Sul fronte ospedaliero sono 458 i ricoverati, 28 in più rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 49, uno in meno
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia
Sono 321 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 16.368 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 1,9%, ieri era all'1,6% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).
18:32 - In Sicilia 321 nuovi positivi su 16.368 tamponi
Sono 321 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 16.368 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 1,9%, ieri era all'1,6%. L'isola scende al secondo posto nei nuovi contagi giornalieri, al primo posto con 363 c'è il Veneto. Gli attuali positivi sono 13.368 con una diminuzione di 249 casi. I guariti sono 560 mentre si registrano altre 10 vittime che portano il totale dei decessi a 6.862. I morti di oggi sono dei giorni scorsi. Sul fronte ospedaliero sono 458 i ricoverati, 28 in più rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 49, uno in meno. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 42 casi, Catania 115, Messina 25, Siracusa 44, Ragusa 4, Trapani 41, Caltanissetta 3, Agrigento 35, Enna 12.
17:45 - Marsala, studentesse aggredite su bus perché troppo vicine
Aggredite e colpite sul bus sul quale stavano andando a scuola perché stavano troppo vicine tra loro. E' accaduto oggi ad alcune studentesse a Marsala. Ad aggredirle sarebbe stato un uomo di mezza età, che, dopo averle rimproverate perché non mantenevano la distanza di sicurezza (ma sul bus c'erano molte persone), ne ha colpita una al volto con un ceffone, ferendola al labbro. Le ragazze che hanno denunciato l'aggressione frequentano l'Alberghiero "Abele Damiani" di via Trapani. Spaventate, hanno chiesto aiuto all'autista, che però non si è fermato. "Le studentesse - ha dichiarato il preside Domenico Pocorobba - mi hanno riferito che erano sedute sul bus che li portava a scuola, quando un adulto ha inveito contro di loro, colpendo poi una di loro al volto. Le stesse hanno pure sottolineato che non è la prima volta che quel signore si rivolge in maniera poco educata nei loro confronti". Dal Comune, intanto, fanno sapere che sarà chiesta una relazione all'autista in servizio sulla linea in cui si è verificata l'aggressione e che verranno visionate le immagini registrate dalle videocamere interne al mezzo di trasporto.
17:09 - Al via test tamponi salivari in scuole del Ragusano
Al via nelle scuole medie e superiori della provincia di Ragusa il monitoraggio con tamponi salivari, secondo le modalità dettate dall'Istituto superiore di sanita', d'intesa con la struttura commissariale nazionale per l'emergenza Covid-19 . L'esperimento riguarda gli studenti della fascia di eta' 12-19 anni. L'organizzazione del monitoraggio è stata affidata ai Distretti Sanitari di Ragusa, Modica e Vittoria che si sono avvalsi del contributo delle Usca scolastiche, che effettueranno i test. Successivamente i tamponi saranno inviati al laboratorio per l'esame diagnostico. Gli elenchi sono stati forniti dagli istituti scolastici che hanno chiesto il consenso ai genitori dei ragazzi.
17:08 - Quest’anno a Palermo +15% morti su media ultimi 5 anni
È stato pubblicato il Rapporto sull'andamento della mortalità giornaliera nelle città italiane aggiornato al 21 settembre 2021, a cura del Ministero della Salute e del Dipartimento di Epidemiologia Ssr Regione Lazio. Per quanto riguarda Palermo. quest'anno (il dato si ferma al 21 settembre), rispetto alla media del precedente quinquennio, si è registrato un aumento della mortalità del 15%. "I dati - evidenzia Girolamo D'Anneo, responsabile dell'Ufficio statistica del Comune di Palermo, che ha elaborato il focus sull capoluogo dell'Isola - confermano il drammatico incremento della mortalità totale nella città di Palermo già rilevato nei precedenti rapporti. In particolare, dopo un rallentamento registrato a luglio, a partire dai primi di agosto si è registrata nuovamente una mortalità sensibilmente superiore all'atteso. Come rilevato nel Rapporto, l'incremento registrato ad agosto è attribuibile in parte alla quarta ondata epidemica ed in parte alle ondate di calore che hanno interessato soprattutto le regioni del Sud".
12:20 A Caltanissetta esperti di infettivologia a confronto
Si terrà a Caltanissetta venerdì 8 e sabato 9 ottobre il XII congresso regionale della Simit (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) organizzato dal direttore dell'Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive dell'ospedale Sant'Elia Giovanni Mazzola. L'infezione da Sars-Cov 2 sarà al centro del congresso che vedrà la partecipazione di relatori e massimi esperti da tutta Italia. Argomento di assoluta novità sarà il farmaco Molnupiravir. "E' un antivirale ribonucleosidico - spiega il primario Giovanni Mazzola - che inibisce la replicazione del virus Sars-Cov 2. Si tratta di un farmaco statunitense, di cui ci parlerà il professore Raffaele Bruno dell'università degli studi di Pavia. Sarà approvato, prossimamente, con procedura d'urgenza dalla Fda statunitense e con tutta probabilità a seguire dalle altre agenzie regolatorie europee, poiché ha mostrato la riduzione della progressione verso l'ospedalizzazione e la mortalità del 50% rispetto al gruppo di controllo placebo. Contrariamente agli anticorpi monoclonali, il farmaco può essere somministrato per via orale, con un ciclo di terapia della durata di cinque giorni per un totale di dieci compresse. Il farmaco, già sperimentato per altre patologie come l'Ebola, non ha causato effetti collaterali rispetto al gruppo di controllo. In atto il costo del ciclo terapeutico ammonta a circa 700 dollari. In ogni caso - precisa Mazzola - gli antivirali, sebbene altamente efficaci, non soppianteranno mai il vaccino, poiché l'immunizzazione risulta essere l'unico rimedio per il contenimento della pandemia". La prima giornata dei lavori sarà aperta dai saluti istituzionali dell'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza che interverrà alle 14. Il secondo giorno di congresso si aprirà con l'intervento on line del professore Massimo Galli, primario infettivologo dell'Ospedale Sacco di Milano, che risponderà alle domande dei giornalisti. Il congresso si occuperà anche degli altri importanti temi infettivologici a partire dalle principali novità sulle terapie anti-Hiv, che saranno illustrate dal professore Massimo Andreoni, dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata; l'antibiotico-resistenza, a cura del professore Carlo Tascini dell'Università degli Studi di Udine. Altra assoluta novità sarà la sessione pre-congressuale "YOUNG" con 12 comunicazioni orali e 8 oral poster di giovani infettivologi provenienti da tutta la Sicilia.
7:06 - In Sicilia 183 i nuovi positivi su 11.738 tamponi
Sono 183 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 11.738 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende all'1,6%. Gli attuali positivi sono 13.617 con una diminuzione di 222 casi. I guariti sono 399 mentre si registrano altre sei vittime che portano il totale dei decessi a 6.852. Sul fronte ospedaliero sono adesso 486 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 50. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 19 casi, Catania 84, Messina 23, Siracusa 27, Ragusa sei, Trapani 7, Caltanissetta sette, Agrigento 10, Enna zero.