In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Sicilia, il bollettino: 1.101 casi. Vietato ingresso a uffici senza Green Pass

Sicilia
©Getty

Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 65, quelle negli altri reparti sono 499 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 16.366

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

In Sicilia nelle ultime ore si registrano 1.101 nuovi contagi a fronte di 13.954 tamponi processati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 65, quelle negli altri reparti sono 499 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 16.366.

Intanto, tornerà a settembre il "BonuSicilia - Fiorai", la misura di sostegno voluta dal governo Musumeci e rivolta alle imprese di commercio di piante e fiori. A Panarea scatta il divieto di attracco per i vaporetti dopo che, su 15 tamponi, 14 sono risultati positivi. Infine, il presidente Musumeci ha firmato un'ordinanza che, tra le altre disposizioni, vieta l'accesso agli uffici pubblici senza Green Pass. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:35 - In Sicilia vietato accesso a uffici senza Green Pass

Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha appena firmato un'ordinanza che, tra l'altro, vieta l'ingresso negli uffici pubblici alle persone prive del Gren Pass. Nell'Isola, per in secondo giorno consecutivo, il numero dei positivi supera i mille, come non accadeva dal 6 maggio, e la Sicilia è in testa per numero giornalieri di contagi. Il provvedimento prevede anche la ricognizione della popolazione non vaccinata e sedi fisse di vaccinazione nei Comuni con meno del 60 per cento di vaccinati.

19:02 - A Panarea 14 positivi su 15 tamponi, scattano divieti

Su 15 tamponi eseguiti nell'isola di Panarea 14 sono risultati positivi. L'Asp di Messina ha invitato il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, a vietare l'attracco nella piccola isola delle Eolie dei turisti giornalieri. Il primo cittadino ha subito emesso l'ordinanza: da domani, per 7 giorni, sarà vietato l'attracco nel porto di San Pietro dei vaporetti che arrivano dalla Sicilia e dalla Calabria. A Panarea è anche vietato organizzare mini concerti nei bar e nei pub. "L'obiettivo - dice il primo citatdino - è evitare l'assembramento nell'area portuale". I vaporetti potranno invece attraccare regolarmente nelle altre sei isole delle Eolie, anche a Lipari, dove sono segnalati 15 positivi al Covid. Il capo dell'amministrazione comunale, su richiesta della prefettura, ha anche tenuto un vertice con le forze dell'ordine per intensificare i controlli in vista del Ferragosto. Alle Eolie si registra una presenza massiccia di vacanzieri, con oltre 100 mila presenze (molti i giovani) tra terra e mare. Le baie delle sette isole sono invase da yacht, velieri e catamarani.

17:47 - Prenotazioni e Green pass per il Palio di Piazza Armerina

Anche nel 2021 il Palio dei Normanni di Piazza Armerina, in provincia di Enna, non si ferma e prosegue la tradizione che da 68 anni unisce la storia del passato con il sentimento popolare religioso e civile della popolazione. Dedicato a Ruggero D' Altavilla, che nel XII secolo liberò la città dai Saraceni, il Palio, in programma il 13 e 14 agosto, è una delle rappresentazioni storiche più importanti del Paese e uno degli eventi culturali della Sicilia maggiormente conosciuto all'estero. L'ingresso sarà gratuito ma con prenotazione e il Green pass sarà obbligatorio. Si dovrà inviare una email entro e non oltre le ore 14 del giorno del 13 a palio2021@comunepiazzaarmerina.it. Il 13 agosto alle 21 l'appuntamento è nel Campo Sant'Ippolito con la Quintana del Saraceno, una sfida a cavallo tra i quartieri storici (Monte, Canali, Castellina, Casalotto) in quattro prove di abilità. All'interno verranno inseriti anche i momenti salienti del corteo. Il giorno successivo a consegna delle chiavi. Al quartiere vincitore verrà assegnato lo stendardo raffigurante Maria S.S. delle Vittorie, che sarà conservato nella parrocchia del quartiere vincitore. In programma anche la presentazione e proiezione del docufilm "Il Palio dei Normanni. La storia e la leggenda", a cura della regista Gisella Calì, realizzato con attori e teatranti tra le mura antiche della città. Prodotto da Fiat Lux 2.0 in collaborazione con DeMaterial srl, il documentario indaga le origini del Palio seguendo le tracce del gran Conte Ruggiero d'Altavilla nelle splendide atmosfere dei monti dell'appenino calabro, dei Peloritani, dei Nebrodi e delle Madonie tra antiche cattedrali e castelli diroccati. Altra novità di questa edizione 2021 è l'istituzione del Museo degli Abiti del Palio, finanziato dal Gal Rocca di Cerere, all'interno del quale verranno custoditi ben 600 abiti artistici realizzati dalla sartoria cinematografica Pierantoni.

17:33 – In Sicilia 1.101 contagi su 13.954 tamponi.

Per il secondo giorno consecutivo la Sicilia (unica regione) supera la soglia dei mille nuovi positivi. Oggi sono 1.101 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 13.954 tamponi processati (ieri erano stati 1.134 con 16.602 tamponi processati). L'incidenza sale al 7,9% ieri era 6,8%. L'isola resta al primo posto per nuovo contagio giornaliero. La soglia dei mille nuovi positivi in un giorno non si superava dallo scorso inizio maggio (solo in 2 giorni). La Sicilia è ancora in zona bianca secondo gli indicatori decisionali le cui percentuali comunque continuano a salire. Gli attuali positivi sono 16.930 con un aumento di altri 696 casi. I guariti sono 392 mentre nelle ultime 24 ore si registrano altre 13 vittime e il totale dei decessi sale a 6.134. In ospedale sono adesso 564 i ricoverati, 32 in più rispetto al giorno precedente mentre in terapia intensiva sono 65 i ricoverati 6 in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 222, Catania 234, Messina 115, Siracusa 100, Ragusa 162, Trapani 8, Caltanissetta 82, Agrigento 101, Enna 77 .

16:57 - Protocollo Asp Palermo-Cri per trasporto pazienti 

L'Asp ha sottoscritto un protocollo d'intesa con il Comitato di Palermo della Croce Rossa Italiana per il trasporto dei pazienti covid positivi. Il servizio verrà svolto dalla Cri con mezzi dedicati. L'obiettivo è di garantire i trasferimenti di persone positive senza aggravare il sistema di emergenza-urgenza 118. Il protocollo d'intesa con il Comitato di Palermo della Croce Rossa Italiana - firmato questa mattina dal direttore generale dell'Asp, Daniela Faraoni, e dal presidente del Comitato di Palermo della Cri, Laura Campione - si inserisce anche nell'ambito nella promozione della terapia con gli anticorpi monoclonali, pure, a pazienti in isolamento domiciliare esposti ad un elevato rischio. "La terapia - ha spiegato Faraoni - viene infusa al paziente in endovena o intramuscolo solo in ospedale ed è necessario, pertanto, che il paziente venga trasportato con mezzo dedicato e sicuro dal proprio domicilio al nosocomio di riferimento". Il servizio viene utilizzato, inoltre, per trasferire i pazienti positivi (o sospetti positivi) nelle strutture a bassa intensità di cura, come il Covid-hotel.

14:20 – Norme anti-Covid, chiuso 5 giorni un pub a Isola delle Femmine

Un pub ristorante a Isola delle Femmine è stato chiuso per cinque giorni per il mancato rispetto delle norme anti Covid, nel corso di controlli di polizia dello Stato, guardia di finanza, ispettorato del lavoro, Siae, Asp di Palermo e polizia municipale. Sia all'interno che all'esterno non c'erano le informazioni sulle misure di prevenzione dal contagio del Covid 19, comprensibili anche per i turisti e i prodotti per l'igienizzazione delle mani, in particolare all' ingresso ed in prossimità dei bagni. I finanzieri hanno controllato gli impiegati per verificare la regolare posizione lavorativa.

12:52 - Sicilia, misura sostegno a fiorai a settembre 

Tornerà a settembre il "BonuSicilia - Fiorai", la misura di sostegno voluta dal governo Musumeci e rivolta alle imprese di commercio di piante e fiori. Dopo il bando chiuso luglio che ha visto l'erogazione di un contributo di 3.500 euro per ben 644 imprese, l'assessorato delle Attività produttive ha pubblicato un nuovo avviso per riproporre il sostegno alle attività commerciali di fiori e piante colpite dall'emergenza sanitaria da Covid 19. "Ci sono ancora oltre due milioni e mezzo di euro destinati al commercio di piante e fiori - spiega l'assessore Mimmo Turano - e abbiamo così deciso di venire incontro a quanti a luglio non erano ancora pronti per presentare le istanze pubblicando un nuovo bando che consentirà di inoltrare online le domande dal prossimo 14 settembre". A beneficiare della seconda edizione del "BonuSicilia - Fiorai" saranno sempre le piccole e medie imprese del settore florovivaistico attive e con sede in Sicilia. I contributi sono finalizzati a dare liquidità alle imprese fino ad un massimo di 3.500 euro per ciascuna impresa richiedente. Le istanze di accesso al contributo dovranno essere compilate on line sul portale https://sportelloincentivi.regione.sicilia.it a partire dalle ore 12 del 14 settembre e fino alle ore 11:59 del 21 settembre.

12:11 - Green pass, Digos: "In rete false autocertificazioni"

Circolano, in rete, dei modelli prestampati di autodichiarazione con l'indicazione "Documento sostitutivo della certificazione verde (green pass) - (Valido a ogni effetto di legge)", che non rispondono alle direttive del Ministero della Salute. Dal costante monitoraggio del web, i poliziotti della Digos di Caltanissetta hanno constatato che molte persone lo avrebbero stampato, volendolo utilizzare in sostituzione del certificato rilasciato dal Ministero della Salute. Autocertificazione che alcuni cittadini, per aggirare la normativa sulla "green card", avrebbero esibito a pubblici esercizi. "Al fine di mettere in guardia il cittadino - si legge nella nota della questura di Caltanissetta - si allega copia del prestampato, oggetto di interesse. A ogni buon fine, si ricorda che la circolare del Ministero della Salute riporta che: fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni, le certificazioni potranno essere rilasciate direttamente dai medici vaccinatori dei servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali e dai medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell'assistito che operano nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-Cov-2 nazionale. La certificazione deve essere rilasciata a titolo gratuito, avendo cura di archiviare la documentazione clinica relativa, anche digitalmente, attraverso i servizi informativi vaccinali regionali con modalità definite dalle singole Regioni/PA, anche per il monitoraggio delle stesse". 

11:46 - Gestore museo privato: "No Green pass, pronta a chiudere" 

"I musei, e il mio non fa eccezione, sono luoghi di inclusione e non di discriminazione". Lo dice Maria Gabriella Capizzi, direttrice del museo privato "Archimede e Leonardo" di Siracusa che si dice contraria al Green pass per i visitatori del museo ed è pronta a chiudere. "Questo spazio nel cuore di Ortigia - dice - crocevia di popoli e storia, è ispirato ai principi universali di ogni luogo di cultura, e di Archimede e di Leonardo in particolar modo, ovvero la condivisione e l'orizzontalità dei propri beni e del proprio sapere, e non si può rendere, in un modo o nell'altro, un rilevatore di gerarchie tra ammessi e non ammessi. Se ciò è destinato ad accadere sono pronta perfino a chiudere". "Senza entrare nel merito dello scopo che ha inteso il Governo, vorrei ricordare a tutti che i musei sono per loro vocazione luoghi di inclusione e che l'accesso paritario all'arte e alla cultura è un diritto di tutti - aggiunge - Tra l'altro abbiamo fatto degli investimenti notevoli in termini di sicurezza: sanificazioni, mascherine, percorsi unidirezionali con ingressi contingentati, distanziamento che sarebbero allora del tutto inutili? In un luogo per giunta dove, ahimè, non c'è mai l'affollamento dei centri commerciali e dove si sta perlopiù in silenzio e a piccoli gruppi ad ammirare ciò che i grandi del passato ci hanno lasciato in eredità. Il museo Archimede e Leonardo è reduce da un weekend, in un periodo di vacanza per giunta, a dir poco avvilente. Con numeri pressoché dimezzati rispetto ai fine settimana precedenti".

9:54 - Ferragosto, vietati assembramenti serali su spiagge Egadi 

Dopo l'aumento dei casi di positività al Covid e visto l'esito della Conferenza dei sindaci che si è svolta a Trapani, anche il sindaco del Comune di Favignana - Isole Egadi Francesco Forgione ha emanato un'ordinanza che vieta assembramenti nelle spiagge il 13, 14 e 15 agosto. La decisione è stata presa per tutelare la salute pubblica contrastando comportamenti che possano determinare la diffusione del contagio da Covid-19: le spiagge libere delle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo saranno interdette a qualsiasi forma di assembramento, all'accensione di falò e fuochi di ogni tipo, all'accampamento e al bivacco, alla produzione e diffusione di musica anche attraverso l'uso di altoparlanti e amplificatori, alla consumazione di bevande alcoliche e superalcoliche dalle 21 alle 6. I trasgressori pagheranno una sanzione amministrativa da 400 a mille euro.

7:07 - In Sicilia 1.134 i nuovi positivi, 12 i morti 

Sono 1.134 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 16.602 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 6,8%. Gli attuali positivi sono 16.234 con un aumento di altri 650 casi. I guariti sono 472 mentre nelle ultime 24 ore si registrano altre 12 vittime e il totale dei decessi sale a 6.121. Sul fronte ospedaliero sono adesso 532 i ricoverati, mentre in terapia intensiva restano 59 i ricoverati. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 182, Catania 168, Messina 263, Siracusa 110, Ragusa 110, Trapani 98, Caltanissetta 82, Agrigento 118, Enna tre.