In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Sicilia, bollettino: 640 casi su oltre 27mila tamponi

Sicilia

Sono 640 i nuovi casi di Covid19 registrati nell'isola a fronte di 27.358 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 501. L'incidenza sale poco al di sopra del 2,3% contro l'1,9% di ieri.

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

Sono 501 i nuovi casi di Covid19 registrati ieri in Sicilia a fronte di 26.376 tamponi processati. L'incidenza resta stabile all’1,9%. Sull’isola, intanto, è stato introdotto l'obbligo di portare la mascherina sempre con sé e di indossarla anche in tutti i luoghi aperti al pubblico particolarmente affollati. L’ordinanza regionale prevede anche test per chi arriva dalla Germania e dal Regno Unito. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:55 - In Sicilia 640 i nuovi positivi, 6 i morti 

Sono 640 i nuovi casi di Covid19 registrati nell'isola a fronte di 27.358 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 501. L'incidenza sale poco al di sopra del 2,3% contro l'1,9% di ieri.L'isola è al sesto posto per contagi, al primo c'è la Lombardia con 1.735 casi, al secondo il Veneto con 1.283 casi, al terzo il Lazio con 1229 casi, al quarto l'Emilia Romagna con 1014 casi, al quinto la Campania con 885. Gli attuali positivi sono 10.033 con un aumento di 299 casi. I guariti sono 350 mentre si registrano 6 vittime, che porta il totale dei decessi a 7.131. Sul fronte ospedaliero sono adesso 370 ricoverati, con 18 ricoverati in meno rispetto a ieri in terapia intensiva sono 38, cinque in meno rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 101 casi, Catania 175, Messina 146, Siracusa 49, Ragusa 31, Trapani 75, Caltanissetta 45, Agrigento 21, Enna, 12. 

17:24 - Vaccini: terze dosi, aperte prenotazioni Fiera Palermo 

Da ieri sono aperte le prenotazioni sulla piattaforma online della Fiera del Mediterraneo. Il primo giorno utile per potersi vaccinare con terza dose, per chi rientra in questo nuovo target, è il 22 novembre. Per prenotarsi basta cliccare su questo link e compilare i campi richiesti. Come sempre, la prenotazione è eseguibile anche dalla piattaforma di Poste Italiane o dal sito Sicilia Coronavirus. In Fiera, al solito, bisognerà portare una copia della prenotazione, la tessera sanitaria e un documento di identità valido. È possibile vaccinarsi all'hub anche senza prenotazione. Tuttavia registrarsi al link indicato è preferibile per presentarsi con i moduli già compilati e sveltire la procedura. Da questo momento, dunque, la campagna vaccinale entra in una nuova fase in cui può ricevere la terza dose chiunque abbia più di quarant'anni (compiuti), se trascorsi 6 mesi dall'ultima inoculazione. Sarà somministrato un siero a mRna. "Dobbiamo continuare a proteggerci - dichiara il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa - Non completare la vaccinazione con la terza dose vuol dire rinunciare a rafforzare la propria copertura dal virus. I vantaggi del vaccino sono evidenti: il sistema sanitario regge e respira, i positivi non contraggono il Covid in forma grave, siamo in piena quarta ondata eppure, pur con le dovute precauzioni, stiamo conducendo una vita normale. La terza dose è essenziale per continuare su questa strada e non disperdere il grande lavoro fatto". All'hub della Fiera le somministrazioni di prime, seconde, terze dosi e richiami per chi si è vaccinato con Janssen si effettuano ogni giorno dalle 9 alle 19. Stesso orario di apertura per l'ufficio Green Pass, mentre i tamponi in modalità drive-in si eseguono ogni mattina dalle 8 alle 13.

15:38 – Vaccini, in Sicilia terza dose per target 40-59 anni

Al via in Sicilia da lunedì prossimo, 22 novembre, le somministrazioni della terza dose di vaccino anti-Covid al target 40-59 anni. Lo ha disposto l'assessorato regionale alla Salute, in base a quanto previsto dall'ultima circolare del Commissario nazionale per l'emergenza Covid-19. Come per tutte le altre categorie, anche in questo caso, per ricevere la dose "booster" dovranno essere trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione. Per ricevere la terza dose, basterà recarsi direttamente in uno dei punti vaccinali attivi oppure prenotarsi attraverso la piattaforma dedicata e raggiungibile selezionando l'apposito banner del sito regionale dedicato o direttamente all'indirizzo prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. Il sistema della Struttura commissariale nazionale, gestito da Poste Italiane, consentirà la prenotazione a chi, rientrando nel target 40-59 anni, ha effettuato la seconda dose con le tempistiche previste. Inoltre, coloro che hanno ricevuto l'unica dose Janssen, se sono già trascorsi sei mesi dalla somministrazione, indipendentemente dalla fascia di età possono recarsi in un punto vaccinale e ricevere la loro dose "booster" dei vaccini Pfizer o Moderna. Oltre che via internet, sarà possibile prenotarsi chiamando il numero verde 800.00.99.66 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18. Per fissare l'appuntamento sarà necessario indicare il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e quello del telefono cellulare.

14:03 - Cinque positivi tra orchestrali e coristi Teatro Massimo 

Quattro orchestrali e un corista del Teatro Massimo di Palermo sono risultati positivi al Covid. La loro positività è stata scoperta nei giorni scorsi, quando gli artisti sono stati sottoposti a tampone, - anche se non obbligatorio, soprattutto per chi è munito di Green pass - come periodicamente accade. Altri artisti si trovano al momento in isolamento, in quanto venuti a contatto, durante le prove, con i contagiati. Tra loro anche un sindacalista della Fials: "Sono a casa in isolamento - dice - La situazione è sotto controllo e al momento circoscritta". Le condizioni dei contagiati sono buone, la maggior parte di loro accusa sintomi influenzali e niente di più. A sottoporsi a tamponi periodici obbligatori sono i musicisti di strumenti a fiato, dal momento che suonano senza indossare la mascherina, ma il test è stato esteso a tutti. Il contagio al Teatro Massimo ha reso giustamente necessaria, la sostituzione, ieri sera, dei positivi, in occasione del concerto "Carmina Burana" diretto da Zubin Mehta. "La situazione è sotto controllo e il teatro ha preso tutte le precauzioni necessarie. Le persone venute a contatto con i contagiati sono state messe in quarantena. Ricordiamo - dicono dal Teatro Massimo - che tutto il personale per avere entrare deve esibire il Green pass e i tamponi vengono effettuati periodicamente".

13:04 - In Sicilia nuovi casi in aumento tra i più giovani

Nel corso della scorsa settimana, tra l'8 e il 14 novembre, l'incidenza dei nuovi casi di Covid19 conferma la tendenza all'incremento già evidenziata nell'ultimo periodo con 439 nuovi positivi in più rispetto alla settimana precedente, raggiungendo il valore di 71,08 su 100.000 abitanti. È quanto si legge nel bollettino settimanale del Dasoe della Regione Siciliana. Il rischio più elevato rispetto alla media regionale, per nuovi casi su popolazione residente, si è registrato nelle province di Messina (106,7 nuovi casi su 100.000 abitanti), Catania (105) e Siracusa (87,2). L'incidenza più alta considerata per età, si registra nella fascia scolare: 6-10 anni (281 casi) e 11-13 anni (157). Nonostante il rialzo dei nuovi casi si mantiene limitato l'incremento di nuove ospedalizzazioni (177) con prevalenza di occupazione dei posti letto ancora contenuta. L'ospedalizzazione interessa prevalentemente (87%) soggetti non vaccinati o con ciclo di vaccinazione incompleto. Resta stabile la mortalità. Nella settimana di riferimento 10-17 novembre, i vaccinati con almeno una dose si attestano all'81,65% del target regionale, gli immunizzati al 79,03%, mentre le persone che hanno ricevuto una dose addizionale o booster, sono 159.940. Il 18,35% del target rimane ancora da vaccinare. Negli ultimi sette giorni si registra una lieve flessione delle prime dosi somministrate (- 4,61%). 

7:00 - In Sicilia 501 casi

Sono 501 i nuovi casi di Covid19 registrati nell'isola a fronte di 26.376 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 491. L'incidenza resta all'1,9%, come ieri. L'isola è all'ottavo posto per contagi, al primo c'è la Lombardia con 1.705 casi, al secondo il Veneto con 1.603 casi, al terzo il Lazio con 1.089 casi, al quarto la Campania con 1.037 casi, al quinto l'Emilia Romagna con 929 casi, al sesto il Friuli Venezia Giulia con 615 casi e al settimo il Piemonte con 566 casi. Gli attuali positivi sono 9.734 con un aumento di 121 casi. I guariti sono 385 mentre si registrano 9 vittime, che porta il totale dei decessi a 7.125. Sul fronte ospedaliero sono 388 i ricoverati, con sei pazienti in meno rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 43, lo stesso numero rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 74 casi, Catania 153, Messina 133, Siracusa 42, Ragusa 21, Trapani 35, Caltanissetta 11, Agrigento 30, Enna, 16.