Maltempo Sicilia, vento forte sulle isole Eolie: arcipelago isolato

Sicilia
©Ansa

Disagi si cominciano a registrate soprattutto nelle isole minori che da più giorni sono prive di collegamenti

Le Eolie, sferzate dal vento, sono isolate: per il mare forza sei aliscafi e traghetti sono rimasti bloccati nei porti. A Milazzo in attesa di potere partire per l'Arcipelago ci sono numerosi residenti, lavoratori pendolari, e tra loro medici e docenti, e camion carichi di derrate alimentari. Ieri ha viaggiato solo il traghetto Bridge della Siremar che ha fatto una corsa di andata e ritorno da Milazzo per Vulcano, Lipari e ritorno, senza riuscire a raggiungere Salina. (IL METEO IN SICILIA)

I disagi

Disagi si cominciano a registrate soprattutto nelle isole minori che da più giorni sono prive di collegamenti. Sull'arcipelago delle Eolie soffiano raffiche di vento provenienti da ovest-nord-ovest procurando anche danni all'agricoltura nelle zone alte, soprattutto a vigneti e a piantagioni. Nella baia di Lipari si sono rifugiate due navi cisterna della Marnavi di Lipari, mentre la nave dei rifiuti continua ad essere ferma nella banchina di Sottomonastero.

In Sicilia allarme semina a causa dei terreni allagati

"In Sicilia è allarme semina a causa dei terreni allagati". È l'allarme di Coldiretti che sottolinea come "in alcune zone a causa delle piogge si è già in gravissimo ritardo. È impossibile seminare nel Palermitano così come nell'Agrigentino e nell'Ennese e in generale in tutte le altre altre province. Il maltempo non dà tregua e ciò aumenta l'incertezza per il futuro in quanto non si può progettare nulla. L'incertezza è alimentata anche dagli altissimi costi delle materie prime che in pochi mesi sono aumentati enormemente e chi ha acquistato i mezzi tecnici, sempre a prezzi molto elevati, non può utilizzarli. Sospesa la raccolta delle olive, seppure alle battute finali, andata a rilento proprio per la pioggia incessante. Il maltempo - conclude Coldiretti Sicilia - continua a causare disagi agli agricoltori che a causa della mancata manutenzione delle strade addirittura non possono raggiungere le aziende".

I più letti