Covid, in Sicilia 304 nuovi positivi su oltre 17mila tamponi

Sicilia

Sul fronte ospedaliero sono adesso 355 i ricoverati, 24 in meno rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 41, due in più rispetto a ieri

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Sono 304 (rispetto ai 273 di ieri) i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 17.276 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende all'1,8, ieri era al 2%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:35 – Vaccini, Asp Catania: “Terza dose è ulteriore spallata a Covid"

“Con le terze dosi diamo un'ulteriore spallata al Covid e garantiamo ancora maggiore protezione alle fasce più fragili della popolazione. Le nostre equipe mobili e i medici di medicina generale, che ringrazio per il loro prezioso lavoro, stanno già somministrando la terza dose nelle Rsa e case di riposo della provincia". Lo afferma il direttore generale dell'Asp di Catania, Maurizio Lanza, sugli obiettivi di copertura vaccinale sul territorio. "Grazie alla vaccinazione - aggiunge - abbiamo conseguito importanti risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Gli Hub della provincia sono pronti ad accogliere quanti siano in target per ricevere la terza dose, anche senza prenotazione. Quindi ancora una volta voglio ribadire l'appello ai cittadini a fidarsi della scienza. La vaccinazione è un atto d'amore verso noi e per chi ci sta accanto". "La terza dose - osserva Pino Liberti, commissario per l'emergenza Covid per Catania - è un passaggio obbligato della campagna vaccinale, uno step che ci consentirà presto di superare la pandemia e ritornare alla normalità. Per i soggetti indicati è molto importante farla. Consente, infatti, di aumentare l'immunizzazione e ridurre al minimo ospedalizzazione e malattia. Priorità ai più fragili e alle persone più a rischio, ma siamo già partiti con gli over 60, a cominciare dal personale sanitario. Noi - sottolinea Liberti - siamo pronti a riprendere a pieno ritmo. In questi giorni abbiamo registrato un moderato incremento, ma non è abbastanza. Ecco perché rivolgo un appello a quanti ne hanno diritto di sottoporsi alla somministrazione della terza dose”.

17:15 - Covid: in Sicilia 304 i nuovi positivi, incidenza all'1,8%

Sono 304 (rispetto ai 273 di ieri) i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 17.276 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende all'1,8 ieri era al 2%. L'isola resta al terzo posto nei contagi giornalieri, al primo c'è il Veneto con 348 casi al secondo la Lombardia con 307 nuovi positivi. Gli attuali positivi sono 9.289 con una diminuzione di 747 casi. I guariti sono 1.045 mentre si registrano altre 6 vittime che portano il totale dei decessi a 6.915. Sul fronte ospedaliero sono adesso 355 i ricoverati, 24 in meno rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 41, due in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 43 casi, Catania 127, Messina 12, Siracusa 38, Ragusa 22, Trapani 8, Caltanissetta 12, Agrigento 31, Enna 11.

13:18 - Green pass, a Palermo portuali senza certificato sono il 7% 

I portuali palermitani che non posseggono il green pass sarebbero soltanto una trentina su un totale di 450 lavoratori in organico nelle due società che operano all'interno del Porto di Palermo: Portitalia e Osp. Una percentuale stimata attorno al 7 per cento, "che non desta preoccupazione per l'operatività", sottolinea Giuseppe Todaro, presidente di Portitailia e Osp. "È solo una stima statistica che ci ha portato a ritenere che la quasi totalità della nostra forza lavoro è in possesso di green pass - conclude Todaro - Abbiamo inviato una comunicazione ai dipendenti che, su base volontaria, potranno dirci se posseggono il certificato verde. Attendiamo il risultato. Faremo i controlli in ingresso sui luoghi di lavoro e, come prevede la legge, non conserveremo nessun dato sensibile".

10:31 - A Palermo no tamponi gratis ai portuali

"Le società di gestione al Porto di Palermo non si faranno carico dei tamponi ai portuali". Lo precisa Giuseppe Todaro, presidente di Portitalia e Osp, le due società che hanno in gestione i servizi dello scalo portuale palermitano. "Abbiamo valutato la circolare del Viminale di mettere a disposizione del personale test gratuiti. Voglio assicurare che a Palermo non si registrano rischi di compromissione dell'operatività dovuta alla mancanza di lavoratori senza Green pass - continua Todaro - Negli ultimi mesi, abbiamo attivato anche una campagna di sensibilizzazione sui vaccini, e i lavoratori hanno risposto bene, evidenziando un grande senso di responsabilità". Dal 15 ottobre le operazioni di verifica si svolgeranno secondo le direttive decise dal governo. Ci saranno fino a due responsabili per ogni squadra di lavoro per controllare, con l'app fornita dal ministero della Salute, il possesso del Green pass. "Le regole sono chiare - conclude il presidente - e noi le applicheremo: senza Green pass non si potrà accedere ai luoghi di lavoro".

7:13 - In Sicilia 273 nuovi casi su 13.879 tamponi

Sono 273 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 13.879 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 2% ieri era all'1,8%. L'isola è al terzo posto nei contagi giornalieri, al primo c'è il Veneto con 342 casi al secondo la Lombardia con 306 nuovi positivi. Gli attuali positivi sono 10.036 con una diminuzione di 617 casi. I guariti sono 878 mentre si registrano altre 12 vittime che portano il totale dei decessi a 6.909. Sul fronte ospedaliero sono 379 i ricoverati, 8 in meno rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 39, tre in meno. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 54 casi, Catania 99, Messina 30, Siracusa 31, Ragusa 3, Trapani 19, Caltanissetta 5, Agrigento 16, Enna 16.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24