Palermo droga, scoperta banda di trafficanti: 14 arresti

Sicilia
©Getty

Dal 2018 c'è stato un cambio ai vertici della organizzazione: alcuni indagati sono stati arrestati e sono stati sostituiti dalle mogli, che hanno portato avanti gli affari del clan

A Palermo i carabinieri hanno eseguito misure cautelari - sette di custodia cautelare in carcere e sette ai domiciliari - nei confronti di 14 persone accusate di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio, detenzione abusiva di arma da sparo, detenzione di arma clandestina e ricettazione. Di questi, 10 percepivano il reddito di cittadinanza.

L'indagine

L'indagine, denominata "Arcobaleno", è nata dall'arresto in flagranza di uno degli indagati, il 27 agosto 2018, finito in cella per una rapina in un bar di Carini. Durante una perquisizione furono trovati oltre alla refurtiva, 37 grammi di cocaina, 4.975 euro e una pistola calibro 38 con munizionamento. L'attività investigativa, condotta per un anno attraverso intercettazioni e pedinamenti, ha consentito di scoprire una organizzazione che gestiva la coltivazione e lo spaccio di marijuana nei comuni di Carini, Palermo e Misilmeri.

Gli arresti

Nel corso dell'indagine sono stati arrestati cinque pusher, sequestrate tre piantagioni di marijuana (547 piante), tre pistole di cui una Smith e Wesson calibro 357 con matricola abrasa e munizioni, una lanciarazzi marca "Bruni" e una a tamburo calibro 8 marca "Lebel", armi che, secondo gli inquirenti, servivano alla banda per le rapine. Nell'organizzazione criminale c'era una rigida ripartizione dei compiti. Dal 2018, data di inizio dell'inchiesta, c'è stato un cambio ai vertici della organizzazione: alcuni indagati sono stati arrestati e sono stati sostituiti dalle mogli, che hanno portato avanti gli affari del clan.

I più letti