Migranti, Sea Watch 3 al porto di Augusta. In corso controlli sanitari

Sicilia

La nave è ormeggiata in banchina e, così come disposto dalla prefettura di Siracusa, il personale sanitario è salito a bordo per effettuare i tamponi. Non risultano persone ferite o bisognose di cure ospedaliere

La Sea Watch 3, a bordo della quale sono ospitati 363 migranti soccorsi nel Mediterraneo, è arrivata al porto di Augusta, che le è stato assegnato dalle autorità italiane. La nave è ormeggiata in banchina e, così come disposto dalla prefettura di Siracusa, il personale sanitario è salito a bordo per effettuare i tamponi. L'operazione potrebbe essere interrotta più tardi per riprendere domattina. Non risultano persone ferite o bisognose di cure ospedaliere. La Sea Watch 3 ha prestato assistenza a 5 barconi in difficoltà e ha lanciato una serie di appelli a Malta ed all'Italia prima che le nostre autorità dessero l'autorizzazione allo sbarco nel porto siciliano.

"Dopo un viaggio lungo e pericoloso – spiega la Ong tedesca – le 363 persone che abbiamo soccorso potranno finalmente sbarcare in un porto sicuro assegnatoci dalle autorità italiane".

Berlino: "Siamo riconoscenti"

"L'Italia ha dato il permesso allo sbarco della nave Sea Watch 3 e di questo siamo riconoscenti". Lo ha detto un portavoce del ministero degli Esteri in conferenza stampa a Berlino. 

Lampedusa, 118 migranti da hotspot su nave quaranena

Sono intanto 118 i migranti, ospiti dell'hotspot di Lampedusa, che la polizia ha fatto imbarcare - su disposizione della Prefettura di Agrigento che coordina i trasferimenti - sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle. Il gruppo verrà poi caricato sulla nave quarantena Adriatica che si trova in rada di Porto Empedocle. Nella struttura di primissima accoglienza di Lampedusa restano, intanto, 325 migranti. Nelle ultime ore, a causa del mare mosso, non si sono registrati né sbarchi, né avvistamenti.

I più letti