Sono 20.812 i tamponi processati. L'incidenza scende leggermente attestandosi all'8,4%. L'isola registra altre 12 vittime (tutte dei giorni scorsi ma comunicate oggi) e resta al primo posto per nuovi contagi giornalieri
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti
La Sicilia resta in zona bianca con il dato sull'occupazione delle terapie intensive sotto la soglia del 10%.
Sono 1.739, ancora in aumento rispetto a ieri, i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia, a fronte di 20.812 tamponi processati. L'incidenza scende leggermente attestandosi all'8,4% (ieri era al 8,6%). L'isola registra altre 12 vittime (tutte dei giorni scorsi ma comunicate oggi) portando il totale a 6.213 e resta al primo posto per nuovi contagi giornalieri (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).
19:17 - Corleone, 49 positivi in due giorni
Sono 49 i positivi al Covid19 a Corleone, nel Palermitano. Il dato fino a pochi giorni fa era di appena 2. In poco tempo si è assistito a un aumento consistente, tanto che oggi è stato organizzato dall'Usca una campagna di tamponi nei pressi della scuola. "Sto seguendo l'evoluzione - dice il sindaco Nicolò Nicolosi - Oggi sono stati eseguiti centinaia di tamponi. Nelle prossime ore dovremmo avere il risultato. Tra i positivi ci sarebbero anche un medico e tre operatori dell'ospedale dei Bianchi. Sono tutti asintomatici. Si stanno eseguendo anche i controlli ai pazienti ricoverati". Qualcuno dei pazienti era risultato prima positivo, poi negativo. Anche per questi sono stati eseguiti i tamponi. La situazione è tenuta sotto osservazione dalla struttura del commissario per l'emergenza Covid diretta da Renato Costa.
17:39 - Razza: "Provvedimento di contenimento dal 23 agosto"
"Il trend di crescita dei casi di soggetti positivi impone, come preannunciato, un provvedimento di contenimento che decorrerà dal 23 agosto. Il tema, come abbiamo sempre detto, non è la 'zona gialla' regionale, ma il necessario rallentamento dell'epidemia dove i casi sono crescenti per contagiosità". Lo ha dichiarato l'assessore della Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza. "L'impatto sulla struttura ospedaliera - ha aggiunto Razza - con un solo incremento di posti occupati in terapia intensiva, non può essere da solo valutato positivamente. È lecito attendersi ancora una crescita di contagi perché raccoglieremo nei prossimi giorni gli effetti del ferragosto. Nessuno può pensare che si mettano a rischio le persone e le attività economiche. Le zone più a rischio sono quelle con minori vaccinazioni, quindi è là che si deve tempestivamente intervenire". Secondo quanto si apprende la Regione Siciliana per fare fronte all'emergenza pandemica da Covid-19 nell'isola disporrà delle zone 'colorate' per Comuni, che saranno dipendenti non soltanto dal numero delle persone positive, ma anche da quelle vaccinate. L'assessorato alla Salute ha già avviato uno screening per le valutazioni da adottare per ciascun comune
17:30 - in Sicilia 1.739 positivi su quasi 21mila tamponi
Sono 1.739, ancora in aumento rispetto a ieri, i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia, a fronte di 20.812 tamponi processati. L'incidenza scende leggermente attestandosi all'8,4% (ieri era al 8,6%). L'isola registra altre 12 vittime (tutte dei giorni scorsi ma comunicate oggi) portando il totale a 6.213 e resta al primo posto per nuovi contagi giornalieri, precedendo il Veneto (744). Gli attuali positivi sono 22.629 con un aumento di altri 1364 casi. I guariti sono 363. La Regione Sicilia comunica che i decessi riportati oggi sono relativi al 20 agosto (2), al 19 agosto (5) al 18 agosto (3) al 16 (1) e al 13 (1). Sul fronte ospedaliero sono adesso 751 i ricoverati, 5 in più rispetto al giorno precedente mentre in terapia intensiva sono 84 i ricoverati uno in più di ieri. Sul contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 334, Catania 233, Messina 487, Siracusa 185, Ragusa 126, Trapani 95, Caltanissetta 105, Agrigento 93, Enna 81.
14:36 - Vaccini, Musumeci: "No obbligo, sì buon senso e informazione"
Più una legge sulla obbligatorietà dei vaccini, per il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci "servono il buon senso ed una più capillare campagna di informazione". "Per alcune categorie l'obbligo è essenziale. Non potrai mai convincere chi ha già deciso che il vaccino costituisca il male assoluto, ma lo Stato ha il dovere di sospendere temporaneamente in determinate circostanze anche alcune garanzie individuali, se questo può servire a salvaguardare la salute di tutti", conclude a margine del Meeting di Rimini.
Secondo il governatore siciliano, "il problema non è in quale settimana la nostra regione diventerà gialla, perché temo che tra qualche settimana mezza Italia si troverà in quella condizione. Il tema è capire in quanti non si sono ancora vaccinati, e per questo serve il coinvolgimento dei medici di famiglia e dei farmacisti sul territorio: sono soprattutto loro a capire chi sia ancora indeciso e chi invece non si vaccinerà mai". In ogni caso, il passaggio in zona gialla della Sicilia "non è un problema per i turisti, in quanto le restrizioni previsto in quel caso sono minime e la Sicilia ha previsto i tamponi ai passeggeri in arrivo negli aeroporti".
8:23 - Clienti senza Green pass, multe e chiusure a Erice
Clienti senza green pass, lavoratori in nero e con il reddito di cittadinanza. E' quanto hanno scoperto i carabinieri della stazione di Erice e del Nucleo ispettorato del lavoro di Trapani durante controlli in alcuni ristoranti nel borgo turistico di Erice Vetta sul rispetto delle misure anti Covid-19. Molti clienti erano in regola e rispettosi della normativa, tuttavia i militari hanno anche accertato la presenza di alcuni senza il Green pass. Sono scattate così le sanzioni a carico sia agli avventori che ai titolari dei ristoranti per omesso controllo. Durante l'attività sono state rilevate anche violazioni in materia di lavoro: in tre ristoranti sono stati trovati 5 camerieri che lavoravano in nero. Uno di questi percepiva il reddito di cittadinanza e il proprietario del locale ne era a conoscenza. Per i tre ristoranti è scattato il provvedimento di sospensione delle attività, che sarà in vigore fino a quando queste non regolarizzeranno le posizioni d'impiego dei dipendenti e verranno pagate le sanzioni comminate. Complessivamente, nel corso dell'attività, sono state irrogate multe per 28 mila euro.
8:07 – In Sicilia 1.508 nuovi casi a fronte di 17.543 tamponi
Sono 1.508 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia, a fronte di 17.543 tamponi processati. L'incidenza è all'8,6%. L'isola resta al primo posto per nuovi contagi giornalieri. Gli attuali positivi sono 21.265 con un aumento di 563 casi. I guariti sono 933 mentre nelle ultime 24 ore si registrano 12 vittime e il totale dei decessi va a 6.201. Sul fronte ospedaliero sono adesso 746 i ricoverati, 22 in più rispetto al giorno precedente, di cui in terapia intensiva sono 83, lo stesso numero di ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 231, Catania 411, Messina 128, Siracusa 148, Ragusa 144, Trapani 101, Caltanissetta 135, Agrigento 147, Enna 63.