In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo Sicilia, Apollo depotenziato: si allontana dall'isola

Sicilia
©Ansa

A Catania ha soffiato il vento, ma le precipitazioni hanno avuto carattere stagionale, non hanno creato allarmi ed il sole è ritornato a riaffacciarsi tra le nuvole

Condividi:

Il ciclone Apollo si sta allontanando dalla Sicilia orientale, zona più colpita, con qualche criticità a Siracusa. Adesso sono state riaperte quasi tutte le strade che erano state interrotte ieri per il maltempo. Rimangono ancora chiuse al traffico per allagamenti la provinciale 3, la provinciale 5 e la provinciale 13. La linea ferroviaria Siracusa-Catania è stata riaperta a partire dalle 9, con cinque corse e l'aggiunta di un servizio sostitutivo con pullman. Chiusa invece la linea ferroviaria Siracusa-Modica ed è stato avviato un servizio sostitutivo con pullman. "ll fenomeno è diminuito, depotenziato e si allontana dalla Sicilia". Questo è il bilancio fatto, all'Ansa, dal capo del Dipartimento regionale della Protezione civile Sicilia, Salvo Cocina, che non si sbilancia su Apollo: "Lasciamo parlare gli esperti meteorologi per dire se è finita, anche perché è imprevedibile: ieri le previsioni lo davano in allontanamento, poi è ritornato sull'isola". (IL MALTEMPO - IL METEO IN SICILIA)

©Ansa

La situazione a Catania

A Catania ha soffiato il vento, ma le precipitazioni hanno avuto carattere stagionale, non hanno creato allarmi ed il sole è ritornato a riaffacciarsi tra le nuvole. Il sindaco Salvo Pogliese, "alla luce delle mutate condizioni meteo", ha "disposto la revoca dell'ordinanza emanata ieri d'intesa con il comitato prefettizio" sull'apertura "posticipata" degli esercizi commerciali che "potranno aprire al pubblico già in mattinata, compatibilmente con le necessità organizzative di ciascuno". Alle 14, inoltre riaprirà anche il Cimitero, considerato anche l'approssimarsi delle giornate dedicate ai Defunti, rimanendo stabilita la chiusura dei cimiteri al tramonto. E nello stesso orario saranno nuovamente operativi gli hub vaccinali di Catania, Acireale, Sant'Agata Li Battiati, Misterbianco, Caltagirone e Bronte. Riprenderà anche il servizio tamponi drive in sia a Catania che ad Acireale. Invece, domani sarà attivato, dalle 10 alle 19, un punto vaccinale mobile in piazza Università. Sarà possibile ricevere la somministrazione senza prenotazione. 

Messina e Augusta

La pioggia è caduta anche nel Messinese, sia sulla costa che sulla parte interna della provincia. Nella città sulla Stretto il commissario per l'emergenza Covid 19 di Messina Alberto Firenze ha disposto la chiusura dell'hub Fiera, Villa Ragno e ex Aias. Resta, invece, aperto l'hub Palarescifina e tutti gli altri centri nel resto della provincia. Il 'Medicane', l'uragano mediterraneo, che ha colpito l'isola e la zona sud della Calabria, secondo simulazioni su dati rilevati da radar e satelliti, sembra proseguire il suo cammino spostandosi verso Sudest in mare aperto.  Augusta, città maggiormente colpita dagli effetti del ciclone Apollo nel Siracusano, da stamane non è più isolata. Da alcune ore non piove e il livello dell'acqua agli ingressi della città si è abbassato. Il sindaco Giuseppe Di Mare ieri sera ha emanato un'ordinanza a tutela dei cittadini che dispone per oggi la chiusura di tutti gli uffici comunali, delle scuole, e delle attività commerciali ad eccezione delle farmacie e degli esercizi di vendita dei prodotti alimentari. Il sindaco ha chiesto ai cittadini di limitare l'uso dell'auto e ha vietato l'uso dei motocicli. Restano in vigore in tutta la provincia le ordinanze sindacali di chiusura dei centri commerciali. Intanto, il traffico ferroviario - sulla Sicilia orientale - sta tornando lentamente alla normalità.

Danni sul lungomare di Furci

Una mareggiata ha provocato danni, nelle scorse ore, sul lungomare di Furci Siculo (Messina), devastando e trascinando in mare parte del marciapiede lato nord, nel tratto vicino al torrente Pagliara. Inghiottiti pure alberi, transenne, e segnaletica. Vigili del fuoco e polizia municipale sono intervenuti per mettere in sicurezza il tratto di strada.

Sindaco Siracusa: “Presto per conta ma danni per milioni”

"Ci vorrà un po' di tempo per tornare alla normalità. È presto per fare una conta dei danni ma è evidente che tra Siracusa e la sua provincia i danni ammontano a diversi milioni di euro”, dice il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, che ha trascorso la mattinata di oggi coordinando le attività della protezione civile. Decine gli interventi che sono stati effettuati su tutto il capoluogo per prestare assistenza alle famiglie, ma anche agli esercenti. "Abbiamo fatto una serie di sopralluoghi - spiega - perché tante famiglie hanno preferito non lasciare la loro abitazione. Con l'utilizzo delle pompe idrovore stiamo cercando di rimuovere l'acqua ma anche i detriti che ostruiscono i passaggi".