampone in porti e aeroporti dell'Isola per chi arriva dai seguenti Stati: Malta, Francia, Grecia, Paesi Bassi, Usa, Germania, Regno Unito, Sudafrica, Botswana, Hong Kong, Israele, Egitto e Turchia. Per tutte le informazioni in merito alle misure previste è possibile consultare le Faq diffuse dal ministero della Salute.

9:40 - Aumento contagi, annullato gran concerto a Ragusa

"A malincuore, ma con grande senso di responsabilità e consapevolezza del momento difficile che stiamo vivendo a causa dell'emergenza sanitaria, ci vediamo costretti ad annullare il gran concerto di Capodanno che, come sempre, si sarebbe dovuto tenere al teatro Tenda di contrada Tabuna a Ragusa". Lo annuncia il maestro e direttore Umberto Terranova sulla sospensione dell'appuntamento dell'1 gennaio, alle 18,30, con la Euro Simphony Orchestra e con la partecipazione del soprano Piera Grifasi e del tenore Dario Adamo. "Abbiamo cercato, sino all'ultimo - aggiunge Terranova - di capire se ci potessero essere le condizioni per tenere il concerto, nel rispetto delle normative vigenti e quindi con l'ingresso garantito attraverso il super green pass. Ma il consistente aumento dei contagi registratosi in provincia e, soprattutto, nella città di Ragusa ci hanno convinto che la scelta più giusta sia quella di non tenere, per il momento, il concerto". Il biglietto potrà essere rimborsato presentandosi ad Arte Sonora in corso Vittorio Veneto 508 a Ragusa ed esibendo il tagliando acquistato.

7:00 - In Sicilia sono 3.729 nuovi positivi su 55.631 tamponi

Sono 3.729 i nuovi casi di Covid19 registrati in 24 ore a fronte di 55.631 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 2.819. Il tasso di positività sale al 6,7%. L'isola è all'ottavo posto per contagi. Gli attuali positivi sono 35.228 con un aumento di 3.085 casi. I guariti sono 638 mentre le vittime sono 6 e portano il totale dei decessi a 7.481. Sul fronte ospedaliero sono 792 ricoverati, con 19 pazienti in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 89, un caso in più rispetto a ieri. Questi i dati dei contagi nelle singole province: Palermo 984 casi, Catania 957, Messina 478, Siracusa 279, Trapani 339, Ragusa 172, Caltanissetta 217, Agrigento 32, Enna 271.

I più letti