In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Sicilia, il bollettino: 887 contagi su 23.720 tamponi

Sicilia

Il tasso di positività è al 3,7%. Gli attuali positivi sono 15.304 con un aumento di 197 casi. I guariti sono 682 mentre le vittime sono 8 e portano il totale dei decessi a 7.276.  Da domani i comuni di San Michele di Ganzaria (Catania) e Itala (Messina) passano in zona arancione

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 887 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia a fronte di 23.720 tamponi processati. Il tasso di positività è al 3,7%. Gli attuali positivi sono 15.304 con un aumento di 197 casi. I guariti sono 682 mentre le vittime sono 8 e portano il totale dei decessi a 7.276. 

I Comuni di San Michele di Ganzaria, nella provincia di Catania, e Itala, nel Messinese, da domenica 12 a lunedì 20 dicembre, saranno in "zona arancione". Lo prevede l'ordinanza firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:47 - A Messina manifesti contro no vax

"I manifesti fatti affiggere dal commissario Covid di Messina Alberto Firenze in cui si invita a non entrare nelle case dei non vaccinati nel periodo di Natale sono inaccettabili e ci indignano profondamente. Chiediamo all'assessore regionale Razza di intervenire e rimuovere immediatamente il commissario straordinario da lui stesso nominato per gestire l'emergenza Covid, che ancora una volta dimostra di non essere la persona adatta a svolgere un ruolo così delicato ed importante in una fase storica drammatica come quella che stiamo vivendo". L'affondo è dei deputati regionali del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca e Valentina Zafarana. "Attesi gli scarsi risultati della campagna vaccinale in tutta la provincia di Messina, tra le ultime in Italia per numero di vaccini effettuati, - dicono - in questi mesi il commissario Firenze ha promosso iniziative a dir poco bislacche: in estate tentò di promuovere la vaccinazione con l' iniziativa dell'offerta gratuita di birra ai giovani negli hub vaccinali, per fortuna fermata sul nascere, lanciando un messaggio assai poco educativo; adesso, con il Natale alle porte, fa appendere questi manifesti a dir poco vergognosi, utili solo a sprecare denaro pubblico e a creare tensioni sociali e ingiustificate discriminazioni. Non è certo aizzando i cittadini gli uni contro gli altri che si può promuovere la campagna vaccinale".

18:04 - Vaccini, a Palermo in 42 dal barbiere per dosi

Si sono presentati in 42 dal barbiere per ricevere il vaccino anti-Covid. L'equipe medica coordinata dal commissario per l'emergenza Covid in provincia di Palermo, Renato Costa, ha iniettato la prima dose del siero alle 9,30, e ha continuato fino alle 14, da una sala della barberia di via XX Settembre, a Palermo. I clienti del salone di bellezza hanno approfittato della replica dell'iniziativa messa in piedi da Nunzio Reina, proprietario della barberia e responsabile area produzione e benessere di Confesercenti Sicilia. "L'organizzazione è stata impeccabile - dice Reina - e abbiamo ricevuto tanti complimenti. I medici sono formidabili, hanno somministrato anche prime dosi. Ed è questo il nostro obiettivo, far vaccinare anche gli indecisi. Replicheremo l'iniziativa fino a quando i nostri clienti, ma anche chi è di passaggio per fare solo il vaccino, continuerà a chiedercelo".

17:42 - In Sicilia 887 nuovi positivi, 8 i morti

Sono 887 i nuovi casi di Covid19 registrati nell'isola a fronte di 23.720 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 1.143. Il tasso di positività sale al 3,7% ieri era al 3,5%. L'isola è, all'ottavo posto per contagi, al primo posto c'è il Veneto con 4.062, al secondo posto la Lombardia con 4.024 al terzo il Lazio con 1.745 casi, al quarto il l'Emilia Romagna con 1.733 casi, al quinto il Piemonte con 1.652 casi, al sesto posto la Campania con 1.329 casi e al settimo posto la Toscana con 924 casi. Gli attuali positivi sono 15.304 con un aumento di 197 casi. I guariti sono 682 mentre le vittime sono 8 e portano il totale dei decessi a 7.276. Sul fronte ospedaliero sono 400 ricoverati, con 8 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 44, due casi in meno rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 162 casi, Catania 259, Messina 29, Siracusa 84, Ragusa 51, Trapani 78, Caltanissetta 98, Agrigento 100, Enna, 66.

15:14 - Vaccini, domani inoculazioni in Comunità Sant'Egidio a Palermo

Domani, dalle 14 alle 20, la Comunità di Sant'Egidio apre a Palermo i locali del Centro Polifunzionale "Casa di Yaguine e Fodè", in via Maqueda 59, per consentire le vaccinazioni contro il Covid19 in prima, seconda e terza dose. L'iniziativa, resa possibile grazie all'ASP di Palermo e ai volontari che prestano la loro opera gratuitamente, si rivolge in particolare a chi vive una condizione di fragilità e non ha ancora fatto il vaccino: anziani, senza tetto, coloro non hanno riferimenti e vivono nell'incertezza questo tempo difficile, ma tutti possono venire a vaccinarsi.

8:43 - Covid: due comuni "arancioni" in Sicilia 

I Comuni di San Michele di Ganzaria, nella provincia di Catania, e Itala, nel Messinese, da domenica 12 a lunedì 20 dicembre, saranno in "zona arancione". Lo prevede l'ordinanza firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. Disposta anche la prosecuzione delle misure restrittive anti-Covid (sempre fino al 20 dicembre) per un altro comune etneo: Militello in Val di Catania. Il provvedimento è stato preso a causa dell'alto numero di positivi in rapporto ai vaccinati.